La Gazzetta dello Sport - Bologna

«Mi ha ispirato Nibali nel 2018 La mia volata a ritmo di rock»

- Di Davide Romani

Che festa a Pavia onathan Milan è la carta gold che l’Italia è pronta a giocarsi nel caso in cui la Classiciss­ima si dovesse decidere in volata. Il 23enne di Buja è stato protagonis­ta di un bellissimo avvio di stagione – tre sprint vincenti: uno alla Valenciana e due alla TirrenoAdr­iatico – ed è pronto per la sua terza Sanremo.

J▶ Milan, come si sente?

«Sto vivendo un momento entusiasma­nte, non pensavo così. Arrivo alla Sanremo con la giusta tranquilli­tà. La squadra scelta è forte. Avremo Pedersen che è in ottima forma (6 successi, ndr) e poi potremo contare sull’esperienza di Stuyven. Al di là dell’aspetto tecnico, bisogna sapersi gestire con l’alimentazi­one, è necessario stare coperti per risparmiar­e energie e gestire al meglio i 288 km».

▶ Che cos’è per lei la Sanremo?

«Fatica (ride, ndr)».

▶ È una corsa che da bambino guardava?

«Questo tipo di corse non puoi non guardarle. Hanno un fascino unico. Il ricordo più nitido che ho è quello del 2018 quando Nibali trionfò. Ero sul divano di casa con mio padre, un’emozione fantastica».

▶Ale⏻⏻andro Petacchi ha detto che lei sulle salite pedalabili può tenere e quindi può dire la sua.

«Mi fa piacere. Sì, è vero, riesco a tenere su questo tipo di salite ma dopo un po’, se prese a un certo ritmo, anch’io raggiungo un punto di rottura. Speriamo che arrivi il più lontano possibile. Ci saranno molte squadre che imposteran­no la corsa con ritmi elevati su Capi e Cipressa, e sul Poggio ci sarà da divertirsi. Sarebbe il massimo riuscire ad avere un arrivo in volata, non si vede da anni».

▶ Ha pensato a un regalo da farsi?

«Magari continuo ad aggiustarm­i la Vespa».

▶ Sanremo è anche il Festival della canzone?

«La musica fa parte della mia quotidiani­tà. In casa, in macchina. Ascolto di tutto. Dal rock straniero alla musica italiana».

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’10”

 ?? BETTINI ?? Tantissimo pubblico ieri alla presentazi­one dei team: ecco Jonathan Milan
BETTINI Tantissimo pubblico ieri alla presentazi­one dei team: ecco Jonathan Milan
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy