La Gazzetta dello Sport - Lombardia

«Kenan sarà una stella e Hakan è il regista migliore della Serie A»

- Di Filippo Cornacchia GETTY s TEMPO DI LETTURA

rrompe l’Imperatore sul derby d’Italia. «Calhanoglu è uno dei miei figli calcistici. Yildiz è un gran talento e mi piace moltissimo. Avere due connaziona­li nella sfida scudetto tra Inter e Juventus è un orgoglio per la Turchia». Parola di Fatih Terim. L’ex tecnico di Fiorentina, Milan, Galatasara­y e della nazionale turca ha 70 anni, ma la voglia di allenare è sempre la stessa: a Natale si è trasferito in Grecia per guidare il Panathinai­kos. E da Atene mantiene sempre un occhio di riguardo per la nostra Serie A.

I3 Yildiz ha solo 18 anni, ma tra Natale e questo inizio di 2024 è esploso in tutta la sua bellezza: stupito?

«Più che sorpreso, sono contento. E lo sono tutti in Turchia: la speranza è che possa nascere una stella, Yildiz è già andato in gol anche con la nazionale maggiore. Kenan sta dimostrand­o di avere un grandissim­o talento, di questo passo il futuro sarà il suo».

3Cosa la colpisce di Yildiz?

«Possiede un’ottima tecnica. Con la palla è molto bravo e quando punta gli avversari in dribbling è sempre pericoloso. Yildiz ha già una bella struttura fisica ed è veloce: non sembra un ragazzino. Però ha soltanto 18 anni e, proprio per questo, dovrà lavorare tanto per migliorars­i sotto tutti i punti di vista. Il fatto di trovarsi nella Juventus è un vantaggio: quella bianconera non è soltanto una squadra, bensì una scuola. E Allegri è un allenatore di spessore mondiale».

3Allegri alterna carota e bastone con Yildiz...

«Parliamo di un top tecnico, di uno che ha lavorato con fior di talenti e campioni. Yildiz è fortunato a essere allenato da Allegri e Allegri è fortunato ad avere a disposizio­ne un gioiello come Kenan».

3Yildiz ha già segnato 3 gol, tutti festeggiat­i con la linguaccia

Fatih Terim

alla Del Piero. I tifosi sognano di aver trovato l’erede del numero 10: ci sta il paragone?

«Speriamo che Yildiz diventi il nuovo Del Piero. Ho sempre stimato Alessandro, campione e uomo di spessore. Kenan ha qualcosa di Del Piero, il suo idolo. Ma Yildiz, soprattutt­o quando parte da sinistra e si accentra sfruttando il dribbling, mi ricorda un po’ anche Grealish del City».

3Domenica il gioiellino della Juventus debutterà nel derby d’Italia e a San Siro. Di fronte si troverà Calhanoglu, leader dell’Inter e della Turchia.

«È un’ottima cosa per la nazionale del mio amico Montella, a cui auguro il meglio per l’Europeo».

3 Nel 2013, quando debuttò in nazionale con lei, Calhanoglu giocava trequartis­ta o mezzala. Sorpreso di vederlo così determinan­te in regia?

«Inzaghi, un altro allenatore che stimo, ha avuto una bella intuizione. Hakan ha sempre avuto grandissim­e qualità, ma ora è più maturo e completo. È un leader».

3Calhanogl­u è il miglior centrocamp­ista della Serie A?

«Direi proprio di sì: è intelligen­te, fa girare la squadra, serve assist e fa anche gol. Hakan è uno dei migliori registi anche a livello europeo. Calhanoglu ha anche un altro pregio…».

3Quale?

«Migliora ogni giorno».

3Come finisce il derby d’Italia?

«Io spero che segnino Yildiz e Calhanoglu, sarebbe bello per la Turchia».

3Chi vede favorita per lo scudetto?

Spero che Yildiz diventi il nuovo Del Piero: ricorda anche Grealish

Allegri ideale per lo juventino. Inzaghi super con Calhanoglu

«Inter e Juventus sono vicine, mi immagino un duello fino a maggio. Peccato che il Milan sia un po’ staccato. Ma il Milan sarà sempre il Milan, un club che ho nel cuore assieme alla Fiorentina».

 ?? ??
 ?? ?? Kenan e Hakan in Nazionale
Kenan Yildiz, 18 anni, alle spalle di Hakan Calhanoglu (29, sulla destra) e Berkan Kutlu (26), durante un viaggio in aereo con la Turchia
Kenan e Hakan in Nazionale Kenan Yildiz, 18 anni, alle spalle di Hakan Calhanoglu (29, sulla destra) e Berkan Kutlu (26), durante un viaggio in aereo con la Turchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy