La Gazzetta dello Sport - Lombardia

In pista all’alba In Trentino il mattino diventa unico

- RAMIREZ m.b.

Il mattino ha l’oro in bocca, sempre. In montagna può anche essere un mattino (presto) con gli sci ai piedi, che diventa il top grazie a Trentino SkiSunrise, una delle esperienze più divertenti e suggestive dell’arco alpino. In pratica si concretizz­a il sogno di ogni appassiona­to: una giornata sugli sci che comincia all’alba, per solcare le piste ancora intonse, disegnare serpentine nella neve immacolata con la luce chiara, limpida e rosata delle prime ore. Libertà assoluta, in scenari unici come le valli trentine, belle in ogni stagione ma che nei mesi invernali arrivano al massimo del loro fascino.

Colazione La formula – messa a punto da Trentino SkiSunrise prevede discese in compagnia di esperti maestri di sci al sorgere del sole, in un’ambientazi­one indimentic­abile: avvolti dal silenzio, con i primi raggi che fanno capolino all’orizzonte. Il tocco in più? Che si parte dopo aver assaporato una ricca e gustosa colazione in un rifugio, quando è ancora buio, a base di prodotti locali preparati secondo le ricette della tradizione: pane caldo appena sfornato, marmellate artigianal­i, le tipiche torte profumate, oltre a latte, yogurt, cereali croccanti e un buon caffè. Ma si gustano anche prelibatez­ze salate, come i salumi e gli insaccati locali, i saporiti formaggi e uova freschissi­me. Trentino SkiSunrise torna anche quest’anno con numerosi appuntamen­ti - sino a marzo inoltrato - per assaporare il piacere specialiss­imo dell’adrenalina mescolata alla magica pace del

mattino. Questo perché grazie alle aperture degli impianti anticipate di qualche ora (verso le 6 del mattino), è possibile arrivare sulle piste, perfettame­nte preparate, prima di tutti gli altri: l’impianto di risalita porta l’appassiona­to in quota, in un punto di vista privilegia­to. Va sottolinea­to che in alcune località la proposta è rivolta anche ai non sciatori, per i quali sono previste belle escursioni a piedi o con le ciaspole, accompagna­ti dalle guide alpine.

Informazio­ni La prenotazio­ne è obbligator­ia. Ecco i primi appuntamen­ti di febbraio, aperti anche ai non sciatori. Giovedì 1 si va in val di Fiemme, presso lo Ski Center Latemar del versante di Predazzo, sulla pista Torre di Pisa (Info e iscrizioni: Apt Fiemme e Cembra, tel. 0462.241111). Sabato 3 appuntamen­to a Madonna di Campiglio sul versante di Pradalago (Apt Madonna di Campiglio, tel. 0465.447501). Mercoledì 7 febbraio l’esperienza si sposta nella Skiarea Buffaure di Sèn Jan di Fassa, lungo la Pista Valvacin (Ufficio Turistico Pozza, tel. 0462.609670) Infine, sabato 10 febbraio, Trentino SkiSunrise porterà gli sciatori a Passo Rolle al cospetto delle Pale di San Martino, sulle piste Fiamme gialle e Cimon. Qui ci sarà anche la possibilit­à di una ciaspolata guidata (Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, tel. 0439.768867). Info generali su https://www.visittrent­ino.info.

 ?? MODICA ?? A tutta In febbraio saranno 4 gli appuntamen­ti con SkiSunrise
MODICA A tutta In febbraio saranno 4 gli appuntamen­ti con SkiSunrise
 ?? ?? Arriva il sole Sciatori in pista pronti a godersi una giornata di sport ed emozioni
Arriva il sole Sciatori in pista pronti a godersi una giornata di sport ed emozioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy