La Gazzetta dello Sport - Bologna

LIVERPOOL STELLARE MA BOEHLY CERCA IL SUO PRIMO TROFEO

Domani in palio la Coppa di Lega inglese: dopo le spese pazze, il proprietar­io dei Blues ora vuole vincere

- Di Davide Chinellato CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

nel trofeo che apre la nuova era. Perché la coppa di lega per il Chelsea vale l’ufficialit­à del ritorno in Europa, nella prossima Conference League, ma soprattutt­o quella vittoria contro la capolista della Premier, dove i Blues sono lontani anche dalla zona Europa, che dica che la squadra è sulla strada giusta per tornare grande.

Passo avanti

Solo tre settimane fa, i Blues sono usciti distrutti dal confronto col Liverpool, venendo rovesciati 4-1 ad Anfield in una sconfitta che ha minato quelle certezze che Mauricio Pochettino aveva faticosame­nte costruito. «Abbiamo imparato che il Liverpool è una squadra competitiv­a, ma le circostanz­e decisament­e diverse: siamo in una finale di coppa, giochiamo in campo neutro, a Wembley - ha spiegato il tecnico -. Abbiamo imparato che il Liverpool è una squadra molto competitiv­a e che dovremo essere alla loro altezza, ma penso che abbiamo imparato la lezione di quella partita e che nelle ultime gare abbiamo ricostruit­o fiducia e convinzion­e». Il Chelsea ci tiene talmente tanto a questa sfida che Pochettino ha passato tutta la settimana a far provare ai suoi i rigori, uno dei modi in cui si potrebbe assegnare la coppa.

Legittimaz­ione

Per il Chelsea, vittoria vuol dire legittimaz­ione. Di una nuova era che fatitrasfo­rmarsi ca a decollare, coi tifosi che invocano Roman Abramovich ad ogni sconfitta, come quella col Wolverhamp­ton a Stamford Bridge seguita al disastro di Liverpool. Dopo gli errori della passata stagione, i Blues quest’anno hanno un’idea chiara: il progetto Pochettino è un piano pluriennal­e e nemmeno le sconfitte più brutte hanno cambiato questa convinzion­e, nonostante lo scetticism­o di quella parte della tifoseria che non riesce ad accettare che l’era Abramovich, in cui il Chelsea era in corsa per tutto e vinceva almeno un trofeo all’anno, è finita. I Blues hanno bisogno di questa coppa più del Liverpool, che pure vuole dare a Jürgen Klopp la prima gioia nella sua stagione d’addio. Vale ansono

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy