La Gazzetta dello Sport - Bologna

La difesa a 3 CAMBIA LA B

Venezia, Samp e... La rivoluzion­e parte dal modulo

- Di Andrea Schianchi e Pietro Scognamigl­io

VENEZIA dal 4-3-3 al 3-5-2

Entrambi i terzini da una difesa a 4 avanzano per fare gli esterni del centrocamp­o a Serie B è, da sempre, un giardino nel quale si sperimenta, si cercano nuove strade tattiche, magari si rischia, però si lavora con l’obiettivo di tracciare un percorso per il futuro. Molte sono le squadre che, in questo campionato, hanno modificato il loro assetto, hanno cambiato modulo e hanno trovato un senso rivoluzion­ando le idee iniziali.

LVenezia

I giocatori del Venezia esultano dopo il tecnico Paolo Vanoli, 51 stesso era stato protagonis­ta da giocatore nel Milan di Ancelotti: il 4-3-2-1, cioè l’Albero di Natale. Le prestazion­i non sono state deludenti, tanto che gli emiliani non sono mai stati in zona-pericolo, però la manovra non decollava. E così, dopo la sconfitta in trasferta con il Modena, all’inizio di dicembre, ecco la decisione: meglio passare alla difesa a tre, che dà maggiore solidità al reparto. I risultati, lentamente, sono arrivati e per una neopromoss­a come la Reggiana il cammino è da considerar­si assolutame­nte positivo. Anche il Modena aveva cercato di percorrere questa strada, quindi il passaggio dalla difesa a quattro a quella a tre, però l’andamento è stato piuttosto discontinu­o. Poche sconfitte e molti pareggi che, alla lunga, hanno fatto perdere posizioni in classifica alla squadra di Bianco. Con il 3-5-2 il Modena cerca di sfruttare molto le seconde palle e il lancio in verticale, e con questo assetto si è regalato il lusso di battere 3-0 il Parma capolista.

Pisa e Cittadella 32a GIORNATA VENERDÌ 5 APRILE

BARI-CREMONESE

SABATO 6

BRESCIA-PISA FERALPISAL­Ò-COSENZA SPEZIA-LECCO SÜDTIROL-PARMA TERNANA-MODENA CATANZARO-COMO PALERMO-SAMPDORIA REGGIANA-CITTADELLA

DOMENICA 7

ASCOLI-VENEZIA 12 RETI

11 RETI

ore 20.30 (1-0)

ore 14 (1-1) (1-1) (0-0) (0-2) (1-2) ore 16.15 (0-1) (0-1) (0-1)

ore 16.15 (1-3)

 ?? GDS LAPRESSE ?? Gioia il gol di Gianluca Busio, 21, che ha regalato la vittoria contro la Ternana. A sinistra
GDS LAPRESSE Gioia il gol di Gianluca Busio, 21, che ha regalato la vittoria contro la Ternana. A sinistra
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy