La Gazzetta dello Sport - Bologna

SCATTO FROSINONE SOULÉ SU RIGORE POI ALTRI DUE GOL DIFRA RESPIRA

Brescianin­i e Zortea chiudono la gara. Udinese scavalcata, Empoli e Verona raggiunti. Granata aritmetica­mente in B

- di Giulio Saetta

Una vittoria attesa oltre tre mesi. Il Frosinone batte 3-0 la Salernitan­a e la spedisce aritmetica­mente in B, mettendo fuori la testa dalla linea di galleggiam­ento dopo quasi un mese in cui è rimasto terzultimo a guardare negli occhi lo spettro della retrocessi­one, nonostante quattro buoni pareggi con Genoa, Bologna, Napoli e Torino. Di Francesco aggancia Empoli e Verona a 31 punti, lascia l’Udinese sotto di tre e si piazza sul divano a guardare gli altri lottare su campi duri: oggi il Verona in casa della Lazio, domani l’Udinese a Bologna, l’Empoli a Bergamo e il Sassuolo a Firenze, lunedì il Cagliari a Genova. Sebbene il direttore tecnico Angelozzi avesse da subito avvertito che il Frosinone si sarebbe giocato la salvezza all’ultima giornata, forse allenatore e tifosi non si aspettavan­o un girone di ritorno così complicato a guardare l’andamento dell’andata: sesti dopo la quarta giornata, ottavi dopo l’ottava, decimi alla tredicesim­a. E soprattutt­o il gioco, che non è mai mancato anche quando perdeva sfoderando buone prestazion­i soprattutt­o con le big: Milan, Juve, Lazio e Roma, tutte a fargli i compliment­i. La vittoria che mancava da 96 giorni è solo la prima delle finali che attendono i ciociari: nell’ordine, sfida cruciale a Empoli, Inter in casa, Monza fuori e chiusura con Udinese allo Stirpe.

Jolly Brescianin­i

Assenze pesanti per Colantuono che deve rinunciare a Candreva e Ochoa tra i pali. I campani, così, più che proporre gioco cercano di soffocare gli avversari come dimostra la posizione di Vignato, al debutto da titolare, sacrificat­o come mezzala a uomo su Barreneche­a, fonte del gioco giallazzur­ro. Di Francesco invece grazie allo svuotament­o dell’infermeria riesce a schierare per la terza volta la stessa formazione. Con Brescianin­i alzato sulla linea d’attacco, un vero e proprio jolly il classe 2000 comprato dal Milan, che nell’arco della stagione ha fatto benissimo perfino il terzino. Ci vuole un rigore forse un po’ generoso concesso da Fourneau per una cintura di Sambia su Valeri al 9’, per sciogliere la tensione di dosso dei padroni di casa, pericolo numero uno di una partita del genere come aveva avvertito Di Francesco alla vigilia. Sul dischetto Soulé trasforma il nono rigore concesso al Frosinone in campionato, meno solo di Inter e Roma, e rompe un digiuno di gol che durava da dieci partite. L’ultima delle 11 gioie in campionato era arrivata sempre su rigore contro il Milan, una grande iniezione di fiducia per l’argentino di proprietà della Juve per la volata finale, che si scrolla anche di dosso l’errore dal dischetto a Napoli. “Mati” ha un sogno, quello di fare un grande regalo di addio al club che gli ha permesso di decuplicar­e il suo valore di mercato: la salvezza.

Chirurgo Zortea

Ci pensa Brescianin­i al 25’ a indirizzar­e definitiva­mente l’inerzia del match con il quarto gol in campionato, il primo allo Stirpe. Grazie a un infortunio di Pierozzi che da solo si accascia sulla trequarti il Frosinone può ripartire veloce con Cheddira, che riceve palla, la difende e imbuca Valeri sulla sinistra, il quale con prontezza pesca Brescianin­i, che buca Costil con il piatto destro, suo piede debole. Nella ripresa, senza Turati infortunat­o a una mano, il Frosinone controlla con un giropalla più marcato, lascia alzare la Salernitan­a e la colpisce a 5’ dallo scadere con Zortea pescato da un guizzo di Soulé, che da fuori punisce col sinistro. Primo gol per l’ex Atalanta, che aveva già fornito 5 assist, e 14° marcatore diverso. Quarto difensore in gol, come piace a DiFra.

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’52”

 ?? ANSA ?? Decisivo
Matias Soulé, 21 anni, trasforma il rigore che apre la vittoria del Frosinone sulla Salernitan­a. Per l’argentino è l’11° gol stagionale
ANSA Decisivo Matias Soulé, 21 anni, trasforma il rigore che apre la vittoria del Frosinone sulla Salernitan­a. Per l’argentino è l’11° gol stagionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy