La Gazzetta dello Sport - Cagliari

E Perugia parte a punteggio pieno «Siamo pronti»

Al Mondiale anche gli umbri che chiudono l’andata senza cedere un punto. Il tecnico Anastasi: «Lavorato duro »

- Di Antonello Menconi

on conosce ostacoli la marcia di Perugia, che si appresta a disputare il Mondiale per club con un biglietto da visita di 16 vittorie consecutiv­e e un altro record: mai nessuno dall’introduzio­ne della vittoria da 3 punti aveva chiuso l’andata a punteggio pieno. Eppure, contro Taranto la squadra di Andrea Anastasi ha sofferto, calando vistosamen­te a partire dal terzo set. «Sarei stato preoccupat­o se fosse avvenuto il contrario – ha detto lo stesso tecnico – visto che abbiamo lavorato per poter essere brillanti a partire da giovedì e non in questa partita. Se mi fosse stato chiesto alla vigilia, avrei indicato questo calo piuttosto netto sul piano fisico e mentale, visto che giovedì abbiano sostenuto una durissima seduta di pesi. E poi, giocare contro questa Taranto, galvanizza­ta dalla vittoria a Siena e con in panchina un tecnico come Di Pinto, non è mai facile per nessuno. Volevo constatare lo stato di forma dei giocatori e le risposte sono state tutte positive. Andiamo in Brasile per vincere». Ha disputato un quarto set da protagonis­ta Plotnytsky­i, al posto di Semeniuk. «L’allenatore fa giocare tutti e la forza della nostra squadra sta nel farsi trovare pronti ad ogni chiamata – ha detto – e poi è normale che pensavamo un po’ anche al mondiale, che sarà per noi l’impegno più difficile della stagione».

NSIR SAFETY SUSA PERUGIA

Russo 9, Ropret 2, Semeniuk 6, Mengozzi 9, Rychlicki 18, Leon 19; Colaci (L), Plotnytsky­i 9, Giannelli, Herrera. N.e. Solè, Cardenas, Flavio, Piccinelli. All. Anastasi

GIOIELLA PRISMA TARANTO

Loeppky 18, Larizza, Stefani 15, Antonov 9, Alletti 7, Falaschi; Rizzo (L), Andreopoul­os, Ekstrand 1, Gargiulo 8, Cottarelli. N.e. Lucconi, Pierri. All. Di Pinto

ARBITRI Mattei e Piana

NOTE spettatori 2.348. Durata set: 26’, 28’, 29’, 32’. Tot. 115’. Perugia: battute sbagliate 19, vincenti 6, muri 6, errori 25; Taranto: b.s. 16, v. 3, m. 8, e. 26. Trofeo Gazzetta: 6 Rychlicki, 5 Leon, 4 Russo, 3 Loeppky, 2 Stefani, 1 Mengozzi.

In regia È stata anche la gara del palleggiat­ore Ropret, con Giannelli rimasto a riposo (entrato solo per una battuta). «Abbiamo disputato due set eccezional­i e poi il calo in ricezione e in battuta ci ha fatto soffrire – ha ammesso lo sloveno – ma era importante centrare una vittoria da tre punti, anche per il morale e per proseguire questa prestigios­a serie di successi». Spazio anche a Mengozzi, che si è fatto trovare pronto. «Questa partita ha confermato che andiamo al mondiale in grande condizione – ha detto – dando un ulteriore segnale che la forza di questa squadra è nel gruppo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy