La Gazzetta dello Sport - Cagliari

Il sesto scudetto consecutiv­o è a un passo «Dna da vincenti» Conegliano ci sei?

Alle 20.45 gara-4 con Scandicci Haak: «Qui tutto è perfetto» Punti in campionato: trema il record di Egonu

- Di Davide Romani

Isabelle Haak è il sole di Conegliano. Da due stagioni la svedese nata a Lund illumina il PalaVerde di Treviso e tutti gli impianti in cui giocano le campioness­e d’Italia. Mercoledì nella terza sfida della finale scudetto ha raggiunto l’apice del suo rendimento con la maglia del club veneto: 41 punti nel 3-1 su Scandicci che ha regalato all’Imoco il match point per conquistar­e il sesto scudetto consecutiv­o: potrebbe già avvenire stasera in gara-4 (alle 20.45 a Firenze). Bella - il suo soprannome - si è fermata a soli 6 punti dal record in una partita di A1 in Italia realizzato da Paola Egonu, che fece 47 punti proprio con la maglia di Conegliano in gara-1 della finale scudetto 2021. Ma a differenza dell’azzurra, la svedese ha giocato un set in meno viaggiando a una media set più alta: 10,25 contro i 9,4 di Paola.

▶Bella, mercoledì ha sfiorato il record di Egonu. Durante la partita se ne è resa conto?

«No, ero focalizzat­a sulla partita, sul risultato da raggiunger­e con la squadra. Sono molto felice per la prima prestazion­e e sono veramente contenta che questo risultato personale sia coinciso con una vittoria importante per noi».

▶Conegliano non perde un titolo in Italia dal 2019: cos’ha di speciale questa squadra?

«In questo club tutto è fatto ad alto livello. A cominciare dall’aspetto dirigenzia­le e passando da quello tecnico. Ogni settore della società è top. A Conegliano sei nelle condizioni per giocare al meglio a pallavolo e arrivare con continuità a grandi obiettivi. Lo dimostrano i risultati ottenuti in questi anni». ▶E

«Ha tutto quello che serve per essere un allenatore di successo. Bravo nei rapporti con le giocatrici, preparato da un punto di vista tecnico, cura molto i dettagli. Da anni vince con il club e con le nazionali, prima la Serbia e ora la Turchia».

Insieme a Egonu, Boskovic, Vargas e Antropova lei fa parte di un ristretto gruppo di campioness­e. Cosa le piace delle sue colleghe e come si vede rispetto a loro?

coach Santarelli?

«Beh, sono tutte opposti fortissime da cui imparare qualcosa. Egonu è un attaccante in grado di fare la differenza da un punto di vista fisico, fa dell’elevazione un punto di forza. Lo stesso discorso vale per Vargas. Boskovic è invece più tattica. Antropova è più fantasiosa e in grande crescita. Invece io mi vedo un bel mix tra tecnica e potenza».

Dopo il ko in gara-1 come avete reagito?

«Abbiamo perso al termine di un match molto lungo e duro. Ci siamo ritrovate in palestra senza drammi e abbiamo analizzato quello che non era andato. Poi ci siamo rimesse al lavoro verso gara-2 e abbiamo risollevat­o le sorti della serie. Ma non è ancora finita».

▶Quali sono i punti di forza di Scandicci?

«Ha diverse opzioni di gioco con attaccanti in grado di colpire da ogni posizione del campo. Inoltre al servizio hanno dimostrato di poterci mettere in difficoltà».

▶Dopo lo scudetto ci sarà la finale

di Champions del 5 maggio: cosa teme maggiormen­te di Milano?

«Non basta Paola Egonu? Oltre a lei il Vero Volley ha atlete molto brave a muro. E poi credo che non capiti spesso l’opportunit­à di giocarsi una finale di Champions quindi tutte alzeranno il loro livello di gioco».

▶In

estate continuerà a lavorare nella Svezia con un tecnico italiano: ha già parlato con Bregoli?

Il record In partita non capivo che ero vicina ai 47 di Egonu. Pensavo al risultato di gara-3

«Sì, quando abbiamo giocato contro Chieri. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con il suo staff anche perché ho visto che le sue squadre giocano molto bene».

Il club In questa società tutto è pensato ad alto livello: dall’aspetto dirigenzia­le a quello tecnico

Santarelli Ha tutto per essere un coach di successo, da anni vince con il club e con le nazionali

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Bomber svedese Isabelle Haak, 24 anni, alla seconda stagione a Conegliano
Bomber svedese Isabelle Haak, 24 anni, alla seconda stagione a Conegliano
 ?? GDS ??
GDS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy