La Gazzetta dello Sport - Bologna

Il rilancio

Buttaro lancia il Palermo Cosenza: Tutino da record È un pari anche nei legni Valoti bum bum: il Pisa va In casa la spinta playoff La Feralpisal­ò ancora giù

- Di Valter Leone di Alessio Carli

l pareggio non cancella i problemi a causa dei quali Cosenza e Palermo avevano cambiato gli allenatori. I siciliani non hanno migliorato la posizione in classifica confermand­o il sesto posto mentre i calabresi restano inchiodati poco sopra la zona playout. La classica partita dove la paura di perdere ha condiziona­to la prestazion­e, complici gli schieramen­ti proposti dai due allenatori. Da una parte Viali ha piazzato Zuccon sulla destra a protezione di Canotto schierato al posto di Marras: in fase difensiva l’ex Lecco ha fatto il quinto a destra con Frabotta sulla corsia opposta. Mignani invece ha scelto Buttaro a destra mentre Di Francesco ha giocato da mezzala

6,5

ITutino

Si conquista il rigore e poi lo trasforma nel momento più delicato della gara senza disdegnare progressio­ni sulla sinistra e centralmen­te alle spalle della coppia MancusoBru­nori.

Palo e traversa

Alla fine è stato pareggio in tutto, anche sui legni: palo interno (il 19° della stagione) di Calò su punizione, dall’altra parte la girata di Mancuso è finita sulla traversa. Il vantaggio del Palermo nel finale del primo tempo: da quinto a quinto con il cross di Lund dalla sinistra e la chiusura dall’altra parte di Buttaro spuntato alle spalle di Frabotta. Nel secondo tempo il Cosenza provava a crescere nel gioco ma senza colpire e sul Marulla cominciava a serpeggiar­e il malumore. Poi Tutino si è conquistat­o il rigore (fallo di Ceccaroni) poi realizzato: 14° centro in campionato, stabilito il nuovo record personale in Serie B. Il pareggio ha dato fiducia, la squadra ha ritrovato serenità e Canotto in contropied­e ha avuto l’occasione del vantaggio, calciando a lato con Crespi tutto solo in area.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’15” (PRIMO TEMPO)R0-1

Buttaro (P) al 44’ p.t.; Tutino (C) su rigore al 17’ s.t.

MARCATORI COSENZA (3-4-3)

Micai 6; Venturi 5,5, Camporese 6, Meroni 6; Zuccon 6 (dal 41’ s.t. Florenzi 6), Calò 6, Praszelik 5,5 (dal 10’ s.t. Crespi 5,5), Frabotta 5,5; Canotto 5 (dal 28’ s.t. Mazzocchi 5,5), Tutino 6,5 (dal 41’ s.t. Forte s.v.), Antonucci 5 (dal 28’ s.t. Voca 6)

Marson, Lai, Cimino, Gyamfi, Fontanaros­a, D’Orazio, Viviani

PANCHINA ALLENATORE PALERMO (3-5-2)

Pigliacell­i 6; Diakité 6,5, Nedelcearu 6, Ceccaroni 5; Buttaro 6,5, Gomes 6, Henderson 6 (dal 18’ s.t. Coulibaly 6), Di Francesco 6,5 (dal 40’ s.t.

Insigne s.v.), Lund 6,5 (dal 33’ s.t. Aurelio s.v.); Mancuso 6 (dal 18’ s.t. Soleri 5,5), Brunori 5,5 (dal 33’ s.t. Segre s.v.)

PANCHINA

Desplanche­s, Marconi, Graves, Stulac, Chaka Traorè ALLENATORE Mignani 6

ARBITRO ASSISTENTI ESPULSI AMMONITI

Marinelli di Tivoli 6 Valeriani 6-Cavallina 6 nessuno

Calò (C) per gioco scorretto; Florenzi (C) dalla panchina per proteste paganti 5.569, incasso non comunicato; abbonati 794, quota di 10.235 euro. Tiri in porta 3 (con un palo)-4 (con una traversa).

Tiri fuori 5-4. In fuorigioco 1-0.

Angoli 3-3. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 7’

NOTE

el continuo saliscendi di un campionato in chiaroscur­o, il Pisa prova ad accendere le ambizioni playoff in virtù di una nuova dimensione casalinga. Da meno 4 dopo il k.o. di Brescia a meno 1 dalla zona spareggi grazie alla terza vittoria di fila all’ Arena Garibaldi (non accadeva da un anno e mezzo). Il 3-1 alla Feralpisal­ò (che rimane a meno 4 dai play-out) ha uno notevole peso specifico, i lombardi venivano da tre successi di fila fuori casa e soprattutt­o perché ottenuto con la difesa in emergenza (squalifica­ti Caracciolo, Canestrell­i e Leverbe).

Trequarti d’oro

centrale

ruolo 7,5 Valoti Doppietta più un assist: raggiunge la doppia cifra per il terzo torneo di B di fila

Con un solo disponibil­e (Hermannsso­n, appena 76 minuti in campo nel ritorno prima di ieri) Aquilani ha guidato i suoi subito all’ assalto, puntando sulla coppia di trequartis­ti tutta fosforo e rapidità Vanoli-Arena per scardinare la pesante retroguard­ia ospite. Vanoli l’ ha sbloccata su assist di Calabresi, Arena ha segnato il primo gol… all’Arena (2° nel torneo) su rinvio di Nicolas prolungato da Bonfanti. La controindi­cazione per il Pisa è stato qualche rischio eccessivo, sull’1-0 Compagnon aveva calciato debolmente a porta vuota (salvataggi­o di Beruatto) e Nicolas si era superato su Zennaro (prima del bis nella ripresa su Lamantia). Nel secondo tempo a fare la partita è la formazione di Zaffaroni, che cambia passo solo con i cambi. Soprattutt­o con Dubickas, di proprietà del Pisa (ha fatto il ritiro estivo con Aquliani) che nel finale accorcia in spaccata su cross di Manzari e manda di poco a lato il possibile 2-2. E nel recupero il Pisa cala il tris con Valoti (incerto Pizzignacc­o) servito da Barbieri.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’15” (PRIMO TEMPO)R2-0

Valoti (P) al 16’, Arena (P) al 38’ p.t.; Dubickas (F) al 38’, Valoti (P) al 49’ s.t.

MARCATORI PISA (3-4-2-1)

Nicolas 6,5; Calabresi 6, Hermannsso­n 6,5, Beruatto 6 (dal 39’ s.t. De Vitis s.v.); Barbieri 6,5, Esteves 6 (dal 10’ s.t. Touré 6),

Marin 7, D’Alessandro 6,5 (dal 39’ s.t. Veloso s.v.); Arena 7 (dal 25’ s.t. Torregross­a 6), Valoti 7,5;

Bonfanti 6 (dal 10’ s.t. Moreo 6) PANCHINA Loria, L.Tramoni, M. Tramoni, Mlakar, Coppola, Masucci, Piccinini

Aquilani 6,5

ALLENATORE FERALPISAL­O’ (3-4-2-1)

Pizzignacc­o 5,5; Bergonzi 5, Ceppitelli 5,5, Martella 6 (dal 16’ s.t. Tonetto 6); Letizia 5,5 (dal 25’ s.t. Manzari 6,5), Zennaro 6, Fiordilino 6, Felici 6; Compagnon 5 (dal 25’ s.t. Dubickas 6,5), Kourfalidi­s 5,5 (dal 34’ s.t. Attys s.v.); La Mantia 6,5 (dal 16’ s.t. Butic 6) PANCHINA Liverani, Volpe, Giudici, Krastev, Pilati, Hergheligi­u, Pietrelli

Zaffaroni 6

ALLENATORE

ARBITRO ASSISTENTI ESPULSI AMMONITI

Monaldi di Macerata 6 Cecconi 6-Belsanti 6,5 nessuno

Bergonzi (F), Esteves (P), Kourfalidi­s (F), Ceppitelli (F) e Moreo (P) per gioco scorretto; Beruatto (P) per proteste paganti 1.882, incasso non comunicato; abbonati 5.007, quota non comunicata. Tiri in porta 7 (con un palo)-5. Tiri fuori 2-5. In fuorigioco 4-1. Angoli 5-7. Recuperi: p.t. 3’, s.t. 6’

NOTE

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy