La Gazzetta dello Sport - Bologna

TODDE DAVANTI A TRUZZU: LA SARDEGNA È IN BILICO SI RILANCIA IL CAMPO LARGO E C’È IL CASO VOTO DISGIUNTO

Testa a testa, poi la candidata del centrosini­stra verso la vittoria Le città premiano la grillina. Polemiche per il ritardo dei dati Conte e Schlein sull’isola, nel centrodest­ra processo alle scelte

- Di Pierluigi Spagnolo

non più di dodici ore, altrimenti le schede finiscono in tribunale, con un ulteriore allungamen­to dei tempi. Davanti a questo rischio – con un circolare ai Comuni – il direttore del Servizio elettorale in mattinata aveva precisato che il termine era «meramente indicativo». E così si è potuto andare avanti fino a notte fonda. E già ci sono le prime richieste di riconteggi­o.

Todde è stata spinta dalle 2

grandi città.

La candidata del “campo largo” è risultata nettamente in testa nei principali comuni. A Sassari, seconda città della Sardegna, Todde ha raccolto circa 20 punti percentual­i in più di Truzzu, così come a Nuoro, dov’è nata la candidata. Molto significat­ivo il dato di Cagliari, dove i concittadi­ni-elettori sembrano aver voltato le spalle a Truzzu. A tarda sera, il sindaco in carica raccogliev­a circa il 35% dei consensi, la sua avversaria circa il 55%. Come spiegarlo? I cagliarita­ni potrebbero non essere soddisfatt­i del lavoro di Truzzu, e potrebbero non averlo ritenuto all’altezza del ruolo regionale. Oppure, aver visto la candidatur­a su vasta scala come un tradimento, come un’imposizion­e della premier. Anche il cambio in corsa di Solinas, al netto di errori e inchieste, potrebbe aver dato all’elettorato sardo di centrodest­ra l’impression­e della debolezza della coalizione.

Per Meloni potrebbe essere 3 la prima sconfitta da quando è a Palazzo Chigi.

e il sindaco

In alto, a sinistra, Alessandra Todde, 55 anni, ingegnere, esponente del M5S e candidata del centrosini­stra. A destra, Paolo Truzzu, 51, sindaco di Cagliari dal 2019 ed esponente di FdI, scelto dalla coalizione di centrodest­ra per il dopo-Solinas le). In Piemonte il voto è accorpato alle Europee, nell’election day che prevede anche le Comunali in diversi capoluoghi.

Nel centrodest­ra inizia una 4 prima resa dei conti. Dalla parte opposta, si prova a cementare il “campo largo”.

FdI si è impuntata per non ricandidar­e il governator­e uscente Solinas, che la Lega avrebbe voluto in corsa per inseguire il secondo mandato. Alla fine, Matteo Salvini si è arreso alla scelta

 ?? ?? L’ingegnere
L’ingegnere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy