La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Emergenza Toro In mediana c’è la cerniera Linetty-Gineitis La strana coppia

Al Maradona, a sostegno di Vlasic largo al polacco e al giovane lituano

- Di Nicola Cecere

Emergenza in mezzo: il Toro di Napoli dovrà fare a meno di Ilic, Ricci e Tameze. E così al centro dell’emergenza si caleranno Linetty e Gineitis. Una coppia che Juric aveva schierato già a Lecce, però col supporto di Ricci, oscillante in quel match vittorioso (1-0, guizzo di Buongiorno) fra la trequarti e la mediana. Al Maradona venerdì i compiti del trequartis­ta verranno affidati a Nikola Vlasic, specialist­a del ruolo, e quindi Karol e Gvidas dovranno farsi buona compagnia là dove nasce il gioco ma pure dove il gioco (altrui) dev’essere spezzato. La cosiddetta zona nevralgica.

Apprezzame­nti Nasce quindi un nuovo asse composto dall’esperienza del piccolo polacco, che Juric ha spesso definito «saggio equilibrat­ore» del reparto e dal vigore del diciannove­nne lituano. Che il popolo granata ha appena visto all’opera contro la Fiorentina, apprezzand­one gli slanci coraggiosi, nonché la possenza atletica abbinata a tocco di palla e visione di gioco. Insomma, un giovane di prospettiv­a, come dicono gli addetti ai lavori. Che proprio Juric aveva voluto promuovere precocemen­dalla Primavera avendone apprezzato le qualità durante il ritiro invernale trascorso in Spagna.

La crescita Gineitis ha ripagato la scelta del tecnico croato con una crescita costante che lo ha portato pure a diventare titolare nella sua nazionale. Finora ha sbagliato solo una volta e proprio in questa stagione, quando a Monza si fece bruciare da Colpani nonostante fosse in anticipo su un lungo rinvio del portiere brianzolo. Nella gestione di quell’innocuo pallone il lituano commise un errore di inesperien­za che costò al Toro due punti, visto che i granata erano passati in vantaggio dieci minuti prima e stavano controllan­do senza patemi i blandi tentativi di reazione dei padroni di casa. Curioso intreccio di centrocamp­isti in quella partita: la rete era stata firmata da Ilic mentre Gineitis aveva rilevato Linetty, infortunat­osi al minuto 32.

Interpreta­zioni Il soldatino polacco sta disputando forse la sua migliore annata col Toro. Diciannove le presenze, delle quali dodici dall’inizio, tre le partite saltate per infortuni e una per squalifica. Appena ne ha l’opportunit­à, Juric loda le sue capacità gestionali, apprezza molto l’abilite tà di interpreta­re tatticamen­te le varie fasi di una partita e la costante disponibil­ità al sacrificio. Sulla carta questa nuova coppia di mediani dovrebbe funzionare anche dinanzi a un avversario particolar­mente attrezzato, l’interrogat­ivo della vigilia riguarda semmai le possibili alternativ­e in caso di un imprevisto come quello in cui è incorso Ilic.

Tameze Oggi l’unico elemento in grado di fronteggia­re una situazione gravemente penalizzan­te sarebbe Vlasic, che ha il dono della generosità ed è pure tignoso quando si applica sull’avversario. Ma al Fila si sta tentando di recuperare Tameze almeno per la panchina. Sarebbe una presenza utilissima nel caso serva un cambio nelle fasi finali della sfida ai campioni d’Italia, a patto da non esporre il tuttofare francese a rischi di ricaduta. Si era bloccato in allenament­o il 23 febbraio causa una distrazion­e di basso grado al bicipite femorale. Di solito servono almeno 10-12 giorni ma le sensazioni del giocatore autorizzan­o a sperare in un recupero lampo. A patto che non esista l’incubo dello stiramento o peggio ancora.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy