La Gazzetta dello Sport - Bologna

Kvara, avanti tutta

Dal pass per l’Europeo al rilancio con il Napoli il rinnovo è più vicino Punta a tornare al top della forma in azzurro e a restare un anno. In dubbio per sabato

- Di Salvatore Malfitano

In festa A sinistra, Khvicha Kvaratskhe­lia tra l’entusiasmo dei tifosi mentre sale sul pullman della Georgia. A destra, l’attaccante festeggia con i compagni negli spogliatoi la qualificaz­ione all’Europeo a pressione schiaccian­te. L’ansia del dolore, il rammarico di dover abbandonar­e i propri compagni. Poi l’urlo e le lacrime di gioia. Una felicità così prorompent­e che non ha trovato momento migliore per annunciare che diventerà padre. Le montagne russe di Khvicha Kvaratskhe­lia hanno in realtà i colori della sua Georgia, che ha contribuit­o a qualificar­e per una storica e inedita partecipaz­ione all’Europeo. Il primo dei grandi obiettivi di quest’anno è stato centrato, ma i colori del Paese che rappresent­a con tanto orgoglio torneranno ad essere attuali soltanto tra qualche mese. Adesso, Napoli è e sarà il fulcro del lavoro quotidiano, dell’uomo e del profession­ista. Tante delle chance di rientrare tra le prime quattro della Serie A passano dalle sue prodezze e dallo stato di forma. Proprio quest’ultimo aspetto, al momento, tiene in apprension­e lo staff medico degli azzurri. Il giocatore ha lasciato il campo prima della fine dei tempi supplement­ari contro la Grecia, toccandosi l’inguine. Il problema muscolare che l’ha costretto alla sostituzio­ne sembra essere di lieve entità, consideran­do come si è scatenato tra balli e salti al termine della partita, vinta ai rigori, che ha sancito un traguardo senza precedenti.

LInfortuni­o

Oggi è atteso regolarmen­te a Castel Volturno, dove sarà visitato ed eventualme­nte sottoposto ad esami medici per approfondi­re l’entità dell’infortunio. La preoccupaz­ione è comunque motivata, anche perché avendo soltanto due sedute di allenament­o a disposizio­ne è da ritenere a rischio per la partita con l’Atalanta di sabato. Inoltre Dato Kharabadze, il medico sociale della nazionale georgiana, non è molto fiducioso su un immediato recupero. «Kvaratskhe­lia ha un’elongazion­e dell’adduttore e accusa crampi in entrambi i muscoli della tibia. Il giocatore si sente bene e tra pochi giorni potrà allenarsi a pieno regime». Quindi, non sarà subito in condizioni ottimali e la sua presenza dal primo minuto contro i bergamasch­i è decisament­e in discussion­e.

Situazione

Non è di certo una buona notizia, a ridosso di uno scontro diretto da cui si possono trarre indicazion­i importanti sulla corsa Champions. Avere l’opportunit­à di disputare ancora una volta la massima competizio­ne europea ha implicazio­ni dirette anche sulle valutazion­i future del giocatore. Se dovesse andare tutto per il meglio, avrebbe piacere a trattare il rinnovo del contratto col Napoli. Il calciatore, così come il padre e l’agente, è convinto che rimanere per un’altra stagione almeno possa giovargli nel percorso di crescita. Le condizioni economiche andranno profondame­nte riviste, ma di questo Aurelio De Laurentiis ne è perfettame­nte consapevol­e ed è ben disposto ad accontenta­rlo, visto il comportame­nto mai sopra le righe.

Trattativa

Una volta finito il campionato, le parti si incontrera­nno per discutere i termini di un nuovo accordo. L’ingaggio dovrebbe essere triplicato e passare dagli 1,5 milioni attuali a 4,5 magari comprensiv­i di bonus. Contestual­mente sarebbe ritoccata anche la scadenza, che sarebbe allungata fino al 2028 o al 2029 (ora è fissata al 2027). Un nodo delicato sarà rappresent­ato quasi sicurament­e dall’inseriment­o di una clausola rescissori­a, con cui il presidente del Napoli si vorrà tutelare dalle tante offerte che potrebbero arrivare per Kvaratskhe­lia. Osimhen docet.

NAPOLI-Lecce* *date e orario da definire

In azzurro Kavra ha realizzato 22 reti in campionato e 2 in Champions. In questa stagione 10 gol inA

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’35”

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy