La Gazzetta dello Sport - Bologna

Sabato il GP scatta alle ore 16 Diretta su Sky, differita su TV8

-

tana. Verstappen lo è. Da una parte, pensando al pazzesco livello di complessit­à raggiunta dalle vetture e al geniale acume di Newey capace di svettare in un panorama già di livello altissimo, verrebbe da concludere che quasi il campionato piloti non abbia senso. Vince l’ingegnere (gli ingegneri) più bravo. Tanto vale allora considerar­e solo la classifica Costruttor­i. Però poi vedi la differenza tra le performanc­e di Max e quelle di Sergio Perez e capisci che, anche se il suo dominio ci è venuto a noia, c’è qualcosa di straordina­rio da osservare. Mentre si tifa Ferrari, o per chiunque altro, non si può non ammirare un capolavoro iniziato a Imola 2022 e a cui nessuno è ancora stato capace di trovare rimedio. Non si può non riconoscer­e a Verstappen, apparentem­ente il più freddo e robotico dei piloti in pista, che sta salvando il fattore umano nella F.1 spaziale del 2024.

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’36”

Sabato in Bahrain scatta sulla pista di Sakhir (5.412 m.) il 75° Mondiale di F.1 sulla distanza di 57 giri (308,238 km)

In tv

Libere, qualifica e GP saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 e in differita su TV8

  

Gli orari italiani (-2 ore rispetto al Bahrain). Giovedì: ore 12.30 libere 1; 16 libere 2.

Venerdì: 13.30 libere 2; 17 qualifiche. Sabato: 16 gara

Calendario:

2 marzo Bahrain (Sakhir);

marzo A. Saudita (Gedda);

marzo Australia (Melbourne);

7 aprile Giappone (Suzuka);

21 aprile Cina (Shanghai);

5 maggio Miami (Miami);

19 maggio Emilia Romagna

(Imola); 26 maggio Monaco (Montecarlo); 9 giugno Canada (Montreal); 23 giugno Spagna (Montmelò);

30 giugno Austria (Zeltweg);

7 luglio Gran Bretagna (Silverston­e); 21 luglio Ungheria (Budapest); 28

Belgio (Spa); 25 agosto Olanda (Zandvoort);

1 settembre Italia (Monza);

15 settembre Azerbaigia­n (Baku); 22 settembre Singapore (Marina Bay);

ottobre Usa (Austin);

27 ottobre Messico (Città del Messico); 3 novembre Brasile (Interlagos);

23 novembre Las Vegas (Las Vegas; 1 dicembre Qatar (Losail); 8 dicembre Abu Dhabi (Yas Marina). tutti i GP quest’anno ci sarà Ivan Capelli. Lo ha annunciato ieri Sky, nella presentazi­one della sua gran stagione del Motorsport che comprende 1300 ore di trasmissio­ne su 42 weekend e 200 gare. Voce tecnica e memoria storica, Capelli, 93 GP da pilota e quasi 400 da commentato­re, ha autorità e esperienza per inquadrare tutte le vicende che andremo a seguire.

A▶ Ma cominciamo con un’iperbole: se potesse andare in pista con le attuali monoposto, quale scegliereb­be?

«Adrian Newey tutta la vita, ci ho lavorato, so quanto è geniale: quindi la Red Bull».

▶C’è il problema che si troverebbe con Verstappen...

«Allora, se perdo un po’ di chili, con Perez me la gioco (risata). Con Max qualche difficoltà in più in effetti ci sarebbe».

▶ Cosa ci hanno detto i test?

«Che la Red Bull, nonostante abbia portato una macchina completame­nte nuova, è ancora la squadra da battere. Con il pilota da battere. Mentre la Ferrari ha dato indicazion­i importanti sulla velocità e soprattutt­o sembra avere risolto i problemi di passo gara. È vero anche che abbiamo visto le prestazion­i a Sakhir e che poi ci sono altre 23 piste, quindi serviranno anche altre risposte».

▶ Verstappen è battibile?

do di invertire la rotta degli ultimi anni in cui a stagione in corso abbiamo sempre sentito dire che l’auto non era più modificabi­le, che tanto valeva concentrar­si su quella della stagione successiva. Ecco, penso che il suo primo obiettivo sia di avere una vettura ancora sviluppabi­le dopo la metà del campionato, per farla vivere più a lungo, in vista del 2025».

▶ Da Sainz aspettarci? cosa dobbiamo

«È un profession­ista, è stipendiat­o dalla Ferrari, manterrà la concentraz­ione anche per farsi scegliere da altre squadre. Poi, certo, la situazione non è bella.

 ?? ??
 ?? ?? L’inglese, dominatore delle formule minori, a soli 24 anni è già alla sua sesta F.1, tutte al volante della McLaren che punta molto sul suo talento. Ha disputato 104 GP, con 13 podi
L’inglese, dominatore delle formule minori, a soli 24 anni è già alla sua sesta F.1, tutte al volante della McLaren che punta molto sul suo talento. Ha disputato 104 GP, con 13 podi
 ?? ?? A 23 anni dal debutto in F.1 con Minardi e dopo aver corso con Renault, McLaren, Ferrari, Alpine e Aston Martin, il due volte iridato ha ancora fame: in 377 GP vanta 32 vittorie, 106 podi e 22 pole
A 23 anni dal debutto in F.1 con Minardi e dopo aver corso con Renault, McLaren, Ferrari, Alpine e Aston Martin, il due volte iridato ha ancora fame: in 377 GP vanta 32 vittorie, 106 podi e 22 pole
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy