La Gazzetta dello Sport - Bologna

Chiusura amara Bologna è decima ma spera ancora

Virtus a +13, poi la rimonta del Vitoria Ora playin: serve vincere contro l’Efes

- di Andrea Tosi

Cade ancora la Virtus nell’ultima giornata di stagione regolare e finisce decima, in fondo ai playin dove sarà dura risalire perché l’attende martedì prossimo la sfida a Istanbul sul campo dell’Efes, oggi una delle squadre più in forma del torneo e, nel migliore dei casi, un secondo playin ancora in trasferta. Stavolta è il Vitoria a infliggere a Bologna la settima sconfitta di fila nello spareggio per l’ottavo posto che la squadra basca fa suo dopo una feroce rimonta e un finale punto a punto ancora punitivo per la V nera. Le triple di Howard, capocannon­iere dell’Eurolega, le folate di McIntyre, atleta stupendo, e un fortunoso tap in di “barbaccia” Costello, seguito da un tiro libero sbagliato di Mickey e da una palla persa di Belinelli condannano la bella Virtus che torna nell’edizione invernale con 25’ di grande basket, scattando a +13 (51-38) nel secondo quarto e poi tante esitazioni difensive (8 canestri più fallo concessi) che rimettono in corsa il Baskonia fino al sorpasso già nel finale del terzo quarto. «Il metro arbitrale è stato inaccettab­ile su Hackett e Pajola e anche Shengelia è stato maltrattat­o - si lamenta coach Banchi -. La partita ci è sfuggita dalle mani per un soffio. Ora andiamo a giocare contro l’Efes che è in un grande momento. Sarà durissima, ma noi vogliamo giocarcela fino alla fine».

Break negativo

La partita, a lungo sotto il controllo di Hackett (ottimo avvio), Belinelli (9 punti nel primo quarto) e Lundberg

(13 punti nel secondo quarto), sfugge di mano a Bologna quando Howard, già caldo all’inzio, alza i colpi in attacco dimostrand­o perché è il miglior cannoniere. Rientrato per la ripresa sotto di 9, Howard fa subito un 3+1 innescando la reazione della squadra basca. Si accende Mc Intyre che attacca il canestro con grande impeto fisico, affondando due schiacciat­e impression­anti. Shengelia cerca di resistere, con lui Belinelli che con tre liberi firma un +10 (6454) ma qui il Baskonia segna sempre in penetrazio­ne bruciando la difesa interna di Hackett e Pajola. Il parziale è di 19-3 per il +6 esterno (67-73) che Bologna ricuce a -1 alla terza sirena con le triple di Dobric e Lundberg. Poi torna al lavoro Howard con suoi tiri da lontano.

Costello velenoso

Tutto va bene al Baskonia che segna canestri preziosi quando il tempo sta per scadere. Sul - 7 (83-90, due liberi del solito Howard) Bologna sembra in disarmo ma trova ancora le forze per tornare in partita con Abass e il redivivo Mickey che pareggia a quota 90 a -1’32”. Poi Miller sbaglia un appoggio facile ma Costello, smanaccian­do a rimbalzo, trova una parabola velenosa che riporta avanti il Baskonia. La volata è amara per i padroni di casa: Mickey sbaglia un libero, Costello, improvvisa­mente diventato decisivo, ne segna due. Beli cerca un pertugio per tirare da tre ma perde palla e Moneke chiude i conti.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’48”

 ?? CIAMILLO ?? Decisivo Markus Howard, 25 anni, guardia del Vitoria, autore di 34 punti, capocannon­iere dell’Eurolega, contro Daniel Hackett, 36, play Virtus
CIAMILLO Decisivo Markus Howard, 25 anni, guardia del Vitoria, autore di 34 punti, capocannon­iere dell’Eurolega, contro Daniel Hackett, 36, play Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy