La Gazzetta dello Sport - Bologna

Lo squalo sulla maglia racconta anche l’arte

-

annesso ristorante. Come fa a gestire tutto?

«Mi aiutano il mio staff e mia moglie Patrizia, che ha il paradiso assicurato. Sono fatto così, mi piace coinvolger­e tutti i sensi, e poi la collaboraz­ione con la famiglia Rana è diventata amicizia. Arrivano materie prime dalla Sardegna che il loro chef Francesco Sodano trasforma. Antonella Rana è bravissima. Io ho pensato all’allestimen­to, ho creato i sottopiatt­i. Adoro la ceramica, è come il pane. Lavoro con un’azienda nata a metà Ottocento e nei primi tempi uno dei vecchi ceramisti nemmeno mi salutava, perché non conoscevo la tecnica. Ma la tecnica a volte ti limita. A me piace mettere le figure che creo in forno e se escono con le bolle pazienza. È il fuoco che decide, è l’imprevisto che mi affascina».

▶ Per non farsi mancare niente, c’è anche la collaboraz­ione con Nodo, azienda specializz­ata in mobili outdoor.

«Ci siamo incontrati a Orticolari­o, a Como, e abbiamo pensato di fare qualcosa insieme. Poi il progetto si è espanso: non soltanto sedie, ma tappeti, lampade, divani... diciamo che ci siamo fatti prendere la mano».

▶Come nasce il suo amore per l’architettu­ra e il design?

«Sono un fan dell’architettu­ra brutalista, che in molti casi è minimalist­a, come sono io quando comincio a lavorare sugli stracci e poi cambio».

▶Il legame fra la sua idea di moda e il mondo del design e dell’architettu­ra qual è?

«Il caos organizzat­o. Sono capace di organizzar­e un mosaico nel quale trovano posto i miei progetti. E mi piace esplorare e confrontar­mi con la realtà: ho appena finito di lavorare con un fotoreport­er molto bravo, Francesco Bellina, che mi ha chiesto di portare i miei abiti nel quartiere Ballarò, a Palermo, in mezzo ai migranti. È stato coinvolgen­te».

▶Marra⏻, lei esprime concetti poetici, frequenta tanti campi creativi. Per caso scrive?

Risata. «No, perché Patrizia lo fa molto bene. Sarei secondo e io gioco sempre per vincere».

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’56”

 ?? ?? Paul & Shark lancia una capsule di t-shirt firmata dall’artista Bixio Braghieri, con cui il brand racconta la vicinanza al mondo dell’arte e del design, rimanendo fedele al DNA legato al mare. La collaboraz­ione nasce proprio da questo elemento chiave condiviso.
Paul & Shark lancia una capsule di t-shirt firmata dall’artista Bixio Braghieri, con cui il brand racconta la vicinanza al mondo dell’arte e del design, rimanendo fedele al DNA legato al mare. La collaboraz­ione nasce proprio da questo elemento chiave condiviso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy