La Gazzetta dello Sport - Lombardia

«Juveda scudetto Iocicredoa­ncora Mirivedo in Yildiz easpetto Koop»

Il cantante è un grande tifoso bianconero «Allegri è bravo, ma io godo con Gasp»

- Di Filippo Cornacchia di Allegri. Non puoi lanciare se non hai uno come Calhanoglu». diventato nonno l’ha cambiata? ◻ TEMPO DI LETTURA

Dal successo a Sanremo di Terra Promessa sono passati 40 anni, ma Eros Ramazzotti è sempre lo stesso. «Un attaccante, che anche nella vita gioca sempre in avanti», scherza il cantautore grande tifoso della Juve, fresco di blitz all’Ariston per festeggiar­e il trionfo del 1984 nella categoria “Nuove proposte”. «Sanremo è magia e questo è il Festival delle donne. Penso a Clara e alla figlia di Mango, Angelina: bravissime. Ma apprezzo anche Mahmood».

▶Lei la prima volta a Sanremo aveva 20 anni. Yildiz è esploso a 18 anni nella Juve. Si rivede?

«Sì, Yildiz ha quel mix di esuberanza e spavalderi­a che avevo anche io alla sua età. È un talento e ruba gli occhi con le sue giocate. Già prima dell’exploit di Natale, gli ho mandato un messaggio: “Kenan, hai qualità. Resta con i piedi per terra”. E lui mi ha risposto, tutto contento. A Sinner anni fa dissi che sarebbe diventato il numero 1: lui sui social non mi rispose, però non mi sono sbagliato di molto. Jannik è un’immagine bella e pulita dell’Italia: mi piacerebbe allenarmi con lui».

▶ In futuro vedrebbe bene Yildiz con la 10 di Del Piero?

«Speriamo prosegua così e se la meriti, anche se per quella maglia magica sogno sempre che possa nascere un talento italiano come Baggio e Del Piero. Io ho un debole per Soulé: lo sacrifiche­rei soltanto a patto di comprare un paio di centrocamp­isti forti. Uno dei due mi auguro possa essere Koopmeiner­s».

▶Dovesse esprimere il momento attuale della Juventus con una sua canzone?

«Scelgo “Più che puoi”… Per lo scudetto. Io ci credo. L’Inter ha una partita da recuperare, ma con l’Atalanta: squadra tosta. E poi ha la Champions: e magari qualche punto lo perde».

▶ Ha sbollito la sconfitta nel derby d’Italia?

«Non ci sono rimasto male. L’Inter ha dimostrato la sua superiorit­à, girava la palla talmente bene che sembrava ci prendesse in giro. È mancata una reazione da Juve dopo che per qualche partita

Con i colori

della sua squadra Eros Ramazzotti, 60 anni avevamo sognato. Ma Marotta, Inzaghi e tutto lo staff hanno costruito un’Inter compatta: Calhanoglu è fantastico, Barella super. E le partite si vincono a centrocamp­o. Ve lo dice una punta...».

▶Lei ha segnato più di 200 gol con la Nazionale cantanti…

«Ma in questa Juve faticherei anche io come Vlahovic con il gioco

▶Al posto di Vlahovic avrebbe tirato al volo a San Siro?

«Avrei provato uno stop migliore, la foga ha fatto fallire il controllo di palla a Vlahovic. Ma non va colpevoliz­zato: è un grande attaccante, giovane e nel 2024 ha segnato gol bellissimi».

▶Lautaro, Osimhen, Vlahovic, Giroud… Dovesse classifica­rli?

«Lautaro è un mostro, Osimhen fortissimo, Vlahovic ha colpi importanti e non è ancora al top. Giroud segna gol fantastici».

▶ Chiesa dove lo mette?

«Federico è straordina­rio, ma pure discontinu­o: è inseguito dalla sfortuna. Un po’ come Dybala, per il quale provo nostalgia. Io guardo la Roma anche per le giocate di Paulino».

▶A parte Dybala, quale campione le manca di più delle Juventus del passato?

«Zidane. O Pirlo. Gente che la palla la faceva cantare. Come Totti, anche se ha giocato solo a Roma. E poi Vialli, a cui penso tanto. Era un amico: grande calciatore e uomo anche migliore».

▶Allegri spesso divide i tifosi della Juve: lei come la pensa?

«Ho grande rispetto per Allegri e per tutti gli allenatori in generale. Perché come dice il mio amico Vieri: il giocatore si allena e poi va a casa, mentre i tecnici devono pensare a duecento cose. Max è stato bravo a risollevar­e la Juve insieme a Giuntoli: non era scontato. Però a me piacerebbe vedere la Juve giocare meglio e calciare di più in porta. Quando guardo l’Atalanta di Gasperini, godo».

▶ Ora è di moda Thiago Motta.

«Sembra molto bravo. Mi piace anche De Rossi. Ma delle nuove generazion­i, il mio preferito è De Zerbi. Se penso alla Juve del futuro, ho un sogno per quando saluterà Allegri: Klopp».

▶Essere

«Seguo mio nipote, ma non sono cambiato tanto nella vita: continuo ad attaccare. Ai ragazzi consiglio di non dare peso a chi insulta sui social cercando di rovinare la vita delle persone. Abbasso le guerre, evviva la pace».

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Giovedì a Sanremo
Eros Ramazzotti, 60 anni, con Amadeus, 61 anni: giovedì il cantante ha festeggiat­o i 40 anni di “Terra Promessa” sul palco dell’Ariston
LAPRESSE Giovedì a Sanremo Eros Ramazzotti, 60 anni, con Amadeus, 61 anni: giovedì il cantante ha festeggiat­o i 40 anni di “Terra Promessa” sul palco dell’Ariston
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy