La Gazzetta dello Sport - Bologna

«Scamacca cresce Per Salah & co. sarà un calvario»

- Di Matteo Brega

Sugli avversari

Su Gianluca Scamacca esare Prandelli ha iniziato ad allenare a Bergamo. Precisamen­te le giovanili dell’Atalanta: stagione 1990-91, gli Allievi. Poi la Primavera, un salto in prima squadra a sostituire Francesco Guidolin (con Andrea Valdinoci al suo fianco perché sprovvisto di patentino) e quindi ancora la Primavera. Dal 1997 il via con le prime squadre, da Lecce. Prandelli conosce bene il mondo atalantino.

C▶Quale sensazione le suscita vedere che il sorteggio ha scelto il Liverpool per l’Atalanta?

«Il destino ha creato una partita affascinan­te, meraviglio­sa per l’ambiente. E non lo sarà solo ad Anfield, ma anche a Bergamo. Gasperini e la società hanno permesso di riportare il Liverpool a Bergamo».

Nessuno in Premier gioca come l’Atalanta Per questo Klopp non ha un riferiment­o per la Dea

▶C’è margine per l’Atalanta di fare l’impresa?

«Sì, c’è, anche se i Reds sono fortissimi. Ma sono partite in cui vorresti esserci al 100%. E quindi quando vai in campo dai tutto. Penso che per Klopp affrontare l’Atalanta possa diventare un calvario. Nessuno in Inghilterr­a gioca come loro, Klopp non ha riferiment­i diretti in Premier».

Anche l’Italia ha bisogno di Gianluca. Deve credere nel lavoro quotidiano con Gasp

▶Qual è la qualità principale della squadra di Gasperini?

«La pressione costante, in ogni zona del campo, fatta con raziocinio. E poi la sfacciatag­gine con la quale affronta gli avversari».

▶Tutto frutto del lavoro dell’allenatore...

«Gian Piero meriterebb­e una statua a Bergamo... Insieme con lui la famiglia Percassi. La solidità e la mentalità della proprietà hanno fatto molto. Dietro a una squadra che gioca bene e si esprime così c’è sempre una grande proprietà».

▶ Con Gasperini si migliora anche individual­mente...

«Il lavoro paga, ti fa abituare alla fatica e poi raccogli i frutti durante la stagione. Pensate a quanti giocatori sono arrivati a Bergamo a un determinat­o livello e poi sono stati acquistati da altri club una volta saliti a un livello superiore».

▶ E’ sorpreso della qualità delle rotazioni, soprattutt­o in attacco, che sta mostrando la squadra?

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy