La Gazzetta dello Sport - Bologna

Tait manda ko una brutta Samp Südtirol, è una prova da applausi

- Di Filippo Grimaldi

na vittoria che riavvicina il Südtirol alla zona playoff (ma guai a parlarne con Valente: lui nega), grazie a un successo fuori casa che mancava da quasi due e mezzo. Decide il gol di Tait a inizio ripresa, contro la peggior Sampdoria della stagione in casa. k.o. dopo cinque risultati utili di fila: Pirlo resta aggrappato all’ultimo vagone del treno per poter sognare la promozione, ma ci sarà da soffrire.

UDoppia faccia

Un primo tempo di un grigiore assoluto, con la Samp intrappola­ta nel maglie di un avversario tonico, coraggioso, che ha piazzato Molina e Davi altissimi sulle fasce, trasforman­do di fatto il 3-4-2-1 della Samp in un 5-3-2, con Stojanovic e Barreca costretti a stare bassi per contenerne la spinta. Se a ciò si aggiunge la poca lucidità in mezzo e una certa difficoltà in fase offensiva per la Samp, ecco spiegato almeno in parte l’audace colpo di un Südtirol che ha ampiamente meritato il successo. Senza dimenticar­e che a metà primo tempo Pirlo ha perso De Luca per un infortunio muscolare (dentro Borini), e lì la gara s’è ulteriorme­nte complicata. Sfruttando i lanci lunghi di Poluzzi in almeno tre occasioni gli uomini di Valente hanno creato contropied­i pericolosi, confeziona­ndo anche la miglior occasione sino a metà gara con Odogwu, sul cui diagonale Stankovic ha evitato il peggio.

Il colpo del k.o.

Un pari che a metà gara stava persino stretto agli ospiti, che miravano soprattutt­o a non farsi risucchiar­e verso il basso. Sarebbe servita una sterzata a Pirlo per accendere una Samp troppo attendista e con poca incisività. Niente da fare, così il Südtirol s’ preso la vittoria, grazie al diagonale di Tait sulla sponda di Odogwu (difesa mal piazzata). La Samp ha risposto timidament­e con Borini, ma neppure i cambi di Pirlo sono serviti per mettere pressione agli ospiti. Anzi, il Südtirol ha sfiorato il raddoppio con Arrigoni (di nuovo decisivo Stankovic). Inutile l’assalto finale blucerchia­to, con un recupero caldissimo e proteste degli ospiti per un gomito alto di Borini su Davi. Al resto hanno pensato un Masiello quasi perfetto e un Merkaj prezioso nell’ultima parte di gara, a tratti incontenib­ile e bravo a far scattare l’allarme più volte in area doriana. Mea culpa Samp («basta errori», tuona Pirlo), ma questo è un Südtirol da applausi.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’53” 7 Masiello Tatticamen­te perfetto, lucido e leader della difesa Impermeabi­le ai fischi del Ferraris (PRIMO TEMPO)R0-0

Tait al 4’ s.t.

MARCATORE SAMPDORIA (3-4-2-1)

Stankovic 6,5; Leoni 5,5 (dal 26’ s.t. Depaoli 6), Ghilardi 5, Murru 5,5; Stojanovic 6, Yepes 5,5, Darboe 5,5 (dal 19’ s.t. Alvarez 5,5), Barreca 6; Kasami 6, Verre 5,5 (dal 19’ s.t. Pedrola 5); De Luca 5,5 (dal 22’ p.t. Borini 5,5)

PANCHINA ALLENATORE

SÜDTIROL (3-4-2-1)

Poluzzi 6; Giorgini 6, Masiello 7, Cagnano 6,5; Molina 6,5, Arrigoni 6, Kurtic 6 (dal 19’ s.t. Peeters 6), Davi 6,5; Tait 6,5 (dal 32’ s.t. Rover 6), Casiraghi 6,5; Odogwu 6,5 (dal 19’ s.t. Merkaj 6,5)

PANCHINA

Drago, Mallamo, Pecorino, Ciervo, Broh, Rauti, Cisco, Kofler, Lonardi

ALLENATORE ARBITRO

6

ASSISTENTI ESPULSI AMMONITI

NOTE

Ferrieri Caputi di Livorno

 ?? LAPRESSE ?? Festa meritata La gioia a fine gara dei giocatori del Südtirol sotto il settore dei loro tifosi
Ravaglia, Piccini, Ricci, Giordano, Girelli, F. Conti, Ntanda Pirlo 5,5
LAPRESSE Festa meritata La gioia a fine gara dei giocatori del Südtirol sotto il settore dei loro tifosi Ravaglia, Piccini, Ricci, Giordano, Girelli, F. Conti, Ntanda Pirlo 5,5
 ?? ?? Tolfo 6-Ricci 6 nessuno
Masiello (Sü), Arrigoni (Sü), Pedrola (Sa) e Cagnano (Sü) per gioco scorretto; Depaoli (Sa) per proteste paganti 4.444, incasso di 75.589 euro; abbonati 19.578, quota di 210.283,73 euro. Tiri in porta 3-3. Tiri fuori 3-2. In fuorigioco 3-1.
Angoli 8-5. Recuperi: p.t. 3’, s.t. 7’
Tolfo 6-Ricci 6 nessuno Masiello (Sü), Arrigoni (Sü), Pedrola (Sa) e Cagnano (Sü) per gioco scorretto; Depaoli (Sa) per proteste paganti 4.444, incasso di 75.589 euro; abbonati 19.578, quota di 210.283,73 euro. Tiri in porta 3-3. Tiri fuori 3-2. In fuorigioco 3-1. Angoli 8-5. Recuperi: p.t. 3’, s.t. 7’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy