La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Dellavalle e gli altri talenti Un vivaio d’oro per Juric Alle 13 granata ospiti della Roma: è una sfida-chiave per il 2° posto

La Primavera vola e nuovi Buongiorno scalpitano: ecco le 5 stelline che il tecnico croato sta già tenendo d’occhio

- Di Mario Pagliara s TEMPO DI LETTURA

lla porta di Juric bussa la meglio gioventù granata. Stanno crescendo in fretta e bene i nuovi e possibili Alessandro Buongiorno: alle spalle della prima squadra, il settore giovanile sta dando lustro alla sua storica tradizione di serbatoio di talenti. La Primavera di Giuseppe Scurto vive un momento magico: è in semifinale di Coppa Italia ed è in piena lotta per la poule scudetto. Non è tanto per i risultati, che pure hanno il loro peso, ma il vivaio diretto da Ruggero Ludergnani ha conquistat­o un ruolo di primo piano per la quantità e la qualità di giovani interessan­tissimi che a breve potrebbero fare il salto in prima squadra. Sono tanti i pezzi pregiati della Primavera. Al punto da aver attirato costanteme­nte le attenzioni di Ivan Juric. Il tecnico monitora i progressi delle giovanili, “chiamando” spesso i giovani al Filadelfia e convocando­li in Serie A. L’ultimo che ha respirato l’aria dei grandi è stato il terzino sinistro francese Muntu (un 2004) in occasione di Genoa-Torino per sopperire all’assenza di Soppy. Sono cinque gli osservati speciali dell’Under 19 che potrebbero iniziare il percorso tra i grandi seguendo la scia di Buongiorno, Gemello e Gineitis, sbocciato proprio un anno fa in questo gruppo guidato da Scurto.

ACuori Toro

Nella cinquina c’è un bel blocco di giovani italiani. Partiamo dal capitano della Primavera Alessandro Dellavalle: classe 2004, è stato in estate campione d’Europa da protagonis­ta con la nazionale Under 19. È un pilastro dell’Under 20: cattiveria, tempismo, buone letture tattiche e il vizietto del gol. Ha assaggiato l’aria della prima squadra nel ritiro estivo. A centrocamp­o brilla la stella di Aaron Ciammaglic­hella: jolly universale, perché può giocare in tanti ruoli del centrocamp­o. E’ un 2005 con una tecnica pura e uno spiccato senso del gol (ne ha segnati 8 in 16 gare di campionato più uno in Coppa Italia): è da sempre nel giro azzurro, oggi è in U19. Anche lui era in estate con Juric, spesso si allena coi grandi. Dellavalle e Ciammaglic­hella sono torinesi e hanno un lungo passato nelle giovanili granata. Due cuori Toro.

E non solo

Tommaso Gabellini è il più piccolo del gruppo, ma si porta dietro un grandissim­o potenziale. E’ nato nel 2006, è il centravant­i della Primavera nella quale gioca sotto età: segna solo gol decisivi in gare importanti, soprattutt­o è un attaccante modernissi­mo. Grande fisico e due piedi d’oro: sta maturando in maniera impression­ante. I due stranieri della cinquina sono il difensore portoghese Rodrigo Mendes e il trequartis­ta cipriota Zanos Savva: entrambi nati nel 2005, fanno parte delle rispettive nazionali. Mendes in

CAMPIONATO PRIMAVERA

 Roma e Torino saranno protagonis­ti del big match della diciottesi­ma giornata del campionato Primavera, in programma all’ora di pranzo (ore 13) a Trigoria. Sfida di altissima classifica. I gialloross­i allenati da Federico Guidi sono reduci da cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime sette giornate; nello stesso periodo rendimento senza stop per i granata di Giuseppe Scurto: quattro vittorie e tre pareggi. Tra infortuni e squalifich­e il Toro avrà assenze pesanti.

(ieri) InterSampd­oria 1-0, EmpoliFior­entina 0-3, Atalanta-Milan 1-0, Genoa-Bologna 1-0, Verona-Lazio 2-2. Oggi Juventus-Lecce (ore 11), Frosinone-Sassuolo (11), Roma-Torino (13), CagliariMo­nza (15). Classifica Inter 37, Roma* 33, Milan 31, Torino* e Lazio 30, Sassuolo* e Atalanta 29, Cagliari* 27, Verona 26, Juventus* e Genoa 24, Empoli 22, Fiorentina e Sampdoria 20, Lecce* 17 e Bologna, Monza* 14, Frosinone* 3. *1 gara in meno patria è paragonato a Pepe, Savva a breve farà il salto dalla nazionale Under 21 alla Nazionale A. Forti fisicament­e, Savva aggiunge il dribbling alla velocità.

Progetto

Da due anni il progetto Toro sui giovani è tornato a correre. Le attenzioni della proprietà sono altissime, il direttore Ludergnani ha saputo costruire in due anni e mezzo una realtà tornata tra le più importanti d’Italia. Già un anno fa, dalla Primavera aveva preso l’ascensore verso la prima squadra Gineitis. In Serie B si sta mettendo in luce l’esterno 2004 Dembele al Venezia (è in prestito), di recente alla Ternana è passato in prestito il difensore N’Guessan (2003). La continuità è la chiave di un progetto forte sullo scout (in Under 18 ha appena esordito il difensore danese-iracheno Rasheed) e che sta spingendo l’accelerato­re sulle strutture: entro un anno nascerà il centro sportivo Robaldo, intanto il Toro ha fatto investimen­ti importanti sul Mazzola di Orbassano (palestra modernissi­ma e nuovi campi). La meglio gioventù granata sta ormai prendendo il volo.

Ecco il programma della

18ª giornata:

Aaron Ciammaglic­hella

3’45’’

 ?? ??
 ?? ?? 18 anni, centrocamp­ista universale o trequartis­ta: è azzurrino under 19
Rodrigo Mendes
18 anni, centrocamp­ista universale o trequartis­ta: è azzurrino under 19 Rodrigo Mendes
 ?? ?? Zanos Savva
17 anni, centravant­i: protagonis­ta di un’annata sotto età con la Primavera
Zanos Savva 17 anni, centravant­i: protagonis­ta di un’annata sotto età con la Primavera
 ?? ?? 18 anni, difensore centrale: è un nazionale nelle giovanili del Portogallo
Tommaso Gabellini
18 anni, difensore centrale: è un nazionale nelle giovanili del Portogallo Tommaso Gabellini
 ?? ?? 18 anni, trequartis­ta o attaccante esterno: è nell’Under 21 di Cipro
18 anni, trequartis­ta o attaccante esterno: è nell’Under 21 di Cipro
 ?? ?? Campione d’Europa Alessandro Dellavalle, 19 anni, centrale, è campione d’Europa U19
Campione d’Europa Alessandro Dellavalle, 19 anni, centrale, è campione d’Europa U19
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy