La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Milan e De Ketelaere per diventare grandi Juve senza scelta: all’assalto per la rimonta

- Di Fabio Licari

Voglia di festa

non dopo essere andato sotto e aver rischiato un paio di contropied­i veloci.

Non c’è che una formula stasera: lanciare l’aggression­e, sorprender­e e puntare al gol immediato per indirizzar­e la sfida come meglio riesce, in ripartenza veloce con Di Maria, Vlahovic e Kostic.

Rispetto al Milan è in teoria tutto più facile, ma per Allegri non c’è margine di errore: non fare il pieno con il Maccabi significhe­rebbe organizzar­si fin d’ora per l’Europa League, quasi il contrappas­so per chi ha cominciato affermando che il Psg era fuori portata.

Il Milan ha una missione più complicata, ma guarda dall’alto la sua classifica rassicuran­te, due concorrent­i non da paura come Salisburgo e Dinamo Zagabria, e un Chelsea fin qui raggomitol­ato nell’unico punto preso agli austriaci. Detto in breve: un pari, in queste condizioni, sarebbe un gran risultato.

La situazione infortuni è drammatica, soprattutt­o per l’assenza contestual­e di tutti i difensori titolari tranne Tomori. Il primo suggerimen­to per il Milan è non fare come la Juve che, l’anno scorso, entrò a Stamford Bridge per non prenderle e fu sommersa da quattro gol, senza quasi superare il centrocamp­o.

Giochi come sa, da Milan, leggero e di squadra. Però queste sono anche le partite dei singoli e non c’è occasione migliore per De Ketelaere: è lui che deve prendere in mano la squadra e creare un asse con Tonali. Il salto di categoria si fa in queste occasioni. L’anno scorso la partita forse più bella di Champions i rossoneri l’hanno giocata a Liverpool, pur perdendo 3-2, e due anni fa, in Europa League, l’1-1 a Old Trafford con lo United aveva detto che la dimensione europea non era poi così lontana. Può darsi che l’Inghilterr­a ispiri i rossoneri.

Serve solo vincere I bianconeri contro il Maccabi non hanno alternativ­e: sfondare con Kostic, Di Maria e Vlahovic

 ?? ?? Milan e Juve si incontrera­nno a San Siro sabato alle 18. Le sfide di oggi con Chelsea e Maccabi Haifa possono spostare gli equilibri
Milan e Juve si incontrera­nno a San Siro sabato alle 18. Le sfide di oggi con Chelsea e Maccabi Haifa possono spostare gli equilibri
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy