La Gazzetta dello Sport - Bologna

Guardiola ha detto che giocare contro Gasp è come andare dal dentista. Per Klopp l’approccio sarà uguale

-

Rispetto

«È un accoppiame­nto insidioso - ha detto Klopp dell’Atalanta, già affrontata nel girone di Champions 2020-21 -. Non che li abbia visti 500 volte da quando li abbiamo affrontati, ma hanno ancora lo stesso allenatore e sono sicuro una struttura molto simile, che significa che mettono a disagio gli avversari e sono molto organizzat­i. Sarà una sfida molto interessan­te, non vedo l’ora di giocare e vediamo cosa riusciremo a fare. Ma ho molto rispetto per quello che l’Atalanta è riuscita con continuità a fare negli ultimi anni».

Stelle

Il Liverpool di Klopp è una collezione di stelle. La più grande è Mo Salah, che parla ancora l’italiano dalle esperienze con Fiorentina e Roma ma che a Liverpool è diventato così tanto una macchina da gol da essere il primo nella gloriosa storia dei Reds con almeno 20 gol in 7 stagioni consecutiv­e. L’altra colonna è Virgil Van Dijk, tornato a essere il miglior difensore del mondo dopo che lo scorso anno pareva sul viale del tramonto. Da quest’anno è capitano, porta classe e leadership. Attorno a loro una collezione di campioni e di giovani che stanno crescendo. E Anfield, dove l’Atalanta vinse nel 2020-21, è inespugnab­ile: in 4 gare europee quest’anno 17 gol fatti e 2 subiti.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’39” «Sì, ha sorpreso tutti credo con queste rotazioni. Riesce ad avere più identità cambiando gli elementi senza perdere però i suoi principi di gioco. Cambiando i vari De Ketelaere,

Scamacca, Lookman, Pasalic, Koopmeiner­s, Miranchuk trova sempre il modo di fare male in base all’avversario. Difficile anche preparare le partite contro l’Atalanta per questo motivo».

▶Uno degli uomini più osservati di questo periodo è Gianluca Scamacca: cosa ne pensa?

«Sta crescendo, anche l’Italia ha bisogno di lui. Deve lottare e deve credere ogni giorno nel lavoro quotidiano con Gasperini. Quando si comprende che lavorando in un certo modo si possono raggiunger­e certi risultati, diventa tutto più semplice».

▶ A metà marzo l’Atalanta è ancora in corsa per tre obiettivi: un posto in Champions in campionato,la semifinale di Coppa Italia e i quarti di Europa League. Ormai è raro vedere squadre in grado di arrivare in fondo a così tante competizio­ni...

«Infatti va sottolinea­to quanto stanno facendo a Bergamo. Ma Gasperini non si pone limiti. E io ho sempre pensato che è difficile programmar­e il lavoro in funzione di una sola competizio­ne. E’ giusto non porsi limiti e provare ad andare avanti il più possibile in tutte le competizio­ni che si giocano».

▶Saranno gli uomini o l’organizzaz­ione a decidere il passaggio del turno?

«Gli uomini si esaltano all’interno dell’organizzaz­ione di gioco e quindi grazie alle prestazion­i. E questa Atalanta va forte».

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’40”

 ?? ANSA ?? Il sogno continua L’esultanza dei giocatori dell’Atalanta dopo il gol di Gianluca Scamacca che ha regalato la vittoria contro lo Sporting
ANSA Il sogno continua L’esultanza dei giocatori dell’Atalanta dopo il gol di Gianluca Scamacca che ha regalato la vittoria contro lo Sporting

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy