La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Col 3-5-2 sporco un’occasione a ogni possesso

-

ottil lo chiama “3-5-2 sporco”, un sistema con tante soluzioni insolite. Il centrale di destra, Becao, in possesso è super-offensivo. Pereyra reinventat­o “quinto” a destra gli lascia spazio per muoversi verso spazi centrali (4 assist per lui). In generale dell’Udinese impression­ano il continuo movimento e il coraggio: quando Deulofeu arretra in possesso, le mezzeali e a volte pure Udogie a sinistra invadono senza indugi, aggiungend­osi in area al terminale Beto. Non solo fisico e atletismo. E quando serve qualità nell’ultimo terzo ecco Samardzic. Per certi versi, l’Udinese sembra l’Atalanta dei tempi migliori: ogni possesso un’occasione.

SNumero 10 Gerard Deulofeu, 28 accelerato­re di particelle offensive dell’Udinese - 17 gol realizzati, secondo miglior attacco alla pari con la Lazio, dietro solo al Milan - è Gerard Deulofeu. Non ha ancora segnato, ma in compenso è il miglior assist-man della Serie A: già 6 regali ai compagni. Nei campionati top-5, meglio di lui solo De Bruyne, Messi e Neymar, tanto per capirci. Mai stato un grande goleador, il catalano: il massimo proprio l’anno scorso a Udine, 13 reti. Ma giocava in un’Udinese più votata alla ripartenza, che sfruttava la sua velocità in campo aperto. Ora invece l’Udinese occupa la metà campo avversaria e lui usa la qualità esaltandos­i in un ruolo “all-around” dell’attacco. Si stacca dalla prima linea, indietregg­ia, inventa. I compagni ringrazian­o.

L’Prima volta

in Serie A

Andrea Sottil, 48 anni, allenatore dell’Udinese, è alla prima esperienza su una panchina di Serie A: nelle prime 8 partite 6 vittorie, un pari e una sconfitta

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy