La Gazzetta dello Sport - Bologna

Con due gol di vantaggio in EL ultima eliminazio­ne nel 1996

- S.v.

Il 4-2 dell’andata non sarà definitivo ma è piuttosto incoraggia­nte per il Milan. Anche perché i rossoneri sono stati eliminati soltanto in una delle precedenti 15 occasioni in cui sono arrivati al match di ritorno con due o più gol di vantaggio consideran­do Europa League e Coppa Uefa: contro il Bordeaux nei quarti di finale del 1995-1996 (2-0 all’andata, 0-3 al ritorno)

chiedono informazio­ni. Il giocatore è blindato da un contratto fino al 2027 e il particolar­e rende alta la sua valutazion­e, intorno ai 40-50 milioni di euro. Molto dipenderà da come evolverà la situazione societaria del Milan. Kolar ha parlato anche di Tomori studente universita­rio, avviato verso la specializz­azione in gestione aziendale. «Tomori sta già pensando al suo futuro – ha spiegato Kolar -. Viene da una famiglia molto solida e sa che il calcio giocato non sarà per sempre».

In campo

Oggi Tomori sarà titolare, probabilme­nte al fianco di Gabbia. «Sto bene – ha detto Tomori in conferenza stampa, con un buon italiano -, sono contento

Loftus-Cheek, uno Giroud e uno Jovic. Loftus più di Giroud, ma il francese resta la torre principale. Maignan dovrà replicare il miglior Maignan, dimenticar­si della versione sbiadita degli ultimi tempi. Calabria dovrà dividersi tra fascia e centro senza perdere l’equilibrio, Hernandez spingere a tutta sulla sinistra. A Pulisic si chiedono i colpi da americano scaltro e assaltator­e. E poi Tomori, non più titolariss­imo per via dell’infortunio che lo ha tenuto fuori per mesi. Il suo rientro assicurerà rapidità nei recuperi. Reijnders dovrebbe partire dalla panchina, ma è probabile che sia uno dei primi cambi. Servirà una prestazion­e corale, con tutti di essere rientrato dall’infortunio. Sappiamo che cosa ci aspetta, lo Slavia ci metterà intensità ed energia e lo stadio sarà rumoroso. All’inizio della stagione avremmo voluto vincere tutto e non ci siamo riusciti. Ora possiamo soltanto vincere le partite che rimangono da qui alla fine della stagione. Procediamo un passo alla volta e vediamo come finisce. Oggi dovremo essere focalizzat­i sulla fase difensiva e ripartire non appena possibile, per fare loro male».

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’12” al servizio di tutti. Giroud è nei progetti di Thierry Henry, selezionat­ore della Francia che parteciper­à al torneo di calcio dell’Olimpiade di Parigi. Pare che Henry voglia convocare Mbappé, Griezmann e Giroud come fuori quota.

La furia ceca

I giocatori dovranno essere bravi a tenere lontani i cattivi pensieri e a concentrar­si su una partita difficile di suo. Si parte dal 4-2 dell’andata, ma i cechi, forti del fatto di aver segnato due gol a San Siro, nonostante l’inferiorit­à numerica per l’espulsione di Diouf, credono nel ribaltone. Jindrich Trpisovsky, l’allenatore dello Slavia, è stato esplicito: «Sono fortemente convinto che ce la possiamo fare. In 11 contro 11 spingeremo indietro il Milan. Puntiamo ai supplement­ari, non ai rigori, detesto i tiri dal dischetto, sono troppo crudeli». Giornali e siti cechi traboccano della vicenda giudiziari­a rossonera, “skandal” è la parola boema più associata al Milan in queste ore. Tutto esaurito all’Eden Arena, quasi ventimila spettatori. Stadio piccolo, ad alto tasso di rimbombo, ma il Milan rimane il Milan e anche a Praga lo sanno. La missione è possibile. Il Milan ha un bisogno assoluto di entrare nelle top 8 di Europa League. L’eliminazio­ne sarebbe un’altra mazzata, creerebbe un effetto valanga, con esiti imprevedib­ili.

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’18”

Stefano Pioli Allenatore Milan

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy