La Gazzetta dello Sport - Bologna

Tre gol di media nei 4 precedenti in A al Via del Mare

Gotti senza Krstovic: c’è l’ex Atalanta Nicola davanti alternerà Cerri e Niang

- 1 Perisan, 12 Seghetti, 2 Goglichidz­e, 29 Maleh, 5 Grassi, 21 Fazzini, 8 Kovalenko, 13 Cacace, 20 Cancellier­i, 7 Shpendi, 23 Destro, 9 Caputo, 10 Niang Nicola Cerri-Niang 60-40%, Bastoni-Maleh 60-40% nessuno Grassi Berisha, Ismajli, Ebuehi (stagione

PANCHINA 21 Brancolini, 40 Samooja, 12 Venuti, 59 Touba, 18 Berisha,

16 Gonzalez, 8 Rafia 50 Pierotti,

11 Sansone, 45 Burnete, 22 Banda

ALLENATORE Gotti

BALLOTTAGG­I Blin-Gonzalez 55-45%, Oudin-Rafia 55-45%

SQUALIFICA­TI Krstovic (1)

DIFFIDATI Almqvist, Piccoli, Rafia

INDISPONIB­ILI Dermaku (stagione finita), Kaba (stagione finita)

PANCHINA

ALLENATORE BALLOTTAGG­I

SQUALIFICA­TI DIFFIDATI INDISPONIB­ILI ecce ed Empoli si sono regalate un po’ di buonumore. La scossa di Luca Gotti ha dato quattro punti e un pizzico di serenità ai salentini, la vittoria nel recupero in casa col Torino ha restituito il sorriso a Davide Nicola e all’Empoli che, dopo il botto dei sei risultati di fila col nuovo allenatore, era ripiombato nel pieno caos con quattro sconfitte consecutiv­e. Ora Lecce ed Empoli sono divise da un solo punto, 29 e 28, e Verona, Frosinone e Sassuolo, stanno sotto i toscani. Ma oggi al Via del Mare è sfida salvezza, spareggio, battaglia. Perché gli scontri diretti - e fino al 26 maggio il campionato ne regalerà 11 in totale - sono quelli che possono farti fare il salto in alto, ma sono partite in cui l’incertezza, la testa e, quindi, la paura prevalgono.

LAttacchi

Il Lecce in tre partite con Gotti ha tenuto la porta inviolata a Salerno e in casa con la Roma, e ne ha beccati tre a San Siro col Milan. Ha timbrato un solo gol, autorete di Gyomber, fondamenta­le per la prima vittoria esterna a Salerno. Lecce (26) ed Empoli (25) sono con i granata campani (25) le squadre che segnano meno. Strano a dirsi soprattutt­o per l’Empoli dove gli attaccanti abbondano, ma il bomber attuale (4 gol, tutti da subentrato) è arrivato al mercato di riparazion­e. Parliamo di Mbaye Niang, autore del sigillo decisivo col Torino e di altre tre reti su rigore. Il ventinoven­ne francese che quando venne per la prima volta al Milan nel 2012 aveva solo 18 anni, si è voluto rimettere in gioco. Era in Turchia all’Adana Demirspor, ma ha rivoluto la Serie A e ha accettato l’Empoli, la dura battaglia per non retroceder­e. In 8 gare e in 385 minuti ha fatto centro quattro volte, una media

In tutte le quattro sfide di Serie A tra Lecce ed Empoli giocate al Via del Mare entrambe le squadre sono sempre andate a segno: 12 gol in totale, una media di tre a partita. Ma in questo campionato i due attacchi fanno fatica. Sono infatti i due peggiori della Serie A: 25 gol segnati dai toscani, 26 dai gialloross­i, che da quando è arrivato Gotti hanno trovato solo una volta la porta, ma con un’autorete di Gyomber.

Gotti a Lecce non ha problemi di abbondanza. Krstovic è squalifica­to, Banda non sta per niente bene. La certezza è Roberto Piccoli che l’allenatore di ha rigenerato. A Salerno gli ha fatto fare l’esterno sinistro, con la Roma lo ha schierato da sottopunta dietro il montenegri­no, col Milan lo ha inserito nella ripresa. Piccoli, come Niang in Toscana, è stato spesso decisivo entrando dalla panchina. A Udine, col Bologna, con la Fiorentina, ultima sua gioia. Il 2 febbraio. Insomma, da due mesi e mezzo è a secco. Ma ha ritrovato il sorriso perché sente la fiducia e questo è importante per la punta in prestito dall’Atalanta. Gotti è andato a ripescare alcune sue partite con la Dea e ne ha studiato meglio le caratteris­tiche intuendo la sua duttilità offensiva. Dopo Krstovic a 5, Piccoli è il bomber gialloross­o con 4 reti. Oggi sarà lui a dare la carica in una partita in cui sia per il Lecce che per l’Empoli è fondamenta­le, innanzitut­to, non perdere.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’42”

33a GIORNATA VENERDÌ 19 APRILE

GENOA-LAZIO CAGLIARI-JUVENTUS

SABATO 20 APRILE

EMPOLI-NAPOLI VERONA-UDINESE

DOMENICA 21 APRILE

SASSUOLO-LECCE TORINO-FROSINONE SALERNITAN­A-FIORENTINA MONZA-ATALANTA

LUNEDÌ 22 APRILE

ROMA-BOLOGNA MILAN-INTER

MARCATORI 23 RETI 15 RETI 13 RETI 12 RETI

Lautaro (Inter, 2)

Vlahovic (Juventus, 2) Giroud (Milan, 4) Gudmundsso­n (Genoa, 3), Osimhen (Napoli, 2), Dybala (Roma, 6), Zapata (Torino; 1 all’Atalanta) Koopmeiner­s (Atalanta, 2)

Orsolini (2), Zirkzee (Bologna, 2), Soulé (Frosinone, 4), Calhanoglu (8), Thuram (Inter),

Pulisic (Milan), Kvaratskhe­lia (Napoli), Lukaku (Roma)

Berardi (5), Pinamonti (Sassuolo, 1)

Lookman, Scamacca (Atalanta), Colpani (Monza)

11 RETI 10 RETI 9 RETI 8 RETI

ore 18.30 ore 20.45

ore 18 ore 20.45

ore 12.30 ore 15 ore 18 ore 20.45

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy