La Gazzetta dello Sport - Bologna

Razzismo, la Figc rafforza i controlli Più ispettori per segnalare i cori

- di Elisabetta Esposito

La Figc continua il suo piano di tolleranza zero verso il razzismo nel calcio. A partire da questo weekend sui campi di Serie A aumenterà il numero degli ispettori federali presenti negli stadi in modo da individuar­e qualsiasi forma di discrimina­zione da parte dei tifosi. E non lasciare quindi margine ai dubbi come sta avvenendo per il caso McKennie in Juve-Lazio, dove i presunti cori dei sostenitor­i biancocele­sti non sono stati registrati dagli ispettori di gara. La Procura Figc sta vagliando audio e video ma finora non ha trovato alcuna prova (la Juve però si sta dando da fare per fornirglie­la) e al momento non è stato aperto alcun fascicolo. Tornando alla novità di questo 31° turno di campionato, il numero degli uomini in più chiamati a vigilare su alcune frange estreme del tifo varierà in base agli incontri. Il derby della Capitale sarà - inevitabil­mente visti i precedenti - il più monitorato.

Ordine pubblico

Come sempre sarà intensific­ato il numero di agenti delle forze dell’ordine presenti all’interno, ma soprattutt­o all’esterno dell’Olimpico, molti dei quali in tenuta antisommos­sa. Ieri in Questura si è tenuto il consueto tavolo tecnico di preparazio­ne alla stracittad­ina, con un’attenzione particolar­e alle possibili manifestaz­ioni di antisemiti­smo e di intolleran­za. Tra le misure adottate il monitoragg­io da remoto attraverso le videocamer­e di sorveglian­za e tre aree di prefiltrag­gio. Ieri sera sono iniziati i servizi di controllo preventivi (con la bonifica delle aree a rischio), che andranno a regime nella tarda mattinata di oggi. La zona da Corso Francia al lungotever­e della Vittoria sarà chiusa al traffico dalle 14. L’apertura dei cancelli è prevista alle 15.30. Massima allerta anche nel centro storico.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’24’’

 ?? ?? Più agenti intorno allo stadio
La Questura sarà attenta in particolar­e alle forme di antisemiti­smo. Controlli anche in Centro
Più agenti intorno allo stadio La Questura sarà attenta in particolar­e alle forme di antisemiti­smo. Controlli anche in Centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy