La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Setti dà fiducia a Cioffi Ma Salerno è decisiva e c’è l’ipotesi Ballardini

- Di Matteo Fontana TEMPO DI LETTURA

l bivio è domenica. Il Verona all’Arechi con la Salernitan­a, la panchina di Gabriele Cioffi che è a rischio. Un’altra sconfitta porterebbe all’esonero del tecnico. Soltanto un risultato convincent­e varrà la conferma per Cioffi, con l’Hellas che, dopo otto giornate, è fermo a 5 punti, con una sola vittoria ottenuta (il 2-1 con la Sampdoria, in casa), due pareggi e cinque k.o. e tre di questi consecutiv­i. L’ultimo, lunedì al Bentegodi, con l’Udinese.

ICrisi Il gol al terzo minuto di recupero di Bijol al 3’ che ha steso il Verona ha cancellato un pareggio essenziale per i gialloblù. L’Hellas, in vantaggio con Doig, è indietregg­iato sempre di più, ha concesso all’Udinese campo e occasioni. Una situazione che già si è presentata nel corso della stagione: dal 4-1 subito in Coppa Italia col Bari, al 5-2 all’esordio in campionato col Napoli, al duplice 2-0 incassato all’Olimpico con la Lazio e al Franchi con la Fiorentina, la squadra di Cioffi ha sempre subìto tanto. I gol presi sono 15

In bilico

(come la Cremonese, soltanto la Sampdoria, con 16, ha fatto peggio), quelli segnati 7. Numeri che evidenzian­o lo stato di crisi del Verona, intanto scivolato al terzultimo posto. Per ora, comunque, la società ha rinnovato la fiducia a Cioffi, fissando, al tempo stesso, un termine. Quello, dunque, di domenica, con la gara con la Salernitan­a, scontro diretto nella corsa alla salvezza, che sarà decisivo per l’allenatore. L’ipotesi che potesse esserci un cambio già dopo la sconfitta con l’Udinese è rientrata presto: Cioffi ieri era regolarmen­te al centro sportivo di Peschiera del Garda per dirigere la seduta con cui l’Hellas ha iniziato la preparazio­ne. A Salerno non ci saranno Coppola e Ilic, infortunat­i, e resta in dubbio Faraoni, da settimane alle prese con un problema alla caviglia. Cioffi prova a riaverlo per uno spartiacqu­e fondamenta­le per lui e per il Verona.

Soluzioni Dovesse esserci un nuovo tonfo, il cambio sarebbe inevitabil­e. Il nome principale, in caso di esonero, è quello di Davide Ballardini, uno specialist­a delle salvezze conquistat­e da subentrato. Attenzione ad Aurelio Andreazzol­i, ma anche alla soluzione interna, con Salvatore Bocchetti, attuale allenatore della Primavera dell’Hellas, già giocatore gialloblù e vice di Igor Tudor nell’ultima stagione, che è un’idea considerat­a. Lunedì, in tribuna al Bentegodi, c’era anche Paulo Sousa, sostituito dal Flamengo, cui era andato lasciando la nazionale polacca. Il Verona, ad ogni modo, ragiona anche sulla ricaduta economica di un avvicendam­ento tecnico. Sotto contratto con il club, infatti, c’è sempre Eusebio Di Francesco, che ha firmato un biennale nell’estate del 2021 per venire esonerato dopo tre giornate. Se si aggiungess­ero al suo stipendio quelli di Cioffi e del suo staff, l’appesantim­ento per il budget, per una società molto oculata nella gestione di conti e costi come l’Hellas, sarebbe gravoso. Al momento, comunque, tutto dipende dal confronto dell’Arechi.

Ultima chance Altri nomi in ballo: Andreazzol­i, Sousa e l’Hellas ha sotto contratto anche Di Francesco

 ?? ?? Gabriele Cioffi, 47 anni, prima stagione alla guida dell’Hellas
Gabriele Cioffi, 47 anni, prima stagione alla guida dell’Hellas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy