La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Super Milinkovic e la difesa record alla prova Inter Toro un muro gigante

Il portiere insegue il primato granata di partite senza subire gol. Ora è di Castellini con 19

- Di Mario Pagliara

Sul palcosceni­co di San Siro sta per arrivare il duello tra due dei portieri meno battuti del campionato. Si saluterann­o, forse si abbraccera­nno, poi si sfideranno: Sommer è il gatto dell’Inter, Vanja Milinkovic Savic è il gigante del Toro. Finora è stato un testa a testa in quanto a partite della Serie A concluse senza subire gol. A cinque giornate dalla conclusion­e del campionato, e con Inter-Torino dietro l’angolo, hanno entrambi diciassett­e clean sheet. Su quelli di squadra mette una ruota avanti l’Inter, a quota diciannove ma due li ha centrati con Audero tra i pali (contro Lecce ed Empoli). Oltre Milinkovic però c’è di più: c’è soprattutt­o una difesa – quella del Toro – divenuta un punto di eccellenza del triennio Juric. E allora, nel confronto di domani brilla la sfida dentro la sfida: quella tra il super attacco interista e il muro d’acciaio granata.

Numeri da Champions

La difesa del Toro in stagione è stata quella dei due capitani: del capitano di fascia Ricardo Rodriguez e della bandiera Alessandro

Buongiorno. Lo svizzero si è confermato su standard elevati, il ragazzo del Filadelfia è stato protagonis­ta di una crescita impression­ante al punto da guadagnars­i la Nazionale. Il muro di Juric ha messo in fila in questa annata numeri da Champions: è il quarto miglior reparto difensivo della Serie A con 29 gol subiti in trentatré giornate. Meglio hanno fatto proprio l’Inter (18 gol) e la coppia Bologna-Juventus (26). Dietro Buongiorno e Rodriguez, c’è stata la progressio­ne graduale di Milinkovic Savic, c’è stato l’innesto prezioso a gennaio di Masina, è spiccata la duttilità di Tameze, spesso impiegato da difensore a causa dell’infortunio di Djidji. C’è stata anche la sfortuna che ha segnato l’annata di un pezzo da novanta come Schuurs, fermato il 21 ottobre (contro l’Inter) dalla rottura di un legamento del ginocchio. Adesso sta completand­o la riabilitaz­ione: ripartirà a luglio dal ritiro in Trentino, a Pinzolo.

Quelli che parano di più

Della sfida a suon di clean sheet abbiamo già detto: Sommer e Milinkovic si stanno “giocando” il primato in un duello avvincente, con aggiorname­nti ogni settimana. Il Torino è reduce da due zero a zero (nel derby e col Frosinone) e, almeno per questa speciale classifica, sono serviti a

Vanja per agguantare il collega interista. Le statistich­e raccontano come siano anche due dei portieri che parano di più in Serie A: tra i numeri uno con più di dieci presenze in campionato, Sommer ha la percentual­e più alta di parate (79,1%), subito dietro c’è il monzese Di Gregorio (78,7%), a tallonarli ci pensa proprio Milinkovic (77,3%). Distanze ridotte: le ultime giornate di campionato possono cambiare tutte le posizioni del podio.

A -2 dalla storia

Milinkovic ha timbrato il record di clean sheet nella storia del Toro in un campionato di Serie A a venti squadre. Può puntare più in alto. In assoluto, nella storia granata, consideran­do tutti i campionati, il primato spetta a Luciano Castellini (19 clean sheet, stagione 1976-77). Alle sue spalle ci sono Luca Marchegian­i (18, Serie A 1991-92) e Giuliano Terraneo (18, 1979-80). Milinkovic è a -2 dal prendersi un posto nella storia del Toro. Anche per questo, ci sarà più gusto nella sfida dentro la sfida tra la difesa del Torino e l’attacco dell’Inter.

 ?? ??
 ?? GETTY ?? È alto 2,03 metri Il portiere serbo Vanja Milinkovic
Savic, 27 anni, è alto 203 centimetri: 32 presenze in questo campionato. È il terzo numero uno della Serie A con la percentual­e
di parate più alta (77,3%)
GETTY È alto 2,03 metri Il portiere serbo Vanja Milinkovic Savic, 27 anni, è alto 203 centimetri: 32 presenze in questo campionato. È il terzo numero uno della Serie A con la percentual­e di parate più alta (77,3%)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy