La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Orgoglio Rossini: «Modena, scommessa vinta»

Sette vittorie nelle ultime otto gare. Il libero: «Un mese importante Con Monza tocca alla ricezione»

- V.b.

erza (scavalcata almeno per una notte da Trento) contro nona. Ma i confini, come finora ha ampiamente dimostrato questo campionato, sono piuttosto labili e fumosi. Di certo c’è che Modena ha fatto uno scatto di reni importante in questo ultimo mese mettendo la ruota avanti rispetto al gruppo e al contempo accumuland­o fiducia e serenità importanti per dare un’altra impronta al suo campionato. Sette vittorie in otto partite nell’ultimo mese per la Valsa Group che di fatto in questo ultimo periodo si è inchinata solo all’imbattibil­e Perugia, ed ha avviato il suo percorso in Europa nel migliore dei modi. Dopo il 3-0 in Turchia di mercoledì i quarti sono virtualmen­te

Tacquisiti in Coppa Cev e Ngapeth e compagni possono concentrar­si sulla sfida di oggi a Monza, ultima gara di andata per la squadra di Giani (ha già giocato in anticipo l’ultima di andata contro Trento) e decisiva per difendere il secondo posto in chiave coppa Italia.

Testa alta Risultati che premiano la perseveran­za dei gialli ma che ancora non bastano. Ne è cosciente Totò Rossini che a 36 anni continua ad essere una sicurezza in seconda linea per Modena (oggi con Monza è la sua trecentesi­ma presenza in maglia gialloblù) affiancato però dal giovane Riccardo Gollini: «Penso fossero in pochi a puntare su un risultato del genere - dice il libero originario di Formia -.

Esperto Salvatore Rossini, 36 anni, oggi 300 partite con Modena

C’erano tante incognite a partire dal gruppo nuovo che doveva trovare un suo equilibrio. Poi si è visto, il campionato ha partite molto equilibrat­e e quindi ogni vittoria vale doppio. Siamo molto orgogliosi di quello che stiamo facendo». Intanto oggi c’è da superare l’ostacolo Monza in casa e non sarà un compito facile. Il Vero Volley è nono a 12 punti ma ha tenuto il passo di chi la precede e ha, dopo Modena, anche Siena come chance per scalare la classifica ed entrare nei quarti di coppa Italia. In casa poi saranno un avversario tutt’altro che comodo: «È una squadra di grandi battitori - ammette Rossini -, lo sappiamo, hanno tutti giocatori molto forti a servizio e molto passerà dalla nostra linea di ricezione. Però devo dire che come squadra siamo cresciuti molto nella pazienza con cui affrontiam­o il gioco, siamo in grado di tenere azioni lunghe. Dobbiamo affrontarl­i con la stessa testa battaglier­a che abbiamo mostrato in Turchia ad Izmir» conclude Rossini. «Abbiamo fatto un mese di novembre importante - gli fa eco Gollini - dobbiamo terminare questo periodo al meglio, proviamo a fare di tutto per entrare fra le prime quattro».

Volata di Coppa Non solo Modena e Monza si affrontano con un occhio alla coppa Italia. oggi in campo anche Piacenza e Cisterna, con la Gas Sales ansiosa di spostarsi dallo scomodo ottavo posto, e domani nel posticipo si affrontera­nno anche Milano e Civitanova. Sfide dirette che saranno decisive per delineare il quadro di coppa Italia a una giornata dal termine (ma due gare sono già state giocate) del girone di andata.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy