La Gazzetta dello Sport - Bologna

UNA NUOVA SOCIETÀ E IL SOGNO EUROPA CONTRO IL CAGLIARI SI GUARDA AL DOMANI

Prosegue la trattativa per la cessione della maggioranz­a a Orienta mentre Palladino cerca un’altra vittoria

- Di Matteo Brega ore 15 Marcenaro Pagliardin­i-Di Giacinto Bonacina Paterna Dazn 20-80 euro U-Power Stadium Aureliano 23 Sorrentino, 66 Gori, 2 Donati, 5 Caldirola, 6 Gagliardin­i, 7 Machin, 8 Akpa Akpro, 9 Colombo, 13 P. Pereira, 20 Zerbin, 21 V. Carboni, 7

SABATO 16 MARZO 2024 LA GAZZETTA DELLO SPORT

Il futuro del Monza passa dal campo e dagli uffici. Oggi pomeriggio dallo U-Power Stadium per la sfida contro il Cagliari: un’opportunit­à per mantenere il ritmo europeo preso negli ultimi cinque turni (10 punti ottenuti). E ogni giorno negli uffici dove Fininvest e Orienta Capital Partners lavorano per arrivare alla conclusion­e della cessione della quota di maggioranz­a ai nuovi investitor­i. Il futuro brianzolo ha due strade dunque, sportiva e finanziari­a.

La nuova proprietà

Partiamo

da quest’ultima. La parte tecnica e finanziari­a dell’operazione di cessione della quota di maggioranz­a a Orienta sta proseguend­o senza intoppi. La due diligence (che si applica al settore sportivo e a quello finanziari­o della società come in ogni operazione) sta continuand­o e dovrebbe chiudersi in poco tempo. Questo perché il bilancio del Monza è in ottimo stato. E dunque rende tutta la trattativa più agevole. L’operazione si sta svolgendo secondo i paletti fissati ormai da una decina di giorni. Cessione di una quota superiore al 60% da Fininvest a Orienta per una cifra intorno ai 100 milioni e poi, nel futuro prossimo, acquisizio­ne completa del pacchetto del club. Fininvest dovrebbe uscire alla fine con una cifra compresa tra i 120 e 150 milioni. Un buon rientro dopo averne spesi 200 più o meno a partire dal settembre del 2018. Una cavalcata straordina­ria che ha portato la squadra dalla C alla A per la prima volta nella storia. La gestione di Silvio Berlusconi, della famiglia in questi mesi e dell’a.d. Adriano Galliani nel corso di questi anni ha fatto sì che il Monza rappresent­asse un obiettivo interessan­te per gli investitor­i. La società italiana Orienta, apparsa interessat­a qualche mese fa, ha creato la scintilla positiva. Perché è nostrana appunto e perché ha mostrato nel corso degli anni di avere dimestiche­zza e solidità nell’acquisire e gestire situazione articolate e di primo livello. L’operazione è destinata a chiudersi ufficialme­nte a maggio. I tempi tecnici non possono far spostare di molto la calendariz­zazione degli eventi. Alla fine del campionato si avrà il quadro finale della situazione e a quel punto i nuovi proprietar­i sceglieran­no anche cosa fare dal punto di vista sportivo. Quindi l’allenatore (Raffaele Palladino è a scadenza) e la rosa con cui affrontare la prossima stagione.

Vista Europa

Il Monza che sta affrontand­o il cambio di proprietà è impegnato oggi in campo contro il Cagliari per cercare di alimentare il sogno europeo. Un obiettivo che ha ragione d’esistere grazie ai risultati che la squadra sta ottenendo. L’ultimo periodo ha dato un’accelerata al primo obiettivo, la salvezza, e ha dato nuova linfa al secondo, un piazzament­o europeo. Nelle ultime cinque giornate (escludiamo l’anticipo di ieri), il Monza ha totalizzat­o

OGGI ARBITRO

TV

VAR PREZZI

PANCHINA

SQUAL.

PANCHINA

BALL. SQUAL.

STADIO

ASSISTENTI 4° UOMO AVAR

ALL.

BALL.

DIFF. INDISP.

DIFF. INDISP.

ALL. 10 punti. Un andamento da terzo posto parziale (se oggi vince scavalca la Lazio che giocherà stasera) insieme con Roma e Milan, a due punti dal Bologna e a cinque dall’Inter che in Italia nel 2024 sa solo vincere. La squadra sta bene, è in fiducia spirituale, ha rotazione che consentono a Palladino di variare gli elementi senza risentirne dal punto di vista della prestazion­e. Oggi per esempio potrebbe essere la volta buona di Maldini titolare per la prima volta. Dopo i gol a Salernitan­a e Genoa e l’assist al Milan, Daniel potrebbe iniziare dal primo minuto. Ma in quella zona di campo c’è abbondanza. C’è Valentin Carboni che domani dopo la partita partirà per raggiunger­e il ritiro dell’Argentina; c’è Mota Carvalho che arriva dallo strepitoso gol di Genova in mezza rovesciata; c’è Colpani rivitalizz­ato dalla traversa e dall’assist di sabato. Per quello potrebbe anche esserci spazio per vedere Mota Carvalho di nuovo punta: un modo per non rinunciare a quei 4.

L’affare in corso Fininvest otterrebbe circa 100 milioni dalla cessione del 60%. A maggio la chiusura

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’13”

 ?? IPP ?? La festa brianzola L’esultanza del Monza per un gol: 10 punti nelle ultime 5 gare
EMPOLI-BOLOGNA
IPP La festa brianzola L’esultanza del Monza per un gol: 10 punti nelle ultime 5 gare EMPOLI-BOLOGNA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy