La Gazzetta dello Sport - Bologna

G Magazine sul grande ciclismo domani in regalo con il giornale

-

tito sulla prima salita e alla seconda mi sono difeso. Mi sentivo bene, ho corso spensierat­o».

▶ Come si presenta alla MilanoSanr­emo?

«Adesso mi godo il momento e mi riposo. La Milano-Torino è una corsa diversa rispetto alla Sanremo, dove ci saranno anche tutti i campioni. Sono consapevol­e che vincere nel ciclismo di questi anni sia praticamen­te impossibil­e per la particolar­e concentraz­ione di campioni che c’è. Allo stesso tempo, però, sono orgoglioso di confrontar­mi con un talento e un fuoriclass­e assoluto come Pogacar».

▶Co⏻a vorrebbe avere di Pogacar?

«Innanzitut­to lo stipendio…. A parte le battute, la sua classe: parliamo di un campione. È lui il favorito sabato. Noi italiani daremo il massimo. Milan sta attraversa­ndo un buon momento e Ganna lo scorso anno è arrivato secondo alla Milano-Sanremo. Vedremo...».

▶Lei è tifoso della Juve: un suo successo alla Milano-Sanremo a quale trionfo bianconero equivarreb­be?

«Alla Champions League: magari la Juve riuscisse a vincerla già nel 2025. Mi rivedo un po’ in Chiesa e ho avuto il piacere di conoscerlo al J Medical, il centro medico bianconero. Il calcio è una delle mie passioni. Più che invitare Chiesa a fare un giro in bici con me, mi piacerebbe allenarmi per un giorno con la Juventus».

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’45”

Domani in regalo con la Gazzetta lo speciale G magazine Ciclismo: in copertina c’è Tadej Pogacar. Servizi su Sanremo, classiche, Giro d’Italia, Giro Women, Tour of the Alps e Olimpiade

Nato a Poggibonsi (Siena) il 29 ottobre 1993, è cresciuto a Castelfior­entino (Fi) e vive a Lugano (Svi). Pro’ dal 2014, fino al 2017 è alla Cannondale; nel 2018 passa alla Bmc e dal 2019 ritorna nell’ex Cannondale, ora Ef. Vanta 5 vittorie: il Giro delle Fiandre 2019, la crono di Besseges 2020, la tappa di Stradella al Giro 2021 e il prologo del Down Under 2023 prima del trionfo alla Milano-Torino di ieri. Visti i ritiri di Nibali e Colbrelli, Bettiol è l’unico italiano in attività ad avere vinto un Monumento. Al Tour 2022 ha sfiorato il successo: 2° a Mende. Gran protagonis­ta al Mondiale 2023 con una fuga di 33 km

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy