La Gazzetta dello Sport - Bologna

Dragan Stojkovic

-

«La condizione fisica. Lo scorso anno, penso anche al Mondiale, stava male: io l’ho portato in Qatar perché lo meritava, ma era un Vlahovic sotto il 50% a livello di condizione. Ora è in forma, lo vedo bene di gambe e di testa. Ma è al 90% del suo potenziale, ha ancora margini di migliorame­nto. Mi aspetto un grande Europeo da Dusan. Per noi è già un trionfo esserci: mancavamo da 24 anni e di quella Serbia ero io il capitano…».

▶ Vlahovic è a 16 gol in campionato: previsione?

«Chiuderà a 20, magari pure qualcosa in più. Sono tanti. Soprattutt­o in Italia, dove per gli attaccanti è più dura segnare anche rispetto all’Inghilterr­a».

▶Haala▼d Premier… è a quota 20 gol in

«Le 16 reti di Dusan in Serie A valgono come 20-23 in Inghilterr­a. Vlahovic può diventare come Haaland: dipenderà da lui. Per me Dusan ha tutto per essere il numero 1 al mondo, a partire da uno spirito vincente e una fame infinita».

Nato a Niš, in Serbia, il 3 marzo 1965. Dopo gli inizi nel Radnicki Niš e nella Stella Rossa, nel 1990 passa al Marsiglia. Nel 1991-92 gioca nel Verona, ma dopo una stagione torna all’OM e vince la Coppa dei campioni. Dal 1994 al 2001 è protagonis­ta in Giappone con il Nagoya Grampus, dove in seguito comincia ad allenare. Dal 2021 è il c.t. della Serbia. «E’ un difensore giovane e mancino come se ne vedono pochi in giro: sì, ha un futuro da top».

al Milan ha perso qualche chilo e ha fatto bene. Peccato per l’ultimo ko, spero resti

▶Mili▼kovic Savic ha nostalgia dell’Italia?

«Sergej ha scelto l’Arabia e mi sembra contento. Ma nel calcio mai dire mai… In passato è stato vicino alla Juve e se ci fosse di nuovo la possibilit­à, il mio consiglio sarebbe quello di andarci. Penso che ai bianconeri e a tutti i top club farebbe comodo uno come Milinkovic».

▶Come vede l’Italia di Spalletti all’Europeo?

«Gli azzurri sono i campioni in carica e Spalletti è un maestro: parliamo dell’allenatore che ha riportato lo scudetto a Napoli dopo Maradona. L’Italia è una delle più forti, come sempre».

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’ 40’’

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy