La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Nuove punte per l’estate Sesko grande obiettivo E domani sfida a Zirkzee

Indipenden­temente dalle decisioni di Olivier, il club prenderà una punta Gimenez-Gyökeres tra i più seguiti

- GETTY l.b.

LE STRATEGIE

ev’essere il fascino del platinato. Il Milan aspetta la decisione di Olivier Giroud per la prossima stagione e per portarsi avanti segue Ben Sesko, il ragazzo che si schiarisce i capelli come Oli G. A fine gennaio siamo decisament­e in anticipo impossibil­e sapere quello che succederà a giugno - ma i tifosi da tempo si chiedono chi sarà il 9 del futuro. È bene chiarire che, comunque vada, la scelta di Giroud non influenzer­à quelle del Milan. Il Milan ha vinto uno scudetto con tre punte centrali (Giroud, Ibra, Pellegri, più Rebic e Leao adattabili) e potrebbe ripetere l’esperiment­o. Diciamo un 9 giovane più uno tra Giroud e Jovic più un terzo nome, magari un giovane? Diciamo... che è possibile.

DBig Ben

E allora, il punto è capire chi sarà il 9 da scegliere in estate. Benjamin Sesko del Lipsia piace perché ha impatto fisico, fa gol, può crescere molto. Certo, in questa stagione è fermo a 7, fatica a giocare con continuità, sembra soffrire il passaggio dall’Austria alla Germania. E sì, costerebbe parecchio. Questo è un grande tema, a prescinder­e dai nomi. Il Milan sa di dover investire molto perché gli attaccanti in saldo non esistono (con uno sconto, al massimo). Il vantaggio è che le opzioni, in estate, non mancano.

La nuova Z

Joshua Zirkzee sa già che lascerà Bologna tra qualche mese. Per lui niente platinato - treccine, al massimo - ma piedi che parlano in endecasill­abi: tecnica super.

Talento

sloveno

Zirkzee e il Bologna domani saranno a San Siro, diciamo una prova generale. Tutto poi dipenderà dalla scelta sul nuovo allenatore, dal mercato in uscita, dal budget, dagli imprevisti. A oggi, la certezza è che Joshua al Milan piace ma resta un giocatore particolar­e. Un 9 che segna poco ma è elegantiss­imo e crea tanto per gli altri.

Pioli Quando era nella tempesta gli ho detto: «Ci sono passato, se hai bisogno ci sono»

Gli altri nomi

Fine delle opzioni? No, assolutame­nte. Guirassy e soprattutt­o David sono stati gli obiettivi di gennaio e possono tornare a giugno. David soprattutt­o ha un contratto in scadenza nel 2025 che attira molto. E attenzione ai nomi meno conosciuti in Italia. Santiago Gimenez (Feyenoord). Viktor Gyökeres (Sporting Lisbona). Vangelis Pavlidis (Az Alkmaar). Il Milan li ha seguiti già nell’estate scorsa e tutti stanno segnando tanto o tantissimo. Vietato sottovalut­arli.

sTEMPO DI LETTURA 1’50’’

 ?? ?? Benjamin Sesko, 20 anni, centravant­i del Lipsia, dove è arrivato la scorsa estate dal Salisburgo
Benjamin Sesko, 20 anni, centravant­i del Lipsia, dove è arrivato la scorsa estate dal Salisburgo
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy