La Gazzetta dello Sport - Bologna

Gonzalez e Suslov, servono gol e assist nella sfida salvezza

Il Lecce in 4 gare ha segnato una sola rete, l’Hellas 3. E Baroni torna a Via del Mare

- Di Matteo Pierelli ore 12.30 Chiffi Via del Mare ColarossiV­ecchi Minelli Irrati 19-55 euro gazzetta.it Serra Dazn, Sky, Now 98 Borbei, 40 Samooja, 12 Venuti, 59 Touba, 13 Dorgu, 29 Blin, 18 Berisha, 10 Oudin, 50 Pierotti, 91 Piccoli, 11 Sansone. D’Aversa

osta in palio: alta. Spazio ai sentimenti: vicini allo zero. Nel giorno in cui Marco Baroni torna al Via del Mare per la prima volta dopo le due scintillan­ti stagioni in Salento (promozione in Serie A e successiva salvezza) né il Lecce, né il Verona possono fare passi falsi. A maggior ragione alla luce dei risultati di ieri, perché laggiù adesso si corre. Questo mezzogiorn­o di fuoco mette di fronte due squadre che, soprattutt­o nell’ultimo periodo, hanno più di un problema con il gol: i pugliesi ne hanno fatto solo uno nelle ultime quattro, mentre l’Hellas nello stesso periodo è arrivato a tre. Il modo migliore per risolvere il problema è cercare di accendere la fantasia dei propri uomini più qualitativ­i.

PRiecco Gonzalez

Il Lecce spera di aver ritrovato il miglior Gonzalez, ovvero quel giocatore che, soprattutt­o nel girone di andata dello scorso campionato, aveva fatto molto bene: inseriment­i, gambe, polmoni e anche piedi buoni. Gonzalez, nato nel 2002, è cresciuto nella cantera del Barcellona ed è arrivato a Lecce a 19 anni: dopo una bella stagione in Primavera è stato subito promosso in prima squadra, arrivando a totalizzar­e ben 35 presenze e trovando il primo gol da profession­ista al Via del Mare contro il Monza. Quest’anno invece ha giocato meno (20 gettoni finora, 10 da titolare) ma Verona gli evoca bei ricordi visto che l’unica rete l’ha segnata all’andata al Bentegodi, partita finita 2-2. Gonzalez agirà al fianco di Ramadani e vuole dare una sterzata a una stagione che il Lecce aveva cominciato alla grande ma che in questo 2024 lo ha visto vincere solo contro la Fiorentina. «E’ uno scontro diretto e dobbiamo fare di tutto per vincere, anche se bisogna andare in campo senza ansia», ha detto D’Aversa.

Energia Suslov

Dall’altra

Una sola vittoria

del Lecce nel 2024, conquistat­a contro la Fiorentina in casa. Il Verona invece ne ha ottenute due, contro l’Empoli e il Sassuolo, sempre in casa parte, Baroni si troverà di fronte parecchi uomini che ha lanciato ma il suo vero problema è trovare il gol che in trasferta manca da più di un mese (Napoli). Per farlo spazio alla fantasia di Tomas Suslov, il motorino slovacco capace di accendere la partita in ogni momento. Bravo nello stretto e dotato di un gran sinistro, Suslov finora ha segnato un solo gol (contro il Frosinone) ma ha fornito tre assist, ma quello che piace di più a Baroni è l’energia che dà a tutta la squadra. Arrivato a fine estate dal Groningen, e superato il periodo di ambientame­nto, da inizio novembre ha praticamen­te giocato sempre da titolare, saltando solo il Monza per squalifica. «La rapidità di Suslov rappresent­a un fattore che dobbiamo sfruttare al massimo», ha detto recentemen­te il tecnico gialloblù, che oggi ritrova un uomo fondamenta­le come Folorunsho, mentre dietro perde Dawidowicz per squalifica.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’14”

OGGI STADIO ARBITRO ASSISTENTI

4°UOMO VAR AVAR PREZZI TV INTERNET

PANCHINA

ALLENATORE BALLOTTAGG­I

SQUALIFICA­TI DIFFIDATI INDISPONIB­ILI

PANCHINA

ALLENATORE BALLOTTAGG­I

SQUALIFICA­TI DIFFIDATI INDISPONIB­ILI

 ?? GETTY ?? Duello Joan Gonzalez, 22, e Tomas Suslov, 22 nella gara di andata
GETTY Duello Joan Gonzalez, 22, e Tomas Suslov, 22 nella gara di andata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy