La Gazzetta dello Sport - Bologna

Controlli positivi: operazione ok «A settembre torno in campo»

Un day hospital programmat­o ha confermato l’esito E lui promette: «Meno sigarette e anche meno caffè»

- Di Alessio D’Urso

er sfilare a lato sul successivo calcio d’angolo.

Brividi

Il Cittadella non ha rallentato, anzi: pressione costante e anticipi sulle seconde palle. Il Venezia si è difeso con ordine, faticando però a ripartire. Vanoli ha inserito Ullmann sulla fascia sinistra, spostando Ellertsson al centro per dare più peso in mezzo al campo, risparmian­do l’ultima mezzora a Pohjanpalo. Joronen ha sbrigato l’ordinaria amministra­zione, ma la sensazione era che il Cittadella potes

Bjarki Steinn Bjarkason, 23 anni, e sullo sfondo Chistian Gytkjaer, 33 anni se trovare il varco giusto da un momento all’altro. Ci ha pensato Svoboda a travestirs­i da fantasista, palla al piede e assist per Bjarkason che ha chiuso il match. Gorini ha puntato anche su Pandolfi, ma l’attaccante è stato ben neutralizz­ato dalla diga centrale veneziana. L’ultimo sussulto nel recupero, rigore dato e tolto al Cittadella: è proprio un momento sfortunato.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’53” (PRIMO TEMPO)R1-0

Gytkjaer al 2’ p.t.; Bjarkason al 30’ s.t.

MARCATORI VENEZIA (3-5-2)

Joronen 6,5; Altare 6,5,

Svoboda 7, Idzes 6,5; Candela 6, Andersen 5,5 (dal 1’ s.t. Ullmann 6), Tessmann 6, Busio 6 (dal 14’ s.t. Bjarkason 6,5), Ellertsson 6,5 (dal 34’ s.t. Jajalo 6); Pohjanpalo 5,5 (dal 15’ s.t. Pierini 5,5), Gytkjaer 6 (dal 38’ s.t. Olivieri s.v.)

PANCHINA

Bertinato, Grandi, Modolo, Dembélé, Busato, Cheryshev

ALLENATORE

CITTADELLA (4-3-1-2)

Kastrati 7; Carissoni 6, Negro 6 (dal 34’ s.t. Angeli 6), Frare 6, Rizza 5,6; Tessiore 6, Mastranton­io 5,5 (dal 34’ s.t. Carriero 5,5), Amatucci 6; Cassano 6,5 (dal 34’ s.t. Maistrello 5,5); Pittarello 6,5 (dal 14’ s.t. Pandolfi 5), Magrassi 5 (dal 27’ s.t. Baldini 5,5)

PANCHINA

Maniero, Salvi, Sottini, Giraudo, Djbril, Cecchetto

Gorini 6,5

ALLENATORE

ARBITRO Perenzoni di Rovereto 6 ASSISTENTI De Meo 6Montemura­to 6 nessuno

Ullmann (V), Cassano (C) e Tessiore (C) per gioco scorretto

paganti 3.301, incasso di 42.672 euro; abbonati 1.312, quota di 25.209 euro. Tiri in porta 5-6 (con un palo e una traversa). Tiri fuori 3-7. In fuorigioco 1-0. Angoli 4-13. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 9’

ESPULSI AMMONITI

NOTE

7 Svoboda Impeccabil­e in difesa, si inventa slalomista per l’assist a Bjarkason ono pronto a tornare in campo a settembre». Zdenek Zeman non sta bene, sta benissimo. Sotto il cielo grigio di Pescara che sembrava rubato ai primi dipinti di Van Gogh, il tecnico ha regalato un sorriso pieno di luce al primario di cardiologi­a, Stefano Guarracini. In seguito all’attacco ischemico transitori­o del 12 dicembre e al nuovo malore accusato dopo la partita col Gubbio del 9 febbraio, i check cardiologi­ci e vascolari cui il boemo si è sottoposto hanno confermato la perfetta riuscita dell’operazione al cuore di due settimane fa, quando il cardiologo interventi­sta della clinica Pierangeli gli ha applicato 4 stent coronarici e i suoi colleghi della chirurgia vascolare, Lorenzo Salute e Mirta D’Orazio, uno stent carotideo. Un decorso regolare, per una ripresa che si completerà nell’arco di 2-3 mesi.

«SControllo

Proprio il day hospital è stata a Pescara Zdenek Zeman, 76 anni, era tornato a Pescara nel febbraio 2023

di ieri era programmat­o: del tutto infondate, quindi, le voci di rigetto degli stent e di complicazi­oni che erano circolate in mattinata. A spiegarlo è proprio Guarracini: «Tutto si è svolto secondo la tabella di marcia. Il mister sta bene. I controlli post-operatori di routine hanno evidenziat­o un quadro molto confortant­e, sia per il cuore che per la carotide. Domani (oggi, ndr) sarà dimesso e Zeman osserverà un periodo medio-breve di recupero di un paio di mesi per ricomincia­re meglio di prima. Non è in programma nessuna nuova operazione». Il tecnico resterà una settimana a Pescara, dove a stretto contatto avrà la moglie Chiara e i figli, e poi rientrerà a Roma, continuand­o comunque a seguire il suo Pescara che, nel frattempo, come noto, è stato affidato a Giovanni Bucaro.

Promesse

Riposo e ancora riposo, allora. Per tornare a settembre, dunque. Ma, intanto, Zeman, sempre di buon umore, continua nella sua stanza al terzo piano della clinica a preparare su vari foglietti la formazione e gli schemi d’attacco del Pescara. A Guarracini ha promesso di fumare solo «quattro sigarette al giorno (prima ne aspirava 60, ndr )»e di bere al massimo «2-3 caffè» (in precedenza erano almeno 6-7, ndr), mentre sul fronte alimentare il boemo si è impegnato a ridurre le quantità e a evitare troppi condimenti. Così la vita del mister continua all’attacco, come sempre. Per uno che ha avuto un’ischemia transitori­a con l’occlusione di 4 arterie coronarich­e del cuore e della carotide interna destra, si tratta di un’altra vittoria in bello stile. L’ennesimo gol in contropied­e del boemo.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’52”

 ?? LAPRESSE ?? I due goleador
LAPRESSE I due goleador
 ?? ?? L’ultima panchina
L’ultima panchina
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy