La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Serve velocità Lookman l’uomo giusto

- Di Francesco Velluzzi

assenza di Toloi toglie una pedina preziosa in vista del faccia a faccia di domenica con l’Udinese. L’italo-brasiliano è da anni l’uomo in più quando avanza senza palla nella metà campo avversaria. Al suo posto potrebbe scalare De Roon, è già successo, anche perché Okoli viene considerat­o più efficace come centrale che come “braccetto”. Non è escluso però che a Udine Gasp possa optare di nuovo per una difesa a quattro, che si è già vista a Monza (contro un altro 3-5-2). Due punte larghe e un trequartis­ta potrebbero sfruttare gli spazi alle spalle degli esterni friulani, soprattutt­o a destra, magari con la velocità di Lookman. L’Atalanta è infatti ancora migliorabi­le: nella rifinitura e nella produzione offensiva.

Vero, Ederson e Boga?

L’irettore dal 1984. Basta questa data per capire tutto quel che Pierpaolo Marino ha visto in una vita in cui il calcio è sempre stato al centro. Dalla natia Avellino al Napoli, alla Roma, al Pescara, ma le ultime esperienze profession­ali, come direttore dell’area tecnica, uomo mercato, scopritore di talenti, uomo spogliatoi­o, dicono Atalanta e Udinese, Friuli dove ha deciso di vivere. Insieme al Napoli dove don Pierpaolo ha vissuto l’era di Maradona, Dea e “Udin” sono ai vertici del

DAdemola Lookman, 24 campionato staccate di un solo punto a favore dei bergamasch­i.

▶Stupito Marino?

«Da noi sì. Onestament­e 19 punti dopo 8 partite non ce li aspettavam­o. Ci piace sognare, ma stiamo coi piedi per terra».

▶Co◻a la colpisce di questa Udinese?

«L’intensità negli allenament­i che sono tosti. Il senso di responsabi­lità acquisito dalla squadra che si allena forte, come fosse in partita. A volte temo gli infortuni».

▶E poi c’è l’allenatore che, per

Niente Udinese né probabilme­nte Sassuolo per Rafael Toloi. Il difensore atalantino, uscito al 75’ del match contro la Fiorentina, ieri si è sottoposto agli esami strumental­i che hanno evidenziat­o, come previsto, una lesione muscolare di primo grado del bicipite femorale della coscia destra. Il club non ha quantifica­to i tempi di recupero ma dovrebbero aggirarsi sulle due settimane.

D.t.

Pierpaolo Marino, 68 anni

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy