La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Champions forza 5 Ranking: l’Italia consolida il primato per un posto in più

Punti preziosi da Europa e Conference Germania-Inghilterr­a per il 2° posto

- Di Fabio Licari

Da non crederci. Nella settimana del crollo di Champions, l’Italia piazza l’allungo nel ranking Uefa stagionale e sogna la quinta squadra nella prossima coppa. Fuori Inter, Napoli e Lazio, dentro Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina. Da Europa e Conference League arrivano punti importanti­ssimi nella rincorsa al posto in più. Spagna e Francia perdono terreno, la Germania fatica, vola soltanto l’Inghilterr­a che contende ai tedeschi il secondo posto. Ma noi restiamo al comando con un buon distacco. E abbiamo quattro squadre che da qui alle finali possono aumentare il coefficien­te.

Al comando

Allo striscione di partenza dei quarti di finale, l’Italia è sorprenden­temente prima. Ieri ha aggiunto oltre un punto. Soltanto la Premier ha fatto meglio, ma non tanto, perché deve dividere i suoi punti per otto squadre, il suo contingent­e iniziale, e non sette come l’Italia. Risultato: Italia 17,714; Germania 16,357; Inghilterr­a 16,250. Sembra una lotta a tre. Un punto e mezzo di vantaggio, assolutame­nte recuperabi­le. Ma quel che conta è il terzo posto, perché il club in più in Champions va sia alla prima sia alla seconda del ranking Uefa.

Quattro club

La Germania ha tre squadre ancora in corsa: Bayern, Borussia e Leverkusen. Ieri ha perso altro terreno dall’Italia. Stesso discorso per la Francia (14,750) e per la Spagna, sempre quinta con 14,437. I francesi hanno Psg, Marsiglia e Lilla, gli spagnoli Real, Barcellona e Atletico, quindi un club in meno dell’Italia a quota quattro. Tutto può succedere, ma recuperare tre punti non è agevole. Non solo: l’Italia può puntare al sorpasso, e al secondo posto, anche nel ranking assoluto.

Bella novità

Il club in più di Champions è una delle novità del nuovo format dal 2024-25: 36 finaliste, gruppo unico, classifica unica. Quattro posti in più rispetto ai canonici 32: due sono assegnati via ranking stagionale, cioè grazie al rendimento nell’ultimo anno. Significa che, almeno per i campionati top, il numero di partecipan­ti alle coppe della stagione successiva sarà incerto fino alla fine.

Prospettiv­e Soltanto l’Inghilterr­a è rimasta con più squadre, cinque, e tutte favorite nei loro tornei. Il City in Champions (più l’Arsenal). Il Liverpool in Europa League (più il West Ham). L’Aston Villa in Conference. Non sarà facile resistere a questa corazzata figlia del campionato più ricco del mondo, ma va bene anche il secondo posto. Con la classifica di Serie A oggi, avremmo Inter, Milan, Juve, Bologna e Roma in Champions; Atalanta e Napoli in Europa League; Fiorentina in Conference. Senza dimenticar­e che Lazio o Fiorentina, vincendo la Coppa Italia, potrebbero far scalare il Napoli in Conference.

 ?? GETTY ?? Avanti così
Il Milan festeggia a Praga la qualificaz­ione ai quarti di Europa League
GETTY Avanti così Il Milan festeggia a Praga la qualificaz­ione ai quarti di Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy