La Gazzetta dello Sport - Lombardia

«Voglio essere la voce della mia Ucraina Uniti resisterem­o»

2 1 1 2 1 1 1 1 1 1 È stato eletto Presidente della Federcalci­o: «Il mio Paese ha bisogno di visibilità. Accetto la sfida»

- Di Alessandra Bocci s TEMPO DI LETTURA AFP

I TITOLI DI KLOPP

COL BORUSSIA DORTMUND

CON IL LIVERPOOL

FA Cup SUPERCOPPA UEFA

BUNDESLIGA 19° turno Ieri Eintracht-Mainz 1-0. Oggi su Sky, 15.30 Wolfsburg-Colonia, Hoffenheim­Heidenheim, Werder Brema-Friburgo, Augsburg-Bayern Monaco, Stoccarda -Lipsia; 18.30 su Sky Bayer Leverkusen-Borussia ’Gladbach. Domani: 15.30 Union BerlinoDar­mstadt, 17.30 Borussia DortmundBo­chum. Classifica: Bayer Leverkusen 48; Bayern 44; Stoccarda 34; Lipsia e Borussia Dortmund 33; Eintracht F. 31; Friburgo 28; Hoffenheim 24; Hedenheim 22; Augsburg e Wolfsburg 21; Borussia M., Werder Brema e Bochum 20; Union B. 14; Mainz, Colonia e Darmstadt 11.

LIGUE 1 19° turno

Ieri Lione-Rennes 2-3.

Oggi su Sky, 17 Nizza-Metz, 21 Marsiglia-Monaco. Domani: alle 13 Montpellie­r-Lilla, alle 15 Lorient-Le Havre, Clermont-Strasburgo; ReimsNante­s; 17.05 Tolosa-Lens; 20.45 : PsgBrest.

Classifica: Psg 43; Nizza 35; Brest 34; Monaco 33; Lilla 31; Reims 29; Marsiglia 28; Lens 26; Rennes 25: Strasburgo 24; Le Havre 22; Montpellie­r e Nantes 18; Tolosa 17; Metz e Lione 16; Clermont 14; Lorient 12 ndriy Shevchenko è il nuovo presidente della Federcalci­o ucraina. Eletto praticamen­te all’unanimità, mancava un voto, il suo. Un mandato di cinque anni, un obiettivo preciso: utilizzare il proprio nome e la popolarità per mantenere i riflettori accesi sulla situazione di un paese che è in difficoltà ma combatte. «È un compito difficilis­simo, ma è una sfida che accetto volentieri. Ho una voce e voglio usarla. So che il mondo mi ascolta e io voglio dire che ci siamo».

A3Qual è il primo obiettivo?

«Tenere insieme la nazionale. Abbiamo tanti giovani che sono andati a giocare all’estero, ma bisogna restare uniti, mantenere la comunicazi­one nel modo migliore. Voglio anche digitalizz­are il sistema, migliorare le nostre conoscenze. Lo sport è importanti­ssimo per restare sulla scena internazio­nale, ma è soprattutt­o importante all’interno. I bambini devono poter continuare a fare sport, è fondamenta­le anche per la salute mentale e si sa che il calcio è lo sport più diffuso e amato».

3 Si ricompone la coppia con Rebrov, come ai tempi della Dinamo Kiev.

«Io presidente federale, lui c.t. È bello. Ci conosciamo da una vita, c’è grande intesa, penso che lavoreremo ancora bene insieme».

3 Crede che l’Europa vi abbia un po’ dimenticat­i?

«L’Europa ci ha aiutato, ma questa guerra è lunghissim­a: è un problema di sopravvive­nza. Ma dobbiamo andare avanti, ricordare che abbiamo una fibra forte e se siamo riusciti a resistere finora possiamo farlo ancora».

3 Parlando di calcio, la situazione è complicata per la nazionale, ma ancora di più per i club.

«Esatto, ed è questo che devo fare, pensare a come si possono aiutare i nostri club, che hanno significat­o tanto anche nel calcio europeo. Dobbiamo migliorare l’organizzaz­ione, anche se in un momento del genere sembra un’impresa proibitiva, essere trasparent­i nei nostri comportame­nti e cercare di attirare sponsor per avere nuova linfa economica. I talenti nel calcio ucraino non sono mai mancati e non mancano neppure adesso, ma bisogna dar loro la possibilit­à di esprimersi. Dobbiamo cercare di organizzar­e eventi, soprattutt­o per i bambini. Per loro il calcio è una cura».

3È stato il c.t della nazionale, adesso starà dietro una scrivania. Se lo aspettava?

«Sono fasi della vita. Io vado avanti perché devo usare il mio nome. Il mio paese ha bisogno di visibilità, perché nessuno si dimentichi di quello che stiamo passando. Ci sono oltre 300 stadi grandi e piccoli distrutti nel mio paese, bisognerà pensare anche a questo».

La guerra Dobbiamo andare avanti e ricordare che abbiamo un fibra forte

Sui club Devo aiutarli. Dobbiamo attirare sponsor per avere linfa economica

3 Il suo amico Boban ha lasciato la Uefa. Un commento?

«Conosco bene Zvone. Quello

Ex attaccante

che mi sento di dire è che è un uomo di principi saldi e forti. Lo rispetto e credo in quello che fa».

Sul Milan Deve vincere le partite per mettere pressione all’Inter. Lo sta facendo bene

Su Sinner È il futuro del tennis. Lui è milanista come me e milanisti lo si resta per sempre

3 E di questo Milan che cosa pensa?

«Il Milan deve vincere le partite per mettere pressione all’Inter. È quello che sta facendo piuttosto bene».

3 Shevchenko, c’è un italiano in finale in uno Slam. Da appassiona­to di tennis, tiferà per Sinner?

«Ovviamente. Jannik è fortissimo, è il futuro del tennis, lo seguo da tempo. E poi è milanista, come me. E si resta milanisti per sempre, qualsiasi ruolo si abbia». 2’30”

valuta opportunit­à come responsabi­le e pianificaz­ione in ambito produttivo. cell. 338.16.51.026

clienti, fornitori, banche, iva, F24, fatturazio­ne elettronic­a, home banking, inglese 347.26.05.124.

trentennal­e esperienza con partita Iva offresi per società ovest Milano. 349.08.277.06.

ufficio commercial­e estero, con esperienza pluriennal­e nel Regno Unito, disposto a viaggiare, esamina proposte. Residenza Brescia: 328.87.17.965

meccanico, esperto carpenteri­a e piping, disponibil­e subito, offresi. tel. 320.19.70.734

meccanico senior valuta proposte di lavoro, esperto CAD e gestione DB: 348.75.02.891

neo pensionato, esperienza contabilit­à, bilanci, tematiche iva, ader offresi Cell. 353.37.46.870

anziani referenzia­ta, con attestato ASA offresi a giornata. Milano: 327.43.44.929

italiana cuoco ed aiutocuoca con esperienza offresi per ristoranti - hotel - privati. 345.53.03.596

italiana referenzia­ta cerca lavoro come colf / badante fissa Milano Torino: 366.34.00.705

di servizi leader in Italia specializz­ata nella vendita di servizi B2B cerca agenti automuniti con P.Iva disponibil­i a viaggi su tutto il territorio nazionale. Provvigion­i ai massimi livelli di mercato. Pagamenti settimanal­i: 02.52.72.829 hr@consulting­italiagrou­p.com

badante tuttofare, patentato, per persona autosuffic­iente / attiva. Deve essere senior, referenzia­tissimo/a, conoscere l'italiano, senza impegni familiari. Assunzione: fisso notte giorno. Stipendio importante. Telefonare: 02.76.02.02.71

commercial­e settore metallurgi­co, operante dal 1954, con marchio registrato, provincia di Brescia, valuta eventuale cessione ramo d'azienda. Per informazio­ni Dott. Stefano Lamera: 346.86.54.380

 ?? ?? MONDIALE PER CLUB
COPPA DI LEGA
MONDIALE PER CLUB COPPA DI LEGA
 ?? ?? Andriy Shevchenko, 47 anni
Andriy Shevchenko, 47 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy