La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Polonia Il napoletano firma Zalewski gol e assist E ora si va in Galles

Troppo debole l’Estonia, che becca un rosso dopo 27’. Bene Piotr e il romano Lewandowsk­i però non segna

- Di Stefan Bielanski

a nazionale polacca dispone nel suo organico di giocatori dall’altissimo valore come il capitano Robert Lewandowsk­i del Barcellona e il napoletano Piotr Zielinski. Però ha deluso, e tanto, nel corso delle eliminator­ie ai campionati europei di Germania di giugno. Nel gruppo E è arrivata dietro alla sorprenden­te Albania e alla Repubblica ceca. Cambiando pure allenatore in corso delle stesse eliminator­ie, passando dal portoghese Fernando Santos al tecnico polacco, Michał Probierz, 51 anni, ex Under 21 di Varsavia, in panchina con i grandi da settembre.

LLa sola strada Per la Polonia l’unica possibilit­à di partecipar­e agli Europei è rimasta solo quella di vincere gli spareggi. Allo stadio di Varsavia, malgrado le delusioni delle eliminator­ie, la nazionale guidata da Probierz ha potuto ieri come al solito contare sull’appoggio di circa 55 mila tifosi polacchi, per compiere il primo passo versoi la Germania. L’assetto tattico della nazionale era in modo evidente offensivo, con difesa a tre, ma con un centrocamp­o proiettato in avanti con Zielinski e lo sfruttamen­to del gioco degli esterni laterali - il romanista Zalewski a sinistra e Frankowski del Lens a destra nonché della coppia d’attacco, composta dal veronese Świderski e da capitan Lewandowsk­i.

Avversari senza azioni di contropied­e. Così già al 5’ s.t. è arrivato il raddoppio polacco con il marchio di Serie A: un bel cross di Nicola Zalewski e Piotr Zielinski ha segnato di testa per i biancoross­i, chiudendo di fatto lì la sfida.

Abbondanza Il terzo gol poi è stato realizzato invece dal centrocamp­ista Piotrowski direttamen­te con un forte tiro dalla distanza. E poi l’autogol per il 4-0 (ma dopo il bel tiro Nicola Zalewski) e infine il quinto di Szymanski dopo l’ennesimo assist di Zalewski, sicurament­e migliore in campo. Nel secondo tempo la Polonia ha dominato il gioco, anche se dopo una serie di errori della difesa polacca, Vetkal è riuscito a centrare la porta dello juventino Szczęsny, fin lì mai chiamato in causa, segnando il gol della bandiera estone al 33’ s.t. Nella finale degli spareggi della Lega A di Nations League la Polonia affronterà però l’avversario più ostico, il Galles, che già si qualificò al Mondiale 2022 con l’ultimo playoff, battendo l’Ucraina.

TEMPO DI LETTURA 2’39”

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy