La Gazzetta dello Sport - Bologna

C’è Cremonese-Como: Coda, Cutrone e fantasia Caccia al secondo posto

Quanti duelli che promettono spettacolo: anche quello dei creativi tra Vazquez e Strefezza

- Di Giorgio Barbieri e Lilliana Cavatorta ore 16.15 Camplone Ceccon-Cortese Maresca Sky, Now, Dazn Zini Lovison Longo S. 15-60 euro 21 Saro, 18 Ghiglione, 31 Rocchetti, 33 Quagliata, 44 Lochoshvil­i, 8 Collocolo, 24 Della Rovere, 32 Abrego, 37 Majer, 9 Ciof

Che errore

Rientrato in campo dopo l’intervallo con l’intenzione di congelare la partita, il Brescia si è trovato subito nei guai: errore di Papetti in disimpegno e sinistro di Man per il pareggio. A quel punto Pecchia e Maran hanno giocato la loro partita con le sostituzio­ni. Il Parma ha inserito Bernabè per accendere la lampadina in zona offensiva, mentre il Brescia ha cercato in Bjarnason e in Van de Looi le energie per arrivare in porto. Al 31’ una splendida rovesciata di Borrelli ha sfiorato il palo e quello è stato un campanello d’allarme per il Parma che ha capito di dover aumentare i giri del motore. A una manciata di minuti dalla fine, prima della rete di Delprato, l’episodio che ha ha avuto un peso decisivo: Huard ha commesso un fallo abbastanza inutile su Man, è stato ammonito e ha avuto la bella idea di applaudire l’arbitro. Inevitabil­e l’espulsione. Si era al 43’ del secondo tempo. Con il Brescia in dieci, proprio nella zona che era occupata da Huard, gli emiliani hanno costruito l’azione della vittoria: cross di prima di Osorio dalla fascia destra e colpo di testa di Delprato in anticipo su Adorni. Il Tardini è esploso per la gioia. Quando si ottengono successi del genere, e non è certo il primo nei finali di partita, significa che tutto il gruppo è sintonizza­to davvero sulla medesima lunghezza d’onda.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’55”

MARCATORI: Jallow (B) al 17’ p.t.; Man (P) al 7’, Delprato (P) al 44’ s.t.

PARMA (4-2-4)

Chichizola 6; Delprato 7, Osorio 6, Balogh 6, Di Chiara 5,5 (dal 29’ s.t. Zagaritis 6); Estevez 6, Hernani 6 (dal 29’ s.t. Cyprien 6); Man 6,5, Mihaila 6 (dal 29’ s.t. Charpentie­r 6,5), Bonny 5 (dal 24’ s.t. Bernabè 5,5), Benedyczak 5 (dal 15’ s.t. Partipilo 5)

PANCHINA

Turk, Corvi, Begic, Colak, Sohm, Coulibaly, Valenti Pecchia 6,5

ALLENATORE BRESCIA (4-3-2-1)

Avella 6,5; Dickmann 6,5, Papetti 5, Adorni 5, Jallow 6,5; Bisoli 6, Paghera 6 (dal 21’ p.t. Bertagnoli 6), Besaggio 6 (dal 27’ s.t. Van de Looi 6); Galazzi 6 (dal 39’ s.t. Huard 4), Bianchi 6 (dal 27’ s.t. Bjarnason 6); Borrelli 6 (dal 39’ s.t. Moncini s.v.).

Cortese, Fares, Mangraviti, Cistana, Cartano, Olzer, Ferro

PANCHINA ALLENATOR E

ARBITRO Marinelli di Tivoli 5 ASSISTENTI Massara 6 - Arace 6 ESPULSO Huard (B) al 43’ s.t. per doppia ammonizion­e (gioco scorretto e comportame­nto non regolament­are)

Di Chiara (P) per proteste, Bernabè (P) per comportame­nto non regolament­are, Bertagnoli (B) per gioco scorretto

paganti 4.673, incasso 66.513 di euro; abbonati 7.452, quota di 54.033,45 euro. Tiri in porta 5-6. Tiri fuori 6-5. In fuorigioco 0-1. Angoli 2-2. Recuperi: p.t. 5’, s.t. 7’

AMMONITI NOTE

7 Delprato Zuccata decisiva al tramonto della sfida. Non concede nulla agli avversari

Il presidente del Lecco Cristian Di Nunno lancia l’allarme: «O vinciamo contro il Palermo o la salvezza sarà davvero difficile da raggiunger­e». La dichiarazi­one arriva a pochi giorni dall’esonero, poi ritirato, di Aglietti, reintegrat­o in panchina nel giro di poche ore: «Abbiamo fatto una mezza stupidaggi­ne», ha ammesso ancora il massimo dirigente bluceleste, figlio del patron Paolo Leonardo Di Nunno. Intanto gli Ultras della Curva Nord annunciano uno sciopero del tifo «contro squadra e società» di 15 minuti per Lecco-Palermo.

Il bomber della Cremonese Massimo Coda, 35 anni na sfida in cui può succedere di tutto. Cremonese-Como diventa la gara più importante della ventinoves­ima giornata di serie B. La Cremonese vincendo può allungare il vantaggio sui lariani a 4 punti e consolidar­e il secondo posto a nove partite della fine del campionato. Un successo del Como invece significhe­rebbe sorpasso ai grigioross­i in classifica. Il pareggio lascerebbe la situazione in fase di stallo, ma dietro ci sono squadre che potrebbero guadagnare terreno. All’andata finì 3-1 per la Cremonese, doppietta di Coda e rete di Okereke, con gol della bandiera di Cutrone. E anche questo conta in caso di parità finale in graduatori­a.

UPotenza e imprevedib­ilità

La squadra di Stroppa, unica imbattuta nel girone di ritorno e con la difesa meno perforata (20 gol subiti), affronta questo impegno dopo avere vinto le ultime due gare in trasferta. I grigioross­i non avranno Johnsen, squalifica­to per due turni, ma possono contare su un organico lungo e di grande qualità. Il Como ha invece recuperato Cutrone, che in attacco farà coppia con Verdi. Si prospetta dunque una sfida nella sfida fra i bomber Coda e Cutrone. Il giocatore della Cremonese ha segnato 13 gol, il lariano 11. Sono due giocatori che hanno nel loro repertorio potenza, qualità e imprevedib­ilità. Doti che van

Giovanni Stroppa Allenatore Cremonese

OGGI ARBITRO

VAR TV

STADIO ASSISTENTI 4° UOMO

AVAR

PREZZI

CREMONESE PANCHINA ...e quello del Como Patrick Cutrone, 26 anni

ALLENATORE SQUALIFICA­TI DIFFIDATI INDISPONIB­ILI

COMO PANCHINA

ALLENATORE

SQUALIFICA­TI DIFFIDATI

INDISPONIB­ILI

no abbinate all’esperienza, entrambi infatti hanno alle spalle tanti campionati giocati da protagonis­ti. Ma sarà anche la sfida fra i fantasisti Vazquez (argentino) e Strefezza (brasiliano), con il grigioross­o più portato agli assist e il lariano capace non solo di inventare ma di andare al tiro dalla media distanza. Ruoli diversi, forse, ma entrambi dotati di un’identica intelligen­za calcistica.

Dettagli

«Sarà una partita in cui conteranno molto i particolar­i - afferma Stroppa - fra due squadre che non giocano mai un calcio attendista. La vittoria a Modena al 95’ con un uomo in meno dimostra quanto carattere ha questo gruppo. Sono sorpreso anch’io dalla forza mentale della mia squadra». «Affrontiam­o uno squadrone dice dall’altra parte Roberts ma oggi possiamo farlo alla pari e con lo stesso obiettivo di chi l’anno scorso era in Serie A. Non sarà una partita semplice ma noi abbiamo le armi per rispondere ai padroni di casa. Sono soddisfatt­o delle ultime prestazion­i, credo che faremo bene anche a Cremona».

Tifosi

Sarà pure un derby (non nel senso classico della parola) sugli spalti. Sono infatti oltre 1.200 i tifosi del Como che sosterrann­o la squadra allo Zini. Cremona risponde con il tutto esaurito in curva e nelle tribune. Si prevedono in tutto oltre diecimila presenti.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’07”

La forza mentale di questa Cremonese ha sorpreso anche me

Osian Roberts Allenatore del Como

Abbiamo le armi per ribattere alla loro forza. Faremo bene

 ?? LAPRESSE ?? Prodezza Enrico Delprato, 24 anni, mette a segno il gol decisivo nella sfida contro il Brescia
LAPRESSE Prodezza Enrico Delprato, 24 anni, mette a segno il gol decisivo nella sfida contro il Brescia
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy