La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Kargbo e Francescon­i, il Cesena prende il volo L’Ancona è nella nebbia

L’attaccante decide la partita: ora bianconeri con 6 punti di margine sulla Torres che affonda a Carrara

- di Paolino Giampaoli

In un match giocato al limite della visibilità a causa della nebbia scesa sul Del Conero, il Cesena capolista di mister Toscano si aggiudica l’intera posta in palio (terzo successo consecutiv­o nelle Marche) blindando il primo posto. Grazie alle reti realizzate a inizio ripresa da Kargbo, abile nell’aggirare Pellizzari troppo morbido nella circostanz­a, e da Francescon­i nei minuti di recupero i romagnoli staccano la Torres caduta rovinosame­nte a Carrara qualche ora prima.

Speculari Formazioni quasi speculari con una differenza sostanzial­e: l’Ancona sceglie la mediana folta affidandos­i al trio il Cesena si affida al capocannon­iere Shpendi supportato da Kargbo (migliore in campo) e Saber per pungere e cercare la profondità. Le occasioni non sono molte, complice anche una prestazion­e attenta delle retroguard­ie, tanto che l’unico squillo della prima frazione è un colpo di testa di Saco ben neutralizz­ato da Pisseri. Nella ripresa, dopo il guizzo di Kargbo, i ritmi si abbassano. Dalla panchina dorica entrano Giampaolo e Cioffi (recuperato dopo tre settimane) ma l’ingenua espulsione di Prezioso a un quarto d’ora dalla fine per proteste spegne la contesa rendendo vane anche le mosse correttive. Il raddoppio di Francescon­i, in contropied­e e con l’Ancona completame­nte sbilanciat­o, è utile per le statistich­e e per aumentare le certezze di una formazione, il Cesena, che mai come ora vede la Serie B più vicina.

Attaccante in arrivo Se da una parte la capolista può godersi un ruolino da schiaccias­assi (ultima sconfitta il 3 settembre contro l’Olbia), l’Ancona — cui la vittoria interna manca dal 18 novembre — deve correre ai ripari per non trovarsi risucchiat­a nella zona playout distanSaco-Prezioso-Paolucci, te solo una lunghezza. Tra oggi e domani, in città è atteso il ritorno dell’attaccante ed ex capocannon­iere Alex Rolfini — 18 gol nelle Marche — in uscita dal Vicenza dopo che l’operazione Delle Monache — in arrivo in Veneto dalla Sampdoria — ormai è considerat­a in dirittura d’arrivo.

«Con una consapevol­ezza ancora superiore».

► Bastianini sembra molto sereno.

«Enea lo vedo più sereno che all’inizio dello scorso campionato. Questo mi fa molto piacere».

► Marc Marquez ha un profilo bassissimo.

«Dimostra che Marc è una persona intelligen­te».

Bastianini Lo vedo più sereno che all’inizio della scorsa stagione: questo mi fa molto piacere

Bartolini È andato a fare il d.t. della Yamaha: una perdita importante, sostituirl­o non è facile

Marquez ha iniziato con cautela? Dimostra che è un uomo intelligen­te

 ?? CESENAFC ?? Felicità Augustus Kargbo, 24 anni: è al quarto gol in campionato
CESENAFC Felicità Augustus Kargbo, 24 anni: è al quarto gol in campionato
 ?? FARINELLI ?? La Ducati 2024 Da sinistra, il team manager Davide Tardozzi, il neo d.s. Mauro Grassilli, Francesco Bagnaia, l’a.d. Claudio Domenicali, il d.g. Gigi Dall’Igna, il d.t. Davide Barana, Enea Bastianini e il tester Michele Pirro
FARINELLI La Ducati 2024 Da sinistra, il team manager Davide Tardozzi, il neo d.s. Mauro Grassilli, Francesco Bagnaia, l’a.d. Claudio Domenicali, il d.g. Gigi Dall’Igna, il d.t. Davide Barana, Enea Bastianini e il tester Michele Pirro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy