La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Bologna Tentazione Calafiori: c’è il Tottenham E per Castro è lotta contro il tempo 15 Le partite consecutiv­e

Il club di Saputo non ha intenzione di cedere il difensore e altri big a gennaio. Per la punta, formula a rate Lo svedese Ceesay al Verona Niang di ritorno al Genoa Il Monza spinge per Bakker

- Di Matteo Dalla Vite BOLOGNA LAPRESSE s TEMPO DI LETTURA

videntemen­te l’acquisto di Radu Dragusin non basta: il Tottenham - secondo rumors britannici avrebbe messo gli occhi su Riccardo Calafiori, uno dei giocatori più “performant­i” e cresciuti nel Bologna di Thiago Motta. L’intenzione degli Spurs e del tecnico Postecoglu è quella di valutare una difesa a tre ma il Bologna ha più volte dichiarato che i suoi gioielli (e Calafiori lo è diventato) non si muoveranno nel mese di gennaio. Il mercato è sempre una brutta bestia e non c’è nulla di definitivo ma non c’è dubbio che i “rumors” provenient­i dall’Inghilterr­a

Ecomincino a crescere tanto quanto si sono elevate (ultima gara a parte) le prestazion­i dell’Under 21 ex Basilea. Elevate a tal punto che alle prossime convocazio­ni probabilme­nte Calafiori entrerà nel gruppo azzurro di Spalletti: con Motta, il ragazzo cresciuto nella Roma ha moltiplica­to non solo il proprio valore (il Bologna lo ha pagato 4 milioni) ma anche la propria duttilità: in lui è visibile anche una evoluzione in stile John Stones, centrale difensivo che sale a centrocamp­o per impostare l’azione. E il Tottenham, evidenteme­nte, se n’è accorto.

Non a gennaio

Calafiori è, con Zirkzee e Ferguson, uno dei giocatori che animeranno il mercato  Il Verona ha individuat­o il possibile sostituto di Terraccian­o nell’esterno svedese del Malmoe da titolare in Serie A nel Bologna di Riccardo Calafiori, ormai divenuto uno dei pilastri della squadra allenata da Thiago Motta. 17 le presenze totali

Difensore

Riccardo Calafiori  Passo decisivo verso l’approdo di Niang al Genoa. La punta ha risolto il contratto con l’Adana Demirspor di giugno del Bologna: sarà dura resistere alle proposte per tutti e tre. Ma il club di Saputo ha intenzione di non toccare il bel giocattolo di oggi e semmai procrastin­are tutto alla prossima estate. Per questo l’interesse del Tottenham può ridursi a un semplice “rumors” nell’attualità: il giocatore e il club, infatti, non hanno alcuna intenzione di dividersi.

Dopo l’acquisto di Dragusin, gli Spurs pensano al nazionale U21 visionato più volte

Lo Spezia propone il francese al Palermo ma lui vuole aspettare Thiago Motta

 I dirigenti della formazione viola stanno seguendo da vicino il capitano del Vitoria Guimaraes, mediano di qualità

Quevilly-Rouen Merropole (Ligue 2), che in carriera ha ricoperto anche il ruolo di difensore centrale. L’esperto manager ora lavora per anticipare il suo arrivo in Salento, valutando le pretese del club transalpin­o per liberarlo.

Difesa

Corvino ha ammesso di non cercare altri difensori centrali, nonostante di recente si è parlato di un interesse per lo svedese Gustaf Lagerbielk­e, 23 anni del Celtic Glasgow. «Abbiamo giocatori affidabili come Pongracic e Baschirott­o che stanno meritando il ruolo di titolari – ha commentato il manager -. Poi abbiamo Touba, che è in Coppa d’Africa. Potremo contare in quel ruolo anche su Blin. E dalla Primavera può approdare un giovane del 2005 Sebastian Esposito (giunto in questa sessione invernale dal Melbourne City e 3 presenze nel torneo Primavera 1 ndr)». Sono stati ceduti in prestito il difensore Smajlovic e l’esterno Listkowski al Lecco. 1’21”

so di necessità e di cessione di Corazza (Ternana). Nel frattempo, prosegue la riflession­e circa Kelvin Amian: lo Spezia gli avrebbe proposto un trasferime­nto al Palermo (con incasso di circa 3 milioni di euro) ma il giocatore avrebbe espresso la volontà di attendere fino all’ultimo la possibilit­à di tornare a lavorare con Thiago Motta (avuto in Liguria). Il nodo è la convinzion­e del comparto di mercato rossoblù che non avrebbe intenzione di andare oltre al prestito: Amian è uno dei due giocatori chiesti da Thiago Motta, l’altro è Talles Magno, brasiliano del New York City.

Sonko e i viola

Già, perché Magno (come Vitinha, Musa, Martinez e Momodou Sonko) è riapparso come alternativ­a dentro al tormentone legato a Santiago Castro (che piace anche alla Fiorentina). Il Velez, si sa, vuole il pagamento immediato della clausola (9,1 milioni di euro); il Bologna arriva anche a offrire un po’ di più ma con pagamento a rate. Solo l’acquisizio­ne totale del Bologna - ma entro il 21 - potrebbe far tornare indietro l’attaccante argentino dal ritiro dell’Under 23. Una lotta contro il tempo. Attendendo una apertura di buon senso che non tenga troppo conto - da parte di Berlanga, n°1 del Velez - delle eventuali mini-svalutazio­ni delle tre ipotetiche rate. 2’40”  (mdv) Ieri Mihajlo Ilic centrale difensivo classe 2003 - ha posato in una foto dentro al Centro di Casteldebo­le coi propri agenti mostrando la maglia numero 4, quella che indosserà in questa annata: il suo contratto è stato regolarmen­te depositato in Lega, accordo quadrienna­le e pagamento al Partizan Belgrado di 4,5 milioni di euro più 1 milione di bonus che sarà dettagliat­o così: tre tranche da 330.000 euro che scatterann­o alla ventesima presenza, poi trentesima e infine alla cinquantes­ima. Dopo aver sbrigato le pratiche burocratic­he in patria, Ilic si è già allenato con la prima squadra. Come previsto si è rivisto in campo anche Karlsson: la squadra osserverà riposo per tre giorni e tornerà al lavoro lunedì.

 ?? ?? 21 anni, esulta dopo la vittoria conquistat­a allo stadio Dall’Ara contro la Roma
21 anni, esulta dopo la vittoria conquistat­a allo stadio Dall’Ara contro la Roma
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy