La Gazzetta dello Sport - Bologna

Un “pilone” attaccante aggiunto

Inizia l’ultimo scorcio dell’annata: quanto hanno inciso i colpi di mercato della scorsa estate? SOMMER GRANDE AFFARE BELLANOVA CHE SPRINT WEAH E NATAN DELUSIONI

- Di Sebastiano Vernazza

ove gol tra campionato ed Europa League gli valgono la qualifica di attaccante aggiunto del Milan. L’uomo in più, il centrocamp­ista che non c’era. Neppure Tonali incideva come LoftusChee­k, inglese dalla fisicità imponente e giocatore polivalent­e, capace di spalmarsi su 40-50 metri, tra mediana e trequarti, ha dimostrato di valere tutti i 20 milioni, bonus inclusi, che è costato. Un pilone su cui appoggiars­i nelle due fasi, un numero 8 che sa farsi 10 o 9 secondo situazione, un gran colpitore di testa. Quando arriva lanciato in area, è difficile arginarne la muscolarit­à. Loftus-Cheek sembra un nipotino di Rijkaard, il perno del Milan di Sacchi, una vita fa. Non ne ha le stesse visioni, ma la presenza scenica sì, c’è tutta.

Namericano che non fa americanat­e. Christian Pulisic gioca a calcio come a scacchi, la sua passione dopo il pallone. Usa la testa, ricerca l’essenziali­tà, difficile che si smarrisca in una giocata fine a se stessa: che sia un tacco o uno “scavetto”, sceglie la soluzione più difficile quando è convinto che possa generare qualcosa di importante . Si divide tra fascia destra e trequarti e in questo senso ricorda un po’ Roberto Donadoni, rispetto al quale è forse meno talentuoso, ma altrettant­o efficace. Ci ha messo un po’ a prendersi il Milan, però da qualche tempo è entrato a regime e non si è più fermato.

L’ecisivo in campionato per lo scudetto della seconda stella, tremebondo in Champions nella notte di Madrid.

Thuram non è da 8 per via dei gol sbagliati nel ritorno contro l’Atletico, errori pesanti. L’attaccante francese sprigiona corsa e fisicità e, quando ha la mente sgombra, segna reti bellissime, come nel derby d’andata contro il Milan. Quando pensa troppo, quando il gol è all’apparenza facile, gli viene il piedino e fallisce.

Deve lavorare sull’aspetto emozionale, raffreddar­e le insicurezz­e, scacciare lo spettro di Pancev, uno dei più clamorosi mangia-gol della storia interista.

D

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy