La Gazzetta dello Sport - Bologna

Carica Bastianini «Mi mancava stare davanti a tutti»

Ducati al comando con Enea, Bagnaia 8° Marquez è 3°: «La mia fiducia cresce»

- di Paolo Ianieri

Ci mancava vederlo lì davanti a tutti. C’era stata la gloriosa domenica di Sepang a metà novembre, vero, il giorno in cui era tornato a vedere la luce dopo un anno orribile tra infortuni ripetuti e scarso feeling con la moto, mentre il suo compagno Francesco Bagnaia aveva stretto alle corde il rivale Jorge Martin in vista dell’ultimo e decisivo round di Valencia. Ma se per Enea Bastianini la conquista della 5a vittoria in MotoGP aveva rappresent­ato anche una bella blindatura per un futuro a breve ancora in rosso, date le crescenti voci di scambio con lo stesso Martin, quel risultato era stato soprattutt­o una bella iniezione di fiducia per un pilota dal talento enorme ma con ancora qualche fragilità a livello caratteria­le. Con quasi tutti i piloti più importanti in scadenza di contratto a fine 2024, e con Pecco sempre più punto fermo nei piani della Ducati, per Bastianini era fondamenta­le partire in questa stagione con un passo completame­nte diverso anche per cementare il suo futuro.

Mi serviva Oltre a un anno in più di conoscenza e lavoro con il team, dal suo ingegnere Marco Rigamonti a scalare, la Bestia aveva bisogno di una… “bestia” più docile e adatta al suo stile. Gli sono bastati i primi chilometri percorsi nel test a Sepang e poi nel secondo in Qatar, per capire come la sintonia con la GP24 fosse tutt’altra cosa rispetto alla GP23. In Qatar è andato bene in qualifica – 3° dietro Jorge Martin e Aleix Espargarò – e benino nelle due gare, 6° nella Sprint e 5° nel GP («Colpa mia, immaginavo un consumo maggiore delle gomme e all’inizio sono stato troppo prudente» il mea culpa), ma ieri in Portogallo eccolo chiudere davanti una giornata che al mattino è servita solo a pulire la pista dalla sabbia depositata dall’acquazzone del giorno prima. «È ovvio che una giornata così mi dà la carica, ci voleva, era da un po’ che non stavo davanti a tutti nelle libere» ha finalmente sorriso ieri pomeriggio, al termine di un turno di prequalifi­ca nel quale, pur girando ancora lontano dal record della pista, ha piazzato al primo tentativo di giro veloce un tempo che più nessuno è riuscito ad avvicinare. «Con questa moto la differenza grossa la faccio in entrata di curva. È sempre stata un punto di forza della mia guida e adesso riesco a sfruttarlo nuovamente» ha spiegato ai microfoni di Sky. Per poi motivare il suo ritorno ad altissimo livello con il mix tra un’ottima preparazio­ne fisica («Sono arrivato molto pronto ai test, ho fatto un buon lavoro e mi sono cucito la moto addosso») e un feeling immediato con la Ducati: «Il nuovo freno motore mi aiuta parecchio».

Occhio a Marc Eppure, alla fine di un primo giorno che ha visto i favoriti assicurars­i senza troppi patemi la Q2 (Jorge Martin 4° davanti a Brad Binder, con Maverick Vinales 7° e Bagnaia subito alle sue spalle), con le belle sorprese di Marco Bezzecchi finalmente più a suo agio sulla GP23 (6°) ma anche delle due Yamaha di Fabio Quartararo e Alex Rins, 9° e 10°, a impression­are forse più di tutti è stato Marc Marquez, il più veloce al mattino e poi 3° (con scivolata) dietro Jack Miller il pomeriggio. «Per me, Marc oggi è stato il riferiment­o, in fase di accelerazi­one in uscita di curva per ora è il migliore» è l’investitur­a che arriva proprio da Bastianini. Da parte sua, lo spagnolo di Gresini è tutto un sorriso: «È stato un buon venerdì, nel quale abbiamo lavorato facendo le cose giuste. Ho un buon passo e grazie anche alla conoscenza sempre migliore con la squadra e con il mio ingegnere (Frankie Carchedi; ndr), sto incomincia­ndo a capire in che direzione andare per fare altri passi in avanti». Dopo l’ottimo 4° posto in Qatar, molti si aspettano di vederlo lottare per il podio. Lui non dice di sì, ma neppure chiude la porta: «Sarà interessan­te da capire, direi che per ora siamo tra i cinque. Ma è vero che, se senti aumentare la fiducia sulla moto, allora tiri fuori più grinta e, per il momento, qui la grinta c’è». Oggi, tra le qualifiche (ore 11.50) e la Sprint (12 giri, via alle 16) scopriremo dove lo porterà.

Difficoltà? Nessuna. Abbiamo preso una direzione sbagliata ma vedrete, saremo veloci

Sto facendo passi avanti ora ho più confidenza. Manca ancora qualcosa, ma sto arrivano

 ?? GETTY IMAGES ?? Buon inizio Enea Bastianini, 26 anni, in azione con la Ducati a Portimao. In MotoGP dal 2021, il riminese, è al secondo anno con il team ufficiale
GETTY IMAGES Buon inizio Enea Bastianini, 26 anni, in azione con la Ducati a Portimao. In MotoGP dal 2021, il riminese, è al secondo anno con il team ufficiale
 ?? ??
 ?? ?? Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi
 ?? ?? Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy