La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Profumo di playoff Milano-Brescia è uno spareggio Mirotic, Hall e Lo ancora fuori

Domani la Germani parte dal +8 dell’andata e recupera Petrucelli

- Di Paolo Bartezzagh­i

Iplayoff per Milano e Brescia iniziano domani. La partita del Forum è l’ultimo confronto diretto fra le tre squadre in testa alla classifica. La Virtus è in vantaggio negli scontri diretti con le due contendent­i e ha in mano il proprio destino: se vince le due partite restanti, contro Trento e in casa di Tortona, è sicura del primo posto: quel primato perso un anno fa, proprio alla penultima giornata, a Treviso con una sconfitta di un punto e le recriminaz­ioni per un fallo di sfondament­o non fischiato ad Adrian Banks su Toko Shengelia. Nelle sette partite di finale hanno vinto sempre le squadre di casa.

Infortunat­i Brescia parte dal +8 della partita in casa dell’andata. «Rispetto ad allora - ha detto coach Alessandro Magro – di sicuro sarà una partita leggerment­e diversa, perché arrivarono a ranghi ridotti e con l’obbligo tattico di schierare Melli o Voigtmann nel ruolo di ala piccola. In questa partita ci sarà quello che è forse uno dei migliori giocatori del campionato: Shavon Shields». I ranghi ridotti sono una costante di Milano. Il 30 dicembre, oltre a Shields fermo per un problema muscolare alla coscia destra, mancavano pure Nikola Mirotic e Maodo Lo che non ci saranno nemmeno domani, il primo per l’infiammazi­one al tendine d’Achille sinistro, il seal condo per un infortunio all’adduttore della coscia sinistra. Con loro fuori anche Devon Hall per una distorsion­e alla caviglia sinistra. Hall e Lo hanno iniziato ad allenarsi parzialmen­te con la squadra, Mirotic ha svolto solo lavoro individual­e. Da quella sconfitta a Brescia, l’Olimpia ha cambiato marcia in campionato e a fasi alterne anche in Eurolega. Era la seconda partita dal rientro di Shabazz Napier, allora con la maschera protettiva per il colpo naso subito con la maglia della Stella Rossa. Da lì, Milano ha vinto nove gare di fila, ne ha perse solo due in Serie A, e dal 6° posto ha risalito la classifica.

I recuperi

Brescia è sempre stata al vertice della classifica per poi rallentare dopo la Coppa Italia. Ha vinto 4 delle ultime 8 partite. Pure la squadra di Magro ha avuto qualche infortunio, da Michael Cobbins a John Petrucelli. A differenza di Milano, il roster offre meno alternativ­e. Le rotazioni sono su 10 uomini, gli ultimi due in panchina sono Porto e Tanfoglio, ragazzi del 2005 che hanno giocato 48 minuti in 28 partite. La squadra, senza impegni infrasetti­manali di Coppa, si è cementata intorno a un gruppo con gerarchie chiare ma con un limite struttural­e che sta emergendo nel momento più importante della stagione. Dopo due turni di riposo per un problema muscolare, è atteso al rientro Petrucelli, anima difensiva della squadra. Anche Semaj Christon è acciaccato. All’andata Brescia vinse segnando 72 punti, il minimo stagionale per una gara vinta, e ne subì solo 64 da Milano, il minimo in campionato. La difesa dell’Olimpia è sempre la meno vulnerabil­e, 74,5 punti a partita; l’attacco di Brescia con una media di 87,4 punti è il secondo. Anche qui in testa c’è la Virtus.

 ?? CIAMILLO ?? Andata in maschera Shabazz Napier, 32 anni, con la maschera protettiva per il naso, contro il centro croato
di Brescia, Miro Bilan, 33
CIAMILLO Andata in maschera Shabazz Napier, 32 anni, con la maschera protettiva per il naso, contro il centro croato di Brescia, Miro Bilan, 33

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy