La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Stephen Maar

-

d’avventura è girata. In finale contro Perugia in gara-1 non abbiamo sfruttato delle occasioni ma domenica ci siamo rifatti. Per lo scudetto ci siamo anche noi».

▶ Cosa cambia con il nuovo modulo?

«Abbiamo più opzioni in attacco e ci aiutiamo di più in ricezione. Soprattutt­o quando incontri squadre come Trento e Perugia che in battuta tirano fortissimo. Subiamo meno ace ma soprattutt­o credo che gli avversari rischino di più e quindi si alza il numero di errori perché hanno porzioni di campo più piccole da provare a centrare».

▶Ogni giorno condivide l’impianto d’allenament­o con la squadra femminile che il 5 maggio giocherà la finale di Champions contro Conegliano. Cosa ruberebbe alle colleghe?

«Il gesto tecnico. Le ragazze non fanno quasi mai un movimento negativo, mentre noi prediligia­mo la potenza».

LA SERIE

▶ In squadra avete culture e scuole pallavolis­tiche diverse. Come si trova con il brasiliano Cachopa?

«Giocare con lui è interessan­te. È bravissimo a nascondere fino all’ultimo dove alzerà il pallone. Con la sua velocità nel palleggio posso variare molto di più i colpi d’attacco».

▶E col giapponese Takahashi?

«Lui è fantastico nella lettura delle situazioni difensive. Ma le sue doti non finiscono qui. È un giapponese atipico. Anche in attacco è molto forte: ha una velocità impression­ante nell’esecuzione dei colpi. Il tutto impreziosi­to dalla persona: un ragazzo splendido, affronta ogni situazione con il sorriso».

TEMPO DI LETTURA 2’40”

Gara-1 18 aprile

Gara-2 21 aprile

Gara-3 Giovedì ore 18

Gara-4 Domenica ore 18

Eventuale gara-5

1 maggio ore 17.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy