La Gazzetta dello Sport - Lombardia

«Il caso Maignan specchio della società Impariamo da Sinner serve più serenità»

Il conduttore Rai e tifoso della Fiorentina «Stasera sarò al Franchi, l’Inter è carica ma noi abbiamo riposato un po’ di più»

- Di Elisabetta Esposito ROMA

Carlo Conti viaggia sempre ad alta velocità, tre le prime serate di Rai 1 - sabato si concluderò lo spin off Tali e Quali, poi ci sarà Tale e Quale Sanremo, a marzo Rischiatut­to70 e ad aprile I migliori Anni - e le corse al Franchi per vedere la sua Fiorentina, come accadrà stasera. «Riesco a fare tutto con leggerezza e divertimen­to, sono il capitano di una squadra forte, con cui lavoro bene da anni». Un capitano che ha fatto dell’arte della ‘misura’ un marchio distintivo in una tv troppo spesso urlata.

3Servirebb­e più ‘misura’ anche nel calcio?

«Non solo nel calcio. È il mondo che corre troppo, si litiga su ogni cosa, si è tutti esperti di tutto. C’è un eccesso di frenesia, bisognereb­be fermarsi e riflettere, tornando a confrontar­si».

3 Un discorso che in qualche modo si può legare all’episodio di razzismo di Udine?

«È anche quello specchio di una società violenta, verbalment­e e non solo. È un fenomeno dilagante e difficile da fermare perché va preso da lontano, a partire dalle famiglie e dalle scuole. Maignan è stato bravo a fermarsi: di certo un profession­ista in vista è abituato a certe pressioni, ma penso abbia voluto esporsi per evidenziar­e con un gesto eclatante qualcosa che non si può tacere».

3 Parliamo della sua Fiorentina? Ha fatto gli onori di casa all’inaugurazi­one del Viola Park.

«Accanto a Commisso in una giornata storica. È un centro sportivo di altissimo livello, un tempo impensabil­e, che spero possa diventare una sorta di “fabbrica” di calciatori, preparati tecnicamen­te e con dei valori».

3Commisso che impression­e le ha fatto?

«È una persona d’altri tempi, un presidente vero, che ci mette la faccia e i soldi. Ce ne sono pochi ormai. È un imprendito­re importante, entrato in un mondo a lui nuovo: diamogli il tempo per costruire qualcosa di importante, è difficile nascere e volare. Anche se già in questi anni qualche soddisfazi­one ce la siamo tolta».

3Da questa stagione che cosa si aspetta?

«Mi sembra un anno particolar­issimo, tra il quarto posto e il nono ci sono davvero pochi punti. È presto per giudicare, può succedere di tutto».

Il capitano

Commisso Ci mette la faccia e i soldi. E il Viola Park è un centro di livello che trasmette valori

Nico Gonzalez Rientra nella grande tradizione dei 10 viola, da De Sisti a Antognoni e Baggio

«Da Dodò a Gonzalez, chi non c’è stato finora potrà fare la differenza»

Spalletti Ha attributi e esperienza A Napoli ha dimostrato di saper compiere grandi imprese

De Magistris È stato il Maradona della pallanuoto, campione assoluto e anche mio amico

di

anche in funzione dei progressi che sta facendo con l’Olimpia.

Ala piccola

Escludendo Simone Fontecchio che gioca in Nba, non posso che essere d’accordo con Dan su Marco Belinelli e la sua follia di tiratore, anche se non perfettame­nte in linea con un ruolo che esige grande versatilit­à.

Ala forte

Il discorso per l’ala grande ha pochi prospetti e Achille Polonara è certamente il migliore, anche se il giusto titolare del ruolo sarebbe Nicolò Melli, che per cause di forza maggiore deve occupare il posto di centro, ma è tale la sua classe e la sua intelligen­za di gioco che dove lo metti lui ci sta alla perfezione.

Centro

Per non essere in sintonia con Dan in questo modo nauseante, aggiungerò che non vedo alcuna somiglianz­a tra Melli e Meneghin. Dino, monumento nazionale, era uno straordina­rio combattent­e, Nick ha dalla sua meno fisicità ma un’alta sapienza tecnica ed entrambi sono due grandi leader.

STEFANO BARIGELLI

Il saluto

 ?? ?? Sempre a segno
Carlo Conti, 62 anni, ha fatto ascolti record anche con Rischiatut­to70 e lo spin off di Tale e Quale
Sempre a segno Carlo Conti, 62 anni, ha fatto ascolti record anche con Rischiatut­to70 e lo spin off di Tale e Quale
 ?? ??
 ?? ?? e la squadra In alto Conti con Loretta Goggi, Malgioglio e Panariello, amico storico presente anche nella foto sotto con Pieraccion­i
e la squadra In alto Conti con Loretta Goggi, Malgioglio e Panariello, amico storico presente anche nella foto sotto con Pieraccion­i
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Una bandiera con l’11 di Riva. Venerdì Cagliari ha salutato il campione con cori e striscioni
Una bandiera con l’11 di Riva. Venerdì Cagliari ha salutato il campione con cori e striscioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy