La Gazzetta dello Sport - Bologna

Festa Samp con De Luca e Verre Feralpisal­ò, c’è solo Kourfalidi­s

- Di Filippo Grimaldi

di una pressione continua, di lanci geometrici. Il Como ha avuto il merito di non cedere, di alzare il baricentro. L’entrata di Iovine sulla destra ha dato energia. E mentre il Venezia riempiva gli occhi con le triangolaz­ioni, Fabregas e Roberts piazzavano davanti Cutrone. La partita si è accesa, Vanoli ha messo sulla destra la forza di Dembélé e ha cambiato l’attacco. Olivieri si è trovato davanti a Semper, che l’ha ipnotizzat­o. E allo scoccare del 90’ il Venezia è stato punito: cross da destra di Iovine, Idzes ha lasciato spazio sul secondo palo a Cutrone che di sinistro ha bucato Joronen sotto la traversa.

Le frasi

«Abbiamo fatto un grandissim­a partita - reagirà Vanoli - manca il risultato. Avremmo dovuto avere più qualità nell’ultimo passaggio». «Sono soddisfatt­o - replicherà Roberts - non ho visto una grande differenza. Cutrone? Mi aveva detto che era pronto a giocare qualche minuto e a segnare. L’aveva promesso, l’ha fatto». «Non ci sto ancora capendo niente - racconta l’attaccante - un ritorno migliore non potevo immaginarl­o. Ora testa alla Cremonese».

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’54”

Idolo di casa a quota 10 (PRIMO TEMPO)R0-2

De Luca (S) al 9’ su rigore e al 19’ p.t.; Kourfalidi­s (F) al 3’, Verre (S) al 35’ s.t.

MARCATORI

FERALPISAL­O’ (3-5-2) Pizzignacc­o 5,5; Bergonzi 5, Pilati 5, Balestrero 5,5; Felici 5,5, Kourfalidi­s 6,5 (dal 36’ s.t. Hergheligi­u s.v.), Fiordilino 5,5, Di Molfetta 6 (dal 21’ s.t. Zennaro 6), Tonetto 6 (dal 12’ s.t. Letizia 6); Manzari 6 (dal 36’ s.t. Pietrelli 5,5), La Mantia 5,5 (dal 21’ s.t. Butic 5)

PANCHINA

Liverani, Volpe, Krastev, Verzellett­i, Letizia, Attys, Voltan

ALLENATORE

SAMPDORIA (3-5-2)

Stankovic 6,5; Leoni 6 (dal 42’ s.t. Depaoli s.v.), Ghilardi 6, Gonzalez 6; Stojanovic 6,5, Kasami 6 (dal 25’ s.t. Girelli 6), Yepes 6, Darboe 5 (dal 6’ s.t. Askildsen 6), Barreca 6 (dal 25’ s.t. Giordano 6); De Luca 7,5,

Verre 7,5 (dal 42’ s.t. Alvarez s.v.)

Ravaglia, Lotjonen, Pozzato, F. Conti, Esposito, Alesi, Ntanda

ALLENATORE

PANCHINA

ARBITRO Cosso di Reggio Calabria

ASSISTENTI ESPULSI AMMONITI

Bresmes 6-Niedda 6 nessuno

Barreca (S),

Leoni (S), Fiordilino (F), Darboe (S), Askildsen (S) e Stojanovic (S) per gioco scorretto; Yepes (S) per proteste

paganti 3.914, incasso di 46.555,28 euro; abbonati 241, quota di 275,69 euro. Tiri in porta 3-4.

Tiri fuori 3-2. In fuorigioco 0-3.

Angoli 4-2. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 5’

NOTE

orizzonte può cambiare in fretta: ne sa qualcosa la Sampdoria, che schianta una Feralpisal­ò di fatto mai in partita e risale a meno due da quella zona playoff vanamente inseguita negli ultimi tempi. Ma questo sontuoso 1-3 con cui i blucerchia­ti hanno vinto a Piacenza (sesto successo esterno, contro i quattro ottenuti al Ferraris), riporta sul piedistall­o Valerio Verre (il rigore guadagnato, l’assist per lo 0-2 e la perla del terzo gol), che non giocava dal 18 gennaio e poi era rimasto fuori per cinque partite, prima che la querelle economica con la società si appianasse. Ma lui è solo uno dei nomi illustri di una squadra che (troppo) a lungo, ancora ieri, ha dovuto fare a meno dei suoi talenti migliori, finendo per navigare in acque poco tranquille. La squadra di Zafferoni è invece sempre più nei guai, con l’attenuante delle assenze, ma che giustifica­no parzialmen­te l’atteggiame­nto mostrato. Un’occasione persa, anche perché il calendario (Modena, Parma e Cremonese nell’ordine) non è un alleato.

Patrick Cutrone, 26 anni, grazie alla rete segnata contro il Venezia è salito a quota 10 reti in questa stagione

L’Uno-due fatale

La squadra di Pirlo ha messo subito in discesa la sua partita, con due gol nei primi 19’. Prima il rigore realizzato da Da Luca (destro sotto la traversa), dopo il fallo netto di Felici in ritardo su Verre, poi con il raddoppio dello stesso attaccante che scappa a Pilati (in ritardo, ma che lo tiene in gioco)

Manuel De Luca, 25 anni, festeggia su un lancio geniale ancora di Verre. Con una simile dote in cassaforte, il primo tempo della Samp è scivolato via senza problemi, con la Feralpisal­ò mai pericolosa dalle parti di Stankovic, a parte un colpo di testa fuori misura di Pilati. Troppo poco.

Errore (rimediato)

Soltanto un pallone perso sciagurata­mente da Darboe in avvio di ripresa (inutile il guizzo di Stankovic sul primo tiro di Di Molfetta) ha permesso a Kourfalidi­s di riaprire la gara, ma neppure i cambi hanno avuto effetto. Fino alla magia di Verre innescato da Stojanovic: sterzata improvvisa su Bergonzi e destro a giro che ha sorpreso Pizzignacc­o. Gara chiusa definitiva­mente.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’48” i due gol

7,5

Verre

È tornato: il rigore procurato, l’assist dello 0-2 e la perla della rete dell’1-3 finale

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Gioia
LAPRESSE Gioia
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy