La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Niente operazione per il cubano Simon Piacenza sorride

Vittoria da Coppa Civitanova vola con super Bottolo Il successo su Milano garantisce i quarti Blengini: «Decide lo spirito di gruppo»

- Di Rodolfo Palermo MONZA s TEMPO DI LETTURA

Gazzetta.it Risultati, classifich­e, partite e approfondi­menti di pallavolo si trovano sul sito internet della Gazzetta tutti i giorni n vittoria che vale il quarto posto con vista sul secondo. Il successo di Civitanova per 1-3 all’Arena di Monza (con l’Allianz Cloud impegnato per il padel) contro Milano addolcisce non poco la classifica della Lube in vista del finale di andata. E con nove giorni per preparare la gara di Champions League contro il Tours (mercoledì 14) che precede il recupero con Siena del 21 dicembre (con in mezzo la trasferta di Taranto) per definire il quadro dei quarti di Coppa Italia. «È un successo importante» commenta l’allenatore Chicco Blengini «frutto della panchina che è tale solo perché dei ragazzi che sono subentrati hanno dato il loro contributo (Bottolo ha chiuso col 92% in attacco, ndr). Ma se c’è una dote che ha questa squadra, è quella di

Uavere un roster profondo e accettarlo». Una qualità che in mezzo agli alti e bassi sinora non sempre si è potuta apprezzare, anche se la squadra sembra stia cambiando pelle.

Evoluzione «Più che cambiando, sta evolvendo, va avanti su due piani: da un lato la squadra giovane, che cresce nelle individual­ità, e dall’altra la squadra nuova, con giocatori che si conoscono meglio nelle competenze, nelle palle di attacco, nella ricezione. Capisco che non è sempre facile per i giocatori sopportare il dentro-fuori dal campo, ne abbiamo parlato, ma è un aspetto importante, lo diciamo dopo le sconfitte e lo ripetiamo anche dopo le vittorie. È una squadra che sviluppa partite con 10-11 giocatori ma su questo basa la sua forza, sull’essere squadra. Questa è la qualità che mi piace di più di questo gruppo, sull’accettare questa gestione non consueta».  Si allontana l’ipotesi operazione per Robertland­y Simon, il centrale di Piacenza fermo da due settimane per un problema alla schiena che gli ha impedito di giocare. Simon proseguirà con le terapie del caso anche la prossima settimana ed è probabile che il suo ritorno a disposizio­ne del tecnico Bernardi avverrà nel giro di una quindicina di giorni.

Ora arrivano 9 giorni di riposo per preparare la sfida di Champions con il Tours: «Una squadra di grandissim­a qualità, l’abbiamo battuta all’andata ma questo non significa nulla, dobbiamo affrontarl­a con la stessa attenzione e serietà viste all’andata, è una sfida importante per giocarsi il nostro obiettivo che è il passaggio del turno». Sempre ricordando di quanto, una squadra in evoluzione, ha bisogno di lavorare: «Questi giorni ci fanno comodo: abbiamo tanti elementi giovani, che hanno bisogno di lavorare in palestra, fare lavoro tecnico, e sfrutterem­o questo periodo».

Ricezione In un gruppo di questo tipo, non mancano certo i margini di migliorame­nto: «Al di là dell’atteggiame­nto, dobbiamo trovare continuità in ricezione. Abbiamo a disposizio­ne le mani e la testa di De Cecco, lui è molto disponibil­e ma progredire in ricezione potrebbe garantire un bel passo in avanti per tutti noi». Senza troppi obiettivi, anche per i Campioni d’Italia: «La classifica non la guardo mai, i nostri obiettivi sono di crescita, nel gioco e nelle individual­ità per aggiungere qualità al gioco. Dobbiamo guardare avanti e offrire impegno e disponibil­ità massima per crescere e diventare la miglior Lube possibile nella fase finale del campionato. Affrontare tutti con l’idea di giocarcela sapendo che non c’è da sottovalut­are nessuno né di aver paura di squadre che hanno qualche elemento di qualità in più rispetto a noi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy