La Gazzetta dello Sport - Lombardia

LA JUVE HA GIÀ DECISO IN ESTATE PUNTERÀ TUTTO SUL COLPO KOOPMEINER­S

- Di Marco Guidi ANSA GETTY

LecceJUVEN­TUS

22a giornata

JUVENTUSEm­poli

23a giornata

InterJUVEN­TUS

24a giornata

JUVENTUSUd­inese

Questo matrimonio… s’ha da fare. Se non ieri o oggi, domani. Sono anni che Cristiano Giuntoli insegue Teun Koopmeiner­s. Prima da uomo mercato del Napoli, poi da direttore tecnico della Juventus. Lo conosce e apprezza dai tempi dell’Az Alkmaar. Sinora, però, il centrocamp­ista olandese, che sta facendo faville con l’Atalanta, gli è sempre sfuggito. Ma in estate, c’è da scommetter­ci, Giuntoli tornerà alla carica. E stavolta con qualche chance in più di riuscire nella missione.

Priorità

Il nome di Koopmeiner­s è in cima alla lista dei desideri della Juve già adesso. Alla Continassa piace un po’ a tutti, compreso Massimilia­no Allegri, che alla società bianconera ha detto senza troppi giri di parole: a gennaio vorrei l’olandese, altrimenti stiamo bene così. E Giuntoli ci ha effettivam­ente provato ad accontenta­re Max, nonostante il delicato momento economico, trovando però la strenua resistenza dell’Atalanta. Con la Dea in corsa per un posto nella prossima Champions League, Koopmeiner­s non si muove da Bergamo. D’altronde, la proprietà americana e i Percassi avevano già respinto l’assalto del Napoli in estate. Da quel no, però, si sono aperti spiragli per il futuro. Al calciatore è stato anticipato infatti che, in caso di nuove offerte e in base alla situazione, se ne riparlerà con ben altra disponibil­ità più avanti. La Juve lo sa e nei prossimi mesi tornerà all’attacco.

Cifre

Quanto metteranno sul piatto i bianconeri? L’idea è di investire circa 40 milioni di euro. Per quanto i rapporti tra la società siano molto buoni, l’Atalanta resta un club con cui non è facilissim­o trattare. E in estate i nerazzurri hanno già detto no a un’offerta complessiv­a da 48 milioni provenient­e da Napoli. In più, va monitorata anche la situazione di Ederson. A Bergamo non si priveranno di entrambe le colonne del centrocamp­o, a maggior ragione dovesse essere centrata la qualificaz­ione in Champions. Il brasiliano è già nelle mire di alcuni club della Premier League (Liverpool e Newcastle) e per dare il via libera alla Juve su Koopmeiner­s, dunque, la proposta dovrà essere particolar­mente convincent­e. La sensazione è che 40 milioni potrebbero non bastare, a meno che non vengano inserite contropart­ite e bonus importanti.

Soulé può lasciare l’Italia già in questa sessione di mercato: si prova a incassare almeno 25 milioni

 ?? ?? La stellina e la stella
Kenan Yildiz, 18 anni, ha segnato 3 gol tra Serie A e Coppa Italia nell’ultimo mese; a destra, Federico Chiesa, 26, 6 reti nel 2023-24
La stellina e la stella Kenan Yildiz, 18 anni, ha segnato 3 gol tra Serie A e Coppa Italia nell’ultimo mese; a destra, Federico Chiesa, 26, 6 reti nel 2023-24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy