La Gazzetta dello Sport - Bologna

Il dopo Gama inizia male Italia travolta dalle inglesi

Gol di Cambiaghi, solo sorriso per le azzurre. Il c.t. consola: «Non dobbiamo perdere la nostra strada»

- Di Pietro Scognamigl­io

I gol di Haaland

L’attaccante norvegese, 23 anni, con la maglia del Manchester City ha segnato 5 gol sul campo del Luton Town, squadra di Premier League (PRIMO TEMPO)R3-1

Wubben-Moy (In) al 1’, Hemp (In) al 20’ e al 34’; Cambiaghi (It) al 45’ p.t.; Toone (In) al 23’, Daly (In) al 34’ s.t.

MARCATORI:

INGHILTERR­A (4-3-3)

) Earps; Bronze, Wubben-Moy, Greenwood (dal 35’ s.t. Turner), Charles; Clinton (dal 19’ s.t. Park), Walsh, Stanway (dal 19’ s.t. Toone); Hemp, Russo (dal 1’ s.t. James), Kelly (dal 25’ s.t. Daly).

PANCHINA Hampton, Keating, Carter, Morgan, Mead, Le Tissier

Wiegman

AMMONITI Nessuno

ALLENATORE

ITALIA (5-3-2)

Giuliani; Bergamasch­i (dal 6’ s.t. Salvai), Di Guglielmo (dal 25’ s.t. Serturini), Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Galli (dal 25’ s.t. Severini), Catena (dal 6’ s.t. Bonfantini); Cantore (dal 40’ s.t. Dragoni), Cambiaghi (dal 40’ s.t. Girelli). PANCHINA Schroffene­gger, Tampieri, Bartoli, Piga, Piemonte, Glionna, De Rita, Shatzer, Oliviero

Soncin

AMMONITI Caruso

ALLENATORE

ARBITRO Gil Soriano (Spagna) NOTE spettatori circa 600. Angoli 8-4. era post Sara Gama rientrata già ad allenarsi con la Juve, dopo i saluti al Viola Park - è cominciata male per le azzurre di Andrea Soncin. L’amichevole di Algeciras con l’Inghilterr­a, infatti, finisce dritta nell’album dei brutti ricordi. Il 5-1 rimediato contro le campioness­e d’Europa è un passivo pesante e un po’ largo, che ha però le sue origini in un approccio negativo: nei primi 20’, infatti, l’Italia ha subito due gol decisament­e evitabili da calcio d’angolo. Due pugni in faccia che hanno abbattuto il morale, facendo allo stesso tempo evaporare quella sana sfrontatez­za apprezzata negli ultimi confronti con le altre big d’Europa, in Nations League.

In alto l’inglese Jude Bellingham, 20 anni, 20 gol in 29 gare in stagione, e Kylian Mbappé, 25, del Psg

L’Il c.t.

Andrea Soncin, 45 anni

L’Italia di ieri, per larghi tratti, è stata infatti la cugina timida e impacciata della squadra capace di mordere le caviglie di Spagna e Svezia. Le inglesi, al contrario, hanno avuto vita facile nell’evidenziar­e la loro già nota superiorit­à tecnica. Prima dell’intervallo, sono arrivate la doppietta di Hemp e lo squillo di Cambiaghi, unico sorriso per il provvisori­o 3-1 (assist di Catena dopo un efficace recupero palla). Ma il vento ha continuato a soffiare contro, nonostante l’ingresso di Salvai sembrava avesse reso più solida la difesa (dove Lenzini, da centrale, ha sofferto come Linari al suo fianco). Nel secondo tempo, il divario si è allargato irrimediab­ilmente anche per la qualità dei ricambi a disposizio­ne di Sarina Wiegman. Più che mai incisivo l’ingresso di James che ha mandato in porta Toone, mentre il pokerissim­o di Daly è nato da uno sventurato retropassa­ggio di Bonfantini. Quando la spina della concentraz­ione, purtroppo, era stata già staccata. Soncin, ammesso il passo indietro, non ha voluto comunque fare drammi: “La partenza è stata a rilento – il suo commento -, ma non voglio soffermarm­i troppo sul risultato, non dobbiamo perdere la nostra strada”. Le azzurre (sorteggio il 5 marzo) torneranno in campo ad aprile, nelle qualificaz­ioni all’Europeo che il prossimo anno si giocherà in Svizzera. Partite ufficiali con i tre punti sul tavolo. E in cui servirà, decisament­e, un’altra Italia.e. ’.

Le azzurre saranno impegnate nelle qualificaz­ioni europee con sorteggio il prossimo 5 marzo.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’45’’

 ?? ?? Presente e futuro?
Presente e futuro?
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy